Discussioni su The human centipede III - Final sequence - Film (2015) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

48 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 23/05/15 01:31
    Scrivano - 7694 interventi
    ed eccoci addivenuti all'agognato numero 3.

    stavolta six abbraccia inevitabilmente la più spudorata deriva iperbolico-autoironico-cazzona-cazzara-hipster-metatutto al cubo, e come sempre con six i termini non sono mezzi: si prende o si lascia.

    six viene dalla commedia e lo si vede: la butta in furlana, ma scansando la fagiolata tanto per. la cifra è omnicaricaturale, portata all'estremo: non siamo quindi all'algida compostezza del primo né alla britannica dimensione para-lynchana e ultra-splatterissima del secondo. e nemmeno siamo alla demenziale tromata o alla comicità che avoca grasse risate. e tuttavia il film (sul quale nulla accenno né spoilero) è uno spasso costante nel suo tenersi oscillante come una quotazione in borsa tra cifra sperticatamente grottesca, satira dell'eccesso e temibile serietà. quest'ultima si traduce in poche ma durissime sequenze che mostrano quanto six abbia ottimamente metabolizzato il torture porn, del quale non di meno si fa sonoramente beffa.

    so cosa vi state chiedendo e ve lo dico al volo: prima di vedere il sospirato supercentopiedi da 500 e passa corpi six ce la fa agognare e dovremo attendere gli ultimi 20' circa del film (come del resto accadeva anche nel n.2) per vederlo poco e male (ma la sua preparazione chirurgica non ci è risparmiata), ma non è importante, perché stavolta la partita si gioca su un altro tavolo (vedi commento) e la vera final sequence è quello che six ottiene inanellando parametricamente sfottò di tutto e di tutti che colpiscono e affondano anche il film stesso, in un azzeramento che porta a Uno.

    unica ciambella col buco strettissimo (e quale metafora migliore dato lo specifico) il finale davvero tirato via alla meno peggio, ma glielo si può perdonare, ché nei restanti 100' è certo che gusto, intelligenza, dimestichezza tecnica come strategica, stile, scaltrezza e livore non difettano. mica poco, considerata la vile materia processata, che vede nell'autoparodia la migliore delle terze mosse possibili.
    Ultima modifica: 23/05/15 12:44 da Schramm
  • Zender • 23/05/15 08:46
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Nooo, il centopiedi negli ultimi venti minuti? Ma allora è quasi un altro film... Dici che non è una tromata però a leggere certe tue frasi (tipo "inanellando parametricamente sfottò di tutto e di tutti che colpiscono e affondano anche il film stesso, in un azzeramento che porta a Uno") sembrerebbe quasi sul confine della.
  • Schramm • 23/05/15 11:04
    Scrivano - 7694 interventi
    non è una tromata perché:

    -contrariamente ai prodotti della scuderia troma il film è diretto montato interpretato e fotografato sopraffinamente. basti per tutte la fotografia che fa sembrare il tutto immerso in una fornace o una fonderia, o l'incredibile prestazione di harvey, che meriterebbe un premio anche solo per la versatilità umorale rispetto al n.2 (ma anche quella di laser, che carica istericamente dama sul personaggio interpretato nel primo fino a sgonfiarlo, non è da meno)

    -non v'è alcuno sperpero quantisTIco di frattaglie vomito feci plasma un tanto al metro come può avvenire un chilo al minuto in prodotti più allegramente zingari, caciaroni e bischeri della troma (penso ad esempio a poultry o l'ultimo toxie)

    -non è assolutamente demenziale. e se vogliamo nemmeno comico stricto sensu. lo si potrebbe definire gelidamente grottesco. chi ricerca l'effetto comico o la grassa risata rischia l'effetto maionese impazzita. lo humor si genera più per l'assurdità generale del contesto (e di come questo viene sbeffeggiato) che per singole battute o situazioni e tuttavia è uno spasso perché six abbatte davvero tutto, anche se stesso e chi lo segue/elogia/stronca, sebbene con una certa paracula civetteria che alla lunga potrebbe anche infastidire o fare incazzare e accusare six di meta-testualità compiaciuta e segaiola (cosa che accadrà sicuramente perché qualunque sterzata pensata da six rispetto al film precedente ha sempre scontentato). e i momenti di violenza, quando ci sono, sono feroci (anche laddove flirtano con il pulp più dichiarato, come nell'episodio allucinatissimo della stomia o dell'incubo di laser). vi sono comunque dei tandem laser-harvey e un paio d'altri momenti che sono da antologia del più irrisorio humor nero.

    -infine non lo è perché mentre la troma abbatte tutto dialetticamente in un gioco 'film contro tot bersagli' qua si abbatte proprio l'operazione dei primi due film di six, e tutto l'ambaradan che ha ingenerato, dagli scandali al culto, dal franchise al merchandise, dal fandom al buzz. il gioco di six stavolta è più "film vs se stesso"

    anche nel 2 il centopiedi appare nei soli 20' finali, e non è quello che conta ma i primi 50' dove l'allucinazione è elevata allo stato dell'arte, in una crasi di kargl e lynch. il fatto che anche qua appaia poco (e male) non è davvero importante, credimi. il film e il suo senso/gioco stanno davvero da tutt'altra, diciamo così cerebrale, parte. il film non lo si può prendere a sé, ormai è un'operazione che va vista nel suo insieme come un tao o un gioco delle tre carte. diciamo che va vista dall'alto, esattamente come dall'alto six ci fa vedere il centopiedi. ma se è il colpo basso che cerchi, o l'inventiva del male, non preoccuparti che il film soddisfa anche quella. e vedere eric roberts consapevolmente sacrificato in un'operazione del genere non ha davvero eguali.
    Ultima modifica: 23/05/15 21:50 da Schramm
  • Raremirko • 23/05/15 13:32
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    La Olson che fa?
  • Raremirko • 23/05/15 13:38
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    In rete leggo per lo più solo recensioni negative, ma ovviamente mi fido di Schramm e sono incuriosito.

    Il 2 credo che però sia irraggiungibile come qualità.
  • Schramm • 23/05/15 13:42
    Scrivano - 7694 interventi
    in pratica la parodia di se stessa e di secretary, relegata a un ruolo da segretaria mobbata che metaforizza quello dell'attrice porno e sfruttata/ricattata sessualmente da laser (che a sua volta metaforizza il ruolo del regista, ed è anche conciato come six in un'iodeale mise che ne fa un doppleganger). ma non si vede nulla di propriamente hardcore.
  • Schramm • 23/05/15 13:50
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    In rete leggo per lo più solo recensioni negative, ma ovviamente mi fido di Schramm e sono incuriosito.

    Il 2 credo che però sia irraggiungibile come qualità.


    il fatto è che secondo me non ha più senso parlare di film in sé, ma di unicum. i tre film ormai formano, appunto, un centipede filmico. e non ha ovviamente alcun senso guardare questo se non si è visto prima il 2.

    le recensioni negative verranno sicuramente fuori come scarafaggi da un tombino aperto perché six se la gioca in un modo tale che non si sa mai davvero come prendere il film, con una scaltrezza e una consapevolezza segnica invidiabile.

    il fatto è che al pubblico (anche a quello dei seguaci) non va mai bene niente (e six lo sa bene): se l'idea resta tale e fuori-campo, come nel primo, si rimostra che non è portata alle estreme conseguenze. se queste estreme conseguenze vengono soddisfatte, è tutto un coro sdegnato di "dagli al pervertito!". qua six gioca la carta della burletta e del carico a 90 meta-testuale (già presente nel 2, ergo era inevitabile che qua venisse decuplicato) e all'audience non va bene uguale, e magari si recalcitra pure perché il centipedone non è abbastanza mostrato per filo e per segno. 10 a 0 che se si fosse ripetuto elevando a potenza la crudezza del 2 (e per certi versi lo fa) gli si sarebbe dato addosso marchiandolo come maiale fuori di capoccia.

    il risultato è che anche stavolta six ha battuto tutti al gioco delle tre carte, scambiando ancora una volta di posto chi lo loda e chi lo detesta e perché. a mio avviso questa virata prank non poteva essere scelta migliore per chiudere il trittico. a meno che non abbia il genio di concepire una quarta fibonacci sequence, beninteso.
    Ultima modifica: 23/05/15 13:53 da Schramm
  • Raremirko • 23/05/15 13:52
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    In rete leggo per lo più solo recensioni negative, ma ovviamente mi fido di Schramm e sono incuriosito.

    Il 2 credo che però sia irraggiungibile come qualità.


    il fatto è che secondo me non ha più senso parlare di film in sé, ma di unicum. i tre film ormai formano, appunto, un centipede filmico. e non ha ovviamente alcun senso guardare questo se non si è visto prima il 2.

    le recensioni negative verranno sicuramente fuori come scarafaggi da un tombino aperto perché six se la gioca in un modo tale che non si sa mai davvero come prendere il film, con una scaltrezza e una consapevolezza segnica invidiabile.

    il fatto è che al pubblico (anche a quello dei seguaci) non va mai bene niente (e six lo sa bene): se l'idea resta tale e fuori-campo, come nel primo, si rimostra che non è portata alle estreme conseguenze. se queste estreme conseguenze vengono soddisfatte, è tutto un coro sdegnato di "dagli al pervertito!". qua six gioca la carta della burletta e del carico a 90 meta-testuale (già presente nel 2, ergo era inevitabile che qua venisse decuplicato) e all'audience non va bene uguale, e magari si recalcitra pure perché il centipedone non è abbastanza mostrato per filo e per segno. magari se invece si ripeteva elevando a potenza la crudezza del 2 (e per certi versi lo fa) gli si dava del maiale fuori di capoccia.

    il risultato è che anche stavolta six ha battuto tutti al gioco delle tre carte, scambiando ancora una volta di posto chi lo loda e chi lo detesta e perché.



    Certo, ha dimostrato più volte di essere intelligente; speriamo continui a fare film.

    Ah, anche le sue 3 commedie sono sempre state irreperibili per me sai? Te le hai viste?
  • Schramm • 23/05/15 13:56
    Scrivano - 7694 interventi
    no, ma con questo terzo si vede chiaramente che si è abilmente fatto le ossa con la commedia (stante che anche negli altri 2 era ravvisabile un certo umorismo di fondo); e ha dichiarato ai tempi di hc2 che terminato il trittico si sarebbe dedicato a un vero horror serio molto estremo, che nel concetto avrebbe superato anche l'idea del centipede umano. tosta capire che abbia in mente. certo che una dichiarazione così, tenendo conto cosa è stato il n.2, mette i brividi.
    Ultima modifica: 23/05/15 13:56 da Schramm
  • Kanon • 23/05/15 15:47
    Fotocopista - 835 interventi
    Col primo capitolo sono stato anche troppo inclemente nel mio giudizio ma questo davvero non me lo posso perdere. Non fosse solo per vedere Laser conciato a mo' di cowboy


    Grandiosa la presenza di Roberts. Per non parlare di Lasardo e Olson.

    Il trailer è bestiale! In tutti (e per tutti) i sensi!
    Ultima modifica: 23/05/15 15:51 da Kanon
  • Schramm • 23/05/15 16:00
    Scrivano - 7694 interventi
    kanon snappy passa prima dal secondo. se non l'hai visto ti perdi una marea di injokes presenti nel terzo. la mise texana alla gei ar di laser serve a farne un doppleganger di six, che in vita come nel film veste alla stessa identica maniera. senza contare che entrambi sono registi e direttori (l'uno di un complesso carcerario, l'altro di un complesso cinematografico). peraltro è una fortuna che udo kier sia stato rimandato a casa, perché con lui il film avrebbe perso un buon 80% della sua carica meta-testuale. lasardo è per certi aspetti la caricatura di anton la vey e gli si mettono in bocca battute che puoi capire solo se hai visto il 2. roberts appare per poco, ma laser e soprattutto harvey gli rubano di brutto la scena in entrambe le occasioni.

    se lo si guarda senza aspettarsi una propaggine dei primi due ma come un semicerchio che chiude un anello o un'operazione algebrica tipo A + B = C, dà enormi soddisfazioni.
    Ultima modifica: 23/05/15 16:04 da Schramm
  • Kanon • 23/05/15 16:14
    Fotocopista - 835 interventi
    Si, il tuo suggerimento è senza dubbio giusto, ma ho una certa soglia di sopportazione verso il gore dettagliato che pare non mancare al capitolo 2.

    Questo 3° capitolo (stando a quel che leggo e vedo) pare abbia un equilibrio - nel suo squilibrio - maggiore: gore ma non troppo, freddezza ma non troppa e una bella dose d'ironia che non guasta veramente mai. Per questo, a pelle, mi pare il capitolo più adatto alla mia psiche.

    Si, anche Harvey pare che se la goda alla grande.
  • Schramm • 23/05/15 16:31
    Scrivano - 7694 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Si, il tuo suggerimento è senza dubbio giusto, ma ho una certa soglia di sopportazione verso il gore dettagliato che pare non mancare al capitolo 2.

    Questo 3° capitolo (stando a quel che leggo e vedo) pare abbia un equilibrio - nel suo squilibrio - maggiore: gore ma non troppo, freddezza ma non troppa e una bella dose d'ironia che non guasta veramente mai. Per questo, a pelle, mi pare il capitolo più adatto alla mia psiche.

    Si, anche Harvey pare che se la goda alla grande.


    riferendomi al neretto: te lo dico subito, non ci contare. nel n.2 il gore è radunato negli ultimi 20', qua è dosato in parentesi sparse qua e là, in un paio di casi flirta con il pulp più scatologico e muove al ghigno, ma in altri ancora è anche più terribile del 2. insomma six non prende nulla sul serio, è vero, ma quando c'è da accontentare chi vuole nequizia non nicchia né fa certo economie... uomo avvisato. e di nuovo, vedere questo senza passare dal 2 è come non leccarsi e succhiarsi le dita dopo aver mangiato i fonzies.
    Ultima modifica: 23/05/15 21:51 da Schramm
  • Kanon • 23/05/15 17:17
    Fotocopista - 835 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Kanon ebbe a dire:
    Si, il tuo suggerimento è senza dubbio giusto, ma ho una certa soglia di sopportazione verso il gore dettagliato che pare non mancare al capitolo 2.

    Questo 3° capitolo (stando a quel che leggo e vedo) pare abbia un equilibrio - nel suo squilibrio - maggiore: gore ma non troppo, freddezza ma non troppa e una bella dose d'ironia che non guasta veramente mai. Per questo, a pelle, mi pare il capitolo più adatto alla mia psiche.

    Si, anche Harvey pare che se la goda alla grande.


    riferendomi al neretto: te lo dico subito, non ci contare. nel n.2 il gore è radunato negli ultimi 20', qua è dosato in parentesi sparse qua e là, in un paio di casi flirta con il pulp più scatologico e muove al ghigno, ma in altri ancora è anche più terribile del 2. insomma six non prende nulla sul serio, è vero, ma quando c'è da accontentare chi vuole nequizia non nicchia e fa certo economie... uomo avvisato. e di nuovo, vedere questo senza passare dal 2 è come non leccarsi e succhiarsi le dita dopo aver mangiato i fonzies.


    Eheheh. Davanti alla citazione fonzies, non posso che impegnarmi a visionare l'opera nel suo ordine cronologico.
  • Raremirko • 24/05/15 12:58
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ah ah ah, Six veste come un cowboy nella vita XD

    Dev'essere proprio un tipetto eccentrico.
    Ultima modifica: 24/05/15 12:59 da Raremirko
  • Schramm • 24/05/15 13:12
    Scrivano - 7694 interventi
    mannò, in realtà siamo più dalle parti di un buttgereit. un tipetto solare, tranquillo, sempre allegro e pronto allo scherzo e alla boutade, un gran burlone, un jolly d'uomo.
  • Mickes2 • 25/05/15 13:50
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Ciao Schramm, il film l'hai visto coi sub in inglese o sono già reperibili quelli in italiano? Grazie.
  • Schramm • 25/05/15 13:54
    Scrivano - 7694 interventi
    no in italiano ancora non ci sono. pensavo di crearli io (pur essendo certe boutade al limite del traducibile) ma devo capitolare per assenza di tempo. o meglio potrei anche ma verrebbero fuori non prima di un mese e per allora credo che già si troveranno fatti da altri team... se si ha buona conoscenza dell'inglese (e dei due precedenti film) lo si può guardare anche in lingua.
  • Mickes2 • 25/05/15 13:57
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    grazie mille, aspetterò qualche anima pia per i sub in italiano :)
  • Schramm • 25/05/15 14:21
    Scrivano - 7694 interventi
    ...e ha da esser pia peddavvero, son circa 1400 lines di dialogo!