Brainiac • 21/08/14 18:42
Call center Davinotti - 1464 interventi Ruber ebbe a dire:
Si ok ma sono film
beh, volendo proprio prescindere dal fatto che i film sono una fetta emotiva più che rilevante della mia vita (e di quella dell'80% della gente scrive qui, ad occhio e croce), prescindendo pure dal fatto che siamo su un sito di cinema/ critica cinematografica direi che ci sono film che fotografano la realtà e altri che non vogliono/ non possono/ non riescono a farlo.
Accattone è solo un film ma quando mio padre se lo guarda gli vengono gli occhi lucidi. Ci riconosce sprazzi della sua giovinezza. Se mi vedo
Troppo forte mi immergo con comprimari/ scorci e modi di dire di una Roma arcaica che mi fa stringere il cuore, non puoi liquidare i miei appunti sul realismo (che a differenza di quello che credono in molti è uno dei cardini portanti della Commedia) e l'aderenza alle situazioni con un "Sì ok ma sono film", credo. Trovami un tizio che possa dire che nei 90's era simile all'Ivano di
Viaggi di nozze
(cioè, contemporaneamente: coatto, musicofilo, alternativo, col doppio taglio, capezzato, ma che ascolta i Pearl jam, discotecaro -e giuro- ti stringo la mano).
Carlo ha sempre detto che lui osservava questi ragazzotti nerboruti al bar dietro casa sua da ragazzo, poi gli ha costruito su un "vestito"
non volendo citando Carlo (che anni saranno stati quando era ragazzo?) porti una cascata d'acqua alla mia tesi: il coatto di
Viaggi di nozze è un ibrido (malriuscito, aggiungo io) di un tamarro Settantesco con uno pseudo-alternativo degli Anni Novanta. Un personaggio fuori dal tempo e da ogni verosimiglianza col Reale.
Comunque sia "Viaggi di nozze" è stato uno dei suoi film che ha incassato di più e che tanti ricordano checchè se ne dica Io gliene auguro altri cento di incassi sfavillanti, ma che sia piaciuto non vuol dire che sia valido, per me è un film tremendo
"C'era un cinese in coma" è stato un grandissimo flop ammesso dallo stesso Carlo in diverse interviste cosi come "Gallo Cedrone" altro flop, tanto e vero che Carlo dopo quei film si prese una pausa di riflessione
Spesso gli artisti sono poco lucidi rispetto al proprio operato, secondo me quelli sono due grandissimi film, molto più personali di
Viaggi e che descrivono un mondo con cui palesemente ha più familiarità. Mettiamola così,
C'era un cinese in coma ha urgenza narrativa, sembra un film che lui ha voluto fare,
Viaggi di nozze è il film che il pubblico voleva facesse, e gli incassi lo dimostrano, come ricordavi tu.
e torno nelle sale solo ben tre anni dopo con il bel "Che colpa abbiamo noi"
sono d'accordo, è un bel film con un incipit fulminante che -a drila tutta- si perde un po' per strada nel finale
sono scivolate che ad ogni grande regista possono capitare in 37 anni di carriera sfido chiunque ad avere tutti film con voto e incassi da 10 e lode
questo è poco ma sicuro, ce ne fossero, come Carlo. Mi fa strano -però- che vada così fiero di film secondo me poco riusciti (mi pare si faccia fuorviare dagli incassi: cosa comprensibile per chi magari -come lui- porta in groppa il peso di tanti collaboratori e di buona parte della fortuna dei produttori per cui lavora)
Poi i gusti sono gusti e magari a te il film con il Beppe Fiorello può piacere, io da suo grande fans ti dico che sono due film che lui non nomina mai
Ripeto, secondo me si fa fuorviare dal successo al botteghino, un suo flop fa soffrire un piccolo indotto a cui sicuramente è affezionato (lavorando spessissimo con gli stessi collaboratori)
Nessuno sa quale sarà il soggetto del suo prossimo film ci sta lavorando ma dice che non sarà un borghese sarà magari tipo un uomo un po ai margini della società certamente non benestante, e forse dopo tanti anni non girerà a Roma
Un cambio di location e personaggi non può far altro che giovargli, in bocca
Al lupo al lupo.
Ultima modifica: 21/08/14 18:48 da
Brainiac
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/02/14
Dupea, Geppo
Ruber, Rambo90, Neapolis
Gabrius79, 124c, Mutaforme, Viccrowley, Tomastich, Homesick, Didda23, Delpiero89, Nando, Pinhead80, Vitgar, Il ferrini, Alex1988, Pessoa, Hearty76, Marcel M.J. Davinotti jr.
Markus, Motorship, Puppigallo, Pumpkh75, Furetto60, Mickes2, Stelio, Galbo, Deepred89, Schramm, Redeyes, Manfrin, Capannelle, Herrkinski
Dengus, Ale nkf, Piero68, Paulaster, Samuel1979, Fedemelis, Parsifal68, Minitina80