Brainiac • 21/08/14 18:42
Call center Davinotti - 1464 interventi Ruber ebbe a dire:
Si ok ma sono film
beh, volendo proprio prescindere dal fatto che i film sono una fetta emotiva più che rilevante della mia vita (e di quella dell'80% della gente scrive qui, ad occhio e croce), prescindendo pure dal fatto che siamo su un sito di cinema/ critica cinematografica direi che ci sono film che fotografano la realtà e altri che non vogliono/ non possono/ non riescono a farlo.
Accattone è solo un film ma quando mio padre se lo guarda gli vengono gli occhi lucidi. Ci riconosce sprazzi della sua giovinezza. Se mi vedo
Troppo forte mi immergo con comprimari/ scorci e modi di dire di una Roma arcaica che mi fa stringere il cuore, non puoi liquidare i miei appunti sul realismo (che a differenza di quello che credono in molti è uno dei cardini portanti della Commedia) e l'aderenza alle situazioni con un "Sì ok ma sono film", credo. Trovami un tizio che possa dire che nei 90's era simile all'Ivano di
Viaggi di nozze
(cioè, contemporaneamente: coatto, musicofilo, alternativo, col doppio taglio, capezzato, ma che ascolta i Pearl jam, discotecaro -e giuro- ti stringo la mano).
Carlo ha sempre detto che lui osservava questi ragazzotti nerboruti al bar dietro casa sua da ragazzo, poi gli ha costruito su un "vestito"
non volendo citando Carlo (che anni saranno stati quando era ragazzo?) porti una cascata d'acqua alla mia tesi: il coatto di
Viaggi di nozze è un ibrido (malriuscito, aggiungo io) di un tamarro Settantesco con uno pseudo-alternativo degli Anni Novanta. Un personaggio fuori dal tempo e da ogni verosimiglianza col Reale.
Comunque sia "Viaggi di nozze" è stato uno dei suoi film che ha incassato di più e che tanti ricordano checchè se ne dica Io gliene auguro altri cento di incassi sfavillanti, ma che sia piaciuto non vuol dire che sia valido, per me è un film tremendo