Silvio Amadio si cimenta nel filone, in voga all'epoca, della commedia estiva (qui siamo a Castiglioncello). Escluso Gabriele Ferzetti, il cast è composto da giovani attori per lo più debuttanti, che però se la cavano bene e senza impaccio; qualche scena per l'epoca un po' forte c'è (oggi fanno sorridere). In questo caso, peccato per il bianco e nero perché, essendo un film estivo, a colori avrebbe reso di più.
I figli del miracolo economico in vacanza a Castiglioncello, la meta "in" degli Anni '60 che qui fa da cornice a una serie di scorribande giovanilistiche ("Che ti puoi aspettare dai vecchi!", dice un ragazzo) a scopo ricattatorio addobbate dal comparto musicale di allora e qualche product placement ("Mi dia un pacchetto di Muratti"). Nel complesso un film scorrevole, al netto dell'estrema puerilità del soggetto atto evidentemente a un pratico disimpegno celebrale. La presenza del sommo Ferzetti alza non poco il tiro.
MEMORABILE: Ferzetti a una ragazza: "Vuole un gelatino?" e lei gli risponde: "Sì... la coppa del nonno... un Calvados!".
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoDusso • 13/08/20 08:37 Archivista in seconda - 1868 interventi
Uscito nelle sale nel aprile 1964 poi totalmente scomparso almeno dalle tv nazionali infatti è passato come prima tv su Cine 34 il 6 Agosto 2020. Nemmeno al Csc di Roma ne hanno un copia disponibile per la visione.