Discussioni su Paris, Texas - Film (1984)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 2/11/07 14:06
    Risorse umane - 7574 interventi
    Se dovessi stilare una classifica dei film più belli in assoluto, Paris, Texas ambirebbe, con buona pace di tanto cinema d'effetto, ad uno dei primi posti.

    La perfezione dei dialoghi (opera del geniale L.M. Kit Carson), la simbiosi tra attori e protagonisti (Harry Dean Stanton e la Kinski), il rinunciare a dialoghi spesso inutili, a favore d'immagini che valgono più di 1000 parole (il ponte con le auto in movimento, il cielo plumbeo, le sterminate strade del Texas): Paris, Texas è cinema che si fa "anima".
    E' un colpo al cuore, un tuffo nella vita vera, una plausibile storia di affetto e di perdita (per il figlio un padre, per il padre una moglie, per la moglie entrambi)...

    Lungo (oltre 140 minuti) ma da visionare mettendo da parte il divertimento e lasciando libero il pensiero: una volta tanto vicino alle nostre anime....
  • Zender • 2/11/07 14:14
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Sì, l'ho sempre trovato tra i top Wenders di sempre anch'io. Purtroppo l'ho visto troppo tempo fa per ricordarmi di qualcosa che non sia quello che hai detto tu, Undying. Di certo uno dei migliori esempi in cui un film sa essere "lento" per un motivo. Girato più freneticamente perderebbe completamente di senso.
  • G.Godardi • 2/11/07 16:50
    Fotocopista - 663 interventi
    Anch'io non lo vedo da parecchio tempo....se la memoria non mi inganna dal 1995.
  • Il Gobbo • 2/11/07 16:54
    Segretario - 762 interventi
    Undying ebbe a dire:
    da visionare mettendo da parte il divertimento

    Perfetta epigrafe per ogni discussione su Wenders :-)
  • Undying • 2/11/07 20:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sono stato catalizzato dal film nonostante:

    1) avessi visto in precedenza Follie di Notte di Massaccesi e I Lunghi Capelli della Morte di Margheriti;

    2) abbia visionato la (pessima) VHS i Classici del Proibito (allegata lustri fa all''Espresso e scartata per l'occasione in questo frangente, quando da mesi giaceva su uno scaffale)....
    Ultima modifica: 3/11/07 05:21 da Undying
  • G.Godardi • 3/11/07 14:58
    Fotocopista - 663 interventi
    Anch'io ho quella vhs distribuita a suo tempo con L'Espresso....che poco o nulla ci azzecca con la collana I Classici Proibiti....
  • Buiomega71 • 11/12/14 17:42
    Consigliere - 25944 interventi
    Apprendo da Ciak che ci ha lasciato (all'età di 73 anni) lo sceneggiatore/scrittore L.M.Kit Carson, che ha sceneggiato almeno tre grandi film (Paris,Texas, appunto, All'ultimo Respiro e soprattutto Non Aprite Quella Porta Parte 2°)
  • Zender • 11/12/14 18:13
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Mai avrei detto che l'autore di Paris, Texas era lo stesso di Texas chainsaw massacre. Va bene che sempre di Texas si parla...
    Ultima modifica: 11/12/14 18:13 da Zender