Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Nightmare 5 - Il mito - Film (1989) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 17/10/14 17:39
    Scrivano - 7844 interventi
    il quinto in italiano è parzialmente ingiudicabile, essendo stato rimaneggiato abbastanza dai distributori...(basti pensare alla colonna sonora)

se dovessi decidere per un sequel vincitore, direi che il 3 se li porta tutti via.
  • Buiomega71 • 17/10/14 17:45
    Consigliere - 27494 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    il quinto in italiano è parzialmente ingiudicabile, essendo stato rimaneggiato abbastanza dai distributori...(basti pensare alla colonna sonora)

se dovessi decidere per un sequel vincitore, direi che il 3 se li porta tutti via.

Credo che la versione che uscì in vhs (e poi data su ItaliaUno in prima visione, sia uncut-io quella ho-Deep può confermare). Anche se rimaneggiata dai produttori io guardo i risultati, non il "cosa sarebbe stato se..."

In ordine di preferenza (escluso il capostipite-il miglior horror della decade ottantiana- e Nuovo Incubo-il miglior horror della decade novantiana) i sequel che ho preferito:

Il Quarto
    Il Secondo
    Il Terzo
    Il Sesto
    Il Quinto
  • Rebis • 17/10/14 21:04
    Compilatore d’emergenza - 4463 interventi
    Confermo l'integralità del passaggio tv su notte horror e della vhs Penta per quanto riguarda il quinto capitolo. Il dvd invece è paurosamente cut purtroppo.
    Ultima modifica: 17/10/14 21:07 da Rebis
  • Schramm • 18/10/14 10:43
    Rebis ebbe a dire:
    Confermo l'integralità del passaggio tv su notte horror e della vhs Penta per quanto riguarda il quinto capitolo. Il dvd invece è paurosamente cut purtroppo.

attenzione non dico che sia tagliato, dico che la versione italiana d'epoca è stata, rispetto a quella originale, rimaneggiata dai distrubutori. e non è vero, come dice Buio, che non fa ombra. l'ultima parola dovrebbe avercela sempre il regista, non un distributore (o un censore). personalmente preferirei valutare il risultato primigenio, così come è arrivato in italia N5 per me è parzialmente ingiudicabile.
  • Buiomega71 • 18/10/14 10:48
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

attenzione non dico che sia tagliato, dico che la versione italiana d'epoca è stata, rispetto a quella originale, rimaneggiata dai distrubutori. e non è vero, come dice Buio, che non fa ombra. l'ultima parola dovrebbe avercela sempre il regista, non un distributore (o un censore). personalmente preferirei valutare il risultato primigenio, così come è arrivato in italia N5 per me è parzialmente ingiudicabile.

Se il prodotto finale è quello io giudico quello. No il "cosa sarebbe stato se..."

Con i "dovrebbe" e se i "se fosse stato" non si và da nessuna parte

Ancor peggio se non esiste una director's cut

E a me risulta che di Nightmare 5 giri solo questa versione, quindi...
    Ultima modifica: 18/10/14 10:49 da Buiomega71
  • Schramm • 18/10/14 10:50
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

Se il prodotto finale è quello io giudico quello. No il "cosa sarebbe stato se..."

ma questo italico non è infatti il prodotto finale. è finale solo su suolo italico. il prodotto finale è quello originale, primevo. è là che io valuto il risultato definitivo. e non è un "come sarebbe stato se", dato che posso recuperarlo.
    Ultima modifica: 18/10/14 10:51 da Schramm
  • Buiomega71 • 18/10/14 11:02
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

ma questo italico non è infatti il prodotto finale. è finale solo su suolo italico. il prodotto finale è quello originale, primevo. è là che io valuto il risultato definitivo. e non è un "come sarebbe stato se", dato che posso recuperarlo.

L'edizione che gira da noi quella e (volenti o dolenti e leggere cosa scrive Rebis nella scheda di Nightmare 5 nella sezione home video), quindi giudico quella che ho visto (tra l'altro ho l'edizione televisiva uncut rispetto ai tagli del dvd)

E non credo sia stato stravolto a tal punto da essere un altro film e per me rimane il sequel più debole dell'intera saga, pur avendolo comunque apprezzato (come tutti i Nightmare, del resto)
    Ultima modifica: 18/10/14 11:48 da Buiomega71
  • Rebis • 18/10/14 22:14
    Schramm, ma sei sicuro? quindi la versione su dvd americano sarebbe diversa da quella presente sul dvd italiano? a me risulta solo la questione dei tagli e per altro in Italia passò inizialmente una versione più lunga di quella americana... in cosa consisteterebbero queste differenze?
  • Schramm • 18/10/14 22:33
    a me quanto a tagli censori risulta solo una frase tolta durante le riprese rispetto alla sceneggiatura.

io parlo di rimaneggiamento della distribuzione, ne lessi ai tempi della sua uscita in uno speciale su ciak (più tardi vado a cercarlo). può benissimo darsi che quella rimaneggiata sia proprio la vs più lunga di cui parli tu. certo è che la vs da me vista e che possiedo (quella della penta video) ha una coesione narrativa un po' a sfascioni e se dai un'attenta occhiata alle canzoni elencate negli end credits, nel film ne mancano circa metà, tra queste assenze ingiustificate spicca soprattutto bring your daughter to the slaughter dei maiden che pare invece sia presente nella vs originale.
  • Herrkinski • 19/10/14 03:40
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    Oibò, questa cosa del rimontaggio italiano di Nightmare 5 me l'ero proprio persa. A questo punto dovrei andarmi a recuperare una versione americana per capire dove stanno le differenze...
  • Rebis • 19/10/14 09:52
    magari ci sono stati problemi durante la lavorazione e in fase di post produzione, ma a me risulta che il dvd italiano è cut proprio perché riprende quello americano. All'epoca feci il raffronto tra vhs Penta, registrazione tv (uguali) e Dvd eagle...
    Ultima modifica: 19/10/14 09:58 da Rebis
  • Buiomega71 • 19/10/14 10:40
    Rebis ebbe a dire:
    magari ci sono stati problemi durante la lavorazione e in fase di post produzione, ma a me risulta che il dvd italiano è cut proprio perché riprende quello americano. All'epoca feci il raffronto tra vhs Penta, registrazione tv (uguali) e Dvd eagle...

Confermo, Rebis, e come dici tu

Infatti, ieri, sono diventato matto a cercare presunti "rimaneggiamenti" alla versione italiana di Nightmare 5, ma non ho trovato nulla a riguardo (nemmeno sul book nocturniano dedicato alla saga)

L'unica cosa che ho trovato è appunto quella da te riportata : " dvd italiano è cut proprio perché riprende quello americano", mentre la vhs della Penta Video e la prima messa in onda televisiva su ItaliaUno (quella che posseggo) sono integrali

Pareva strano a me un "rimaneggiamento" di cui nessuno ne parla...Poi , strano, anch'io ho tutti i Ciak, ma non ho mai letto nulla del genere (se non ricordo male)
    Ultima modifica: 19/10/14 10:44 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 19/10/14 10:57
    Allora, controllato.

Di Nightmare 5 , il mensile Ciak 1990 ne discute su Film del Mese (Ciak n.5 pg.49) e nella recensione (Ciak n.6 pg.17, sempre 1990) ma non c'è traccia assolutamente di "rimaneggiamenti" per l'edizione italiana
    Ultima modifica: 19/10/14 11:21 da Buiomega71
  • Schramm • 19/10/14 11:14
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Allora, controllato.

Di Nightmare 5 , il mensile Ciak ne discute su Film del Mese (Ciak n.5 pg.49) e nella recensione (Ciak n.6 pg.17) ma non c'è traccia assolutamente di "rimaneggiamenti" per l'edizione italiana

si continua a parlare di tagli, io non parlo di tagli. ignoravo anche che il dvd fosse tagliato. io parlo di rimaneggiamento e farò una ricerca a tiro incrociato su tutte le riviste di cinema che ho con quelle della mediateca (anche se continuo a ricordare ciak), perché sono certissimo di averlo letto. e film alla mano, resta comunque, come sopra, la questione poco chiara della ost parzialmente assente.
    Ultima modifica: 19/10/14 11:15 da Schramm
  • Buiomega71 • 19/10/14 11:20
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Allora, controllato.

Di Nightmare 5 , il mensile Ciak ne discute su Film del Mese (Ciak n.5 pg.49) e nella recensione (Ciak n.6 pg.17) ma non c'è traccia assolutamente di "rimaneggiamenti" per l'edizione italiana

si continua a parlare di tagli, io non parlo di tagli. ignoravo anche che il dvd fosse tagliato. io parlo di rimaneggiamento e farò una ricerca a tiro incrociato su tutte le riviste di cinema che ho con quelle della mediateca (anche se continuo a ricordare ciak), perché sono certissimo di averlo letto. e film alla mano, resta comunque, come sopra, la questione poco chiara della ost parzialmente assente.

Sì, Schramm, forse e meglio che riporti la fonte , perchè di rimaneggiamenti a Nightmare 5 nessuno ne parla (nè riviste del settore, nè tantomeno Ciak, nè su vari siti specializzati)

Mi sembra davvero strana stà cosa che solo tu ti ricordi e nessuno ne parli

Magari se riesci a trovare qualcosa di consolidato e provato sarebbe anche uno scoop

Ma fino ad allora mi sembrano "leggende metropolitane cinematografiche"
  • Schramm • 19/10/14 12:11
    intanto per quel che serve, comparando le durate dei vhs rip trovati sul mulo:
    versione ita-europea: 85'51''
    versione u.s.a.: 89' 40''

e la mancanza di certi brani dalla ost riportata mi sembra comunque un dato tecnico oggettivo.
  • Buiomega71 • 19/10/14 13:24
    Schramm ebbe a dire:
    intanto per quel che serve, comparando le durate dei vhs rip trovati sul mulo:
    versione ita-europea: 85'51''
    versione u.s.a.: 89' 40''

e la mancanza di certi brani dalla ost riportata mi sembra comunque un dato tecnico oggettivo.

Sicuro di non omettere il sistema PAL/NTSC?

I brani delle ost non sono una prova così conclamata

Finchè non si portano fonti concrete e inoppugnabili restano solo personali supposizioni senza vero fondamento

Possibile che di un rimaneggiamento così importante nessuno ne accenni? Qualche domanda me la faccio, se mi si consente...
    Ultima modifica: 19/10/14 13:27 da Buiomega71
  • Deepred89 • 19/10/14 14:04
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Non mi risulta circolino versioni di Nightmare 5 con un montaggio differente rispetto a quelle circolanti, semplicemente (come sottolineato da Rebis) l'edizione italiana conteneva un paio di dettagli splatter assenti da tutte le altre edizioni.
    Riguardo alla OST, non escludo l'edizione italiana presenti modifiche, ma in tal caso bisognerebbe comparare la traccia audio italiana con quella inglese (anche selezionandola dal dvd nostrano).
    La differenza di durate penso anch'io dipenda dal rapporto NTSC/PAL.
  • Schramm • 19/10/14 14:16
    del mio sono certissimo di non ricordare male. mi butterò nella recherche, a partire da ciak su fino a segnocinema, e riaprirò la vertenza risultati alla mano.
  • Rebis • 19/10/14 14:44
    Magari hanno apportato delle modifiche alla colonna sonora italiana... tra un po' posto la durata delle edizioni cut e uncut. Zender potresti spostare questa parte della conversazione nella sezione HOME VIDEO o DISCUSSIONE GENERALE di Nightmare 5? Grassie :)
    Ultima modifica: 19/10/14 16:29 da Rebis