Schramm • 23/11/15 18:34
Scrivano - 7824 interventi Ruber ebbe a dire:
credo che sia solo una questione di gusti e di generi di preferenza, io amo molto di più serie diciamo cosi più "reali" non amo molto cyber killer e argomenti che variano verso tecnologie e similari. Io amo vedere di più in una serie i rapporti umani che si creano al suo interno.
credo non esista serie che non abbia l'evoluzione o involuzione dei rapporti umani quale asse terrestre attorno cui ruotare e sorreggersi. se vai a vedere, vertono
tutte sulla famiglia quale fonte di ogni shakesperiana tragedia greca, si chiamino
shameless, the shield, lost, prison break, fargo, i sopranos, breaking bad, utopia, six feet under, dexter o
californication il riferimento sembra sempre il medesimo che fa da impalcatura a tutta l'epica studiata a scuola. la famiglia (mondiale come particolare) quale vaso di pandora scoperchiato è sempre la posta in gioco portatrice di ferite e guai grossi. per questo e non solo posso aggiungere che se una serie mi accalappia, può cambiare lo specifico, per me conta la forza del sistema rappresentativo che ha dietro prima ancora che lo specifico o il genere, che varia (col variare delle preferenze spettatoriali, certamente), ma tiene sottopelle sempre gli stessi enigmi e angosce del vivere e le stesse contraddizioni e complessità del mondo, con le sue bellezze e le sue atrocità a volte agrodolci e tragicomiche, altre disarmanti e senza appigli.
mr robot non fa difetto. cambia l'ordine dei fattori (il genere) ma non il risultato (in questo caso ottimo). non è qualcosa di astratto e incomprensibile. l'umanità e le sue sorti, la famiglia/i sentimenti e gli imbrogli che scatenano sono al centro di tutto.
Ruber ebbe a dire:
mi basta una o due puntate per capire se può piacermi oppure devo lasciare perdere. a me son bastati 3' per decidere di finirla in 4 giorni, poi mi dirai ;)
prima o poi anche
rescue me mi finirà sotto mano e ti farò sapere...
Ultima modifica: 23/11/15 18:35 da
Schramm
Schramm
Didda23
Daniela, Redeyes, Tarabas
Fabbiu, Kinodrop
Galbo