Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Lupin III: La strategia psicocinetica - Film (1974)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Di
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    124c
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Onlypippo
  • Gravemente insufficiente!:
    Deepred89

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 21/03/09 19:16
    Contatti col mondo - 5193 interventi
    L'impossibile è arrivato nelle videoteche: il film dal vivo di Lupin III, del 1974, è disponibile anche in italiano. Una trama assurda che coinvolge solo quattro dei cinque personaggi di Monkey Punch (Goeomon il samurai è assente, ma avrebbe solo annoiato in un film che è solo demenza pura giapponese). Il Lupin con la tipica camicia aperta anni'70 bianca e foulard nero al posto della cravatta gialla non mi dispiace. Meno riuscito il look di Jigen, perchè l'abito color crema gli sta male. L'ispettore Zenigata ha il cappello bianco, ricorda un pò Antonio Hinoki, e non ha soprabito, in compenso ha due assistenti più scemi di lui. Fujiko non è maggiorata, ma è carina e al posto della pistola nella sua giarrettiera, usa le carte da gioco come "Occhi di Gatto" e il Bullseye di "Daredevil". Il film è un continuo guardia e ladri, con inserimento finale di mafiosi giapponesi agli ordini di un don siciliano. I doppiatori sono quelli degli special tv (solo Stefano Onofri risulta la novità, visto che Roberto del Giudice non c'è più) e non attori improvvisati, o d'epoca. Divertente, ma i cartoni, rimangono i cartoni.
  • 124c • 22/03/09 18:57
    Ho inserito il trailer del film e due link: uno con Lupin e Fujiko e uno con Lupin e delle belle killer travestite da suore.
  • 124c • 23/03/09 15:33
    Nessuno commenta i link e il trailer?
  • Zender • 23/03/09 17:12
    Capo scrivano - 49041 interventi
    Li ho visti, ma sembra quasi uno di qui vecchi spionistici orientali tipo quello ridoppiato nel film di Allen CHE FAI RUBI? Effettivamente senza le caratteristiche voci è difficile capire che sia Lupin.
    Ma se Del Giudice è morto significa che il film era stato doppiato quando, in Italia? Non certo nel 1974 quando uscì, credo...
  • Zender • 23/03/09 17:23
    Un'altra cosa, 124c: ho visto che avevi inserito una seconda volta questo titolo scrivendo nelle note "e non La strana strategia psicocinetica".

La cosa giusta da fare (ma non c'è problema) era commentare il film nella scheda già esistente aggiungendo nella discussione generale che il titolo non è LA STRANA STRATEGIA PSICOCINETICA. Avremmo discusso della cosa e avrei cambiato titolo. Il titolo infatti come vedi l'ho cambiato, ma non capisco perché dici che il titolo non è LA STRANA... visto che sul dvd è scritto così.
  • 124c • 24/03/09 13:53
    Zender ebbe a dire:
    Li ho visti, ma sembra quasi uno di qui vecchi spionistici orientali tipo quello ridoppiato nel film di Allen CHE FAI RUBI? Effettivamente senza le caratteristiche voci è difficile capire che sia Lupin.
    Ma se Del Giudice è morto significa che il film era stato doppiato quando, in Italia? Non certo nel 1974 quando uscì, credo...

Già, è stato doppiato nel 2008, dalle voci ufficiali degli special tv. Stefano Onofri, già voce dell'Uomo Ragno nei vari cartoni animati ed erede di Roberto del Giudice come voce di Lupin, ha prestato anche qui la sua voce da ragazzino all'attore che fa Lupin III.
  • 124c • 24/03/09 13:56
    Zender ebbe a dire:
    Un'altra cosa, 124c: ho visto che avevi inserito una seconda volta questo titolo scrivendo nelle note "e non La strana strategia psicocinetica".

La cosa giusta da fare (ma non c'è problema) era commentare il film nella scheda già esistente aggiungendo nella discussione generale che il titolo non è LA STRANA STRATEGIA PSICOCINETICA. Avremmo discusso della cosa e avrei cambiato titolo. Il titolo infatti come vedi l'ho cambiato, ma non capisco perché dici che il titolo non è LA STRANA... visto che sul dvd è scritto così.

Il fatto è che ho provato a scrivere la recensione nella scheda esistenza, ma sopra c'erano due strisce dove dovevo mettere il titolo in italiano e in originale. Anche compilandole, mi segnava errore, cosa dovevo fare ?
  • 124c • 28/03/09 19:57
    "La strategia psicocinetica" è un film di Lupin III al 100%, solo depurato della tensione, delle scene di nudo femminile e della "violenza", tipici degli anime! Come fare un film dal vivo di Lupin III oggi, questo ci deve far pensare! Non certamente a basso costo, chi vuole un'altra pellicola demenziale ? Voi che dite ?
  • Zender • 8/04/09 08:41
    124c ebbe a dire:
    "La strategia psicocinetica" è un film di Lupin III al 100%, solo depurato della tensione, delle scene di nudo femminile e della "violenza", tipici degli anime! Come fare un film dal vivo di Lupin III oggi, questo ci deve far pensare! Non certamente a basso costo, chi vuole un'altra pellicola demenziale ? Voi che dite ?
    Io dico che fare un film live su Lupin III è un'impresa poco possibile: troppo caratterizzati dai disegni i personaggi. Io se dovessi farlo mi concentrerei al massimo sulla somiglianza fisica tra attori e cartoon. Quelli del film giapponesi non li vedo affatto somiglianti... Non me li ricordano neanche in minima parte intendo...
  • 124c • 8/04/09 11:06
    Zender ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Io dico che fare un film live su Lupin III è un'impresa poco possibile: troppo caratterizzati dai disegni i personaggi. Io se dovessi farlo mi concentrerei al massimo sulla somiglianza fisica tra attori e cartoon. Quelli del film giapponesi non li vedo affatto somiglianti... Non me li ricordano neanche in minima parte intendo...

Io sono uno che correrebbe al cinema solo per vedere il sesto film di Lupin animato, perchè innanzitutto Lupin è animazione (e fumetto). Ma in Italia siamo testoni, ormai l'animazione che domina è quella americana e se contro un "Ponyo della scogliera" ci metti "Mostri contro alieni" vince il secondo perchè lo si può vedere anche in 3D. Eppure, in Italia, esisteva un tempo in cui gli anime anche al cinema "davano le mele" ai film americani, altrimenti come si spiega il "Lupin III (la pietra della saggezza)" che è stato distribuito al cinema nel 1979 ? Forse si spiega perchè allora il mercato home video non c'era e perchè c'era crisi nelle sale.
    L'idea di un Lupin III dal vivo, fatto in America, non mi entusiasma granchè. Un Johnny Depp, o un Brad Pitt, o un Jim Carrey, o un qualsiasi altro attore blasonato, per quanto si sforzasse di essere come uno dei personaggi di Monkey Punch tirererbbero solo l'acqua al proprio mulino, senza contare che anche la regia e l'approccio al progetto hanno la loro importanza.
    I film giapponesi con 2 yen, rimangono film poveri che sterzano inevitabilmente nella commedia e nella farsa. Nel 1974 si sono scelti attori poco somiglianti, è vero, ma si è provato ad evitare la carnevalata (Lupin per forza in giacca verde come nella prima serie, Jigen per forza in completo nero, Zenigata per forza in trench come Clouseau e come nell'anime di Lupin, Fujiko per forza con i vestiti attillati e bianchi visti nel'anime), ma se n'è fatta un'altra, perchè gli attori vestono in maniera stravagante e si comportano come personaggi da cartoons. A me non dà fastidio che Zenigata non indossi il trench, o che sia simile a Antonio Hinoki e a Renato Pozzetto, o che nel film i giapponesi non somiglino ai personaggi dell'anime, a me da fastidio che la violenza e la tensione dell'anime e del manga vengono a mancare, puntando solo sull'aspetto comico dell'opera.
  • Zender • 8/04/09 12:40
    Sì sì, avevo ben capito il tuo punto di vista. Io però il film non l'ho visto e non posso giudicare. Mi limito a dire che mi avrebbe più divertito vedere il gruppo vestito esattamente come nel cartoon. Già vederli con gli occhi a mandorla mi toglie immediatamente l'effetto somiglianza per darmi l'idea di quei film di serie Z cinesi o jap tipo quello preso da Allen per CHE FAI RUBI.
  • 124c • 9/04/09 15:44
    Zender ebbe a dire:
    Sì sì, avevo ben capito il tuo punto di vista. Io però il film non l'ho visto e non posso giudicare. Mi limito a dire che mi avrebbe più divertito vedere il gruppo vestito esattamente come nel cartoon. Già vederli con gli occhi a mandorla mi toglie immediatamente l'effetto somiglianza per darmi l'idea di quei film di serie Z cinesi o jap tipo quello preso da Allen per CHE FAI RUBI.

Ho capito, volevi un film che fosse una carnevalata al 100%, giusto ? Beh, anche noi con dei corti abbastanza curiosi su Lupin III, come "Basette" con Valerio Mastrandrea nel ruolo di Lupin e Flavio Insinna in quello di Zenigata, ricorriamo all'inevitabile carnevalata dei costumi del cartoon (Lupin in giacca verde o rossa, Jigen in completo nero e cappello, Goemon inevitabilmente italiana, ma non kimono e katana, Fujiko vestita scollaccita in completo nero e Zenigata in trench e cappello). Lo sapevi che in Italia c'erano corti su Lupin III live ?
  • Zender • 9/04/09 17:44
    No assolutamente. Corti di Lupin live? Che intendi???
  • 124c • 9/04/09 17:58
    Zender ebbe a dire:
    No assolutamente. Corti di Lupin live? Che intendi???

Intedo roba come questa:

http://www.youtube.com/watch?v=ebI3jVwpYkU

o questa:

http://www.youtube.com/watch?v=sGdhVdo84sI&feature=related

o questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Qia3NlWsFCM&feature=related
  • Puppigallo • 9/04/09 18:51
    Scrivano - 506 interventi
    A questo punto, ti spetta di diritto la prestigiosa carica di Lupinterzologo del sito. Giù il cappello.
  • 124c • 11/04/09 12:21
    Puppigallo ebbe a dire:
    A questo punto, ti spetta di diritto la prestigiosa carica di Lupinterzologo del sito. Giù il cappello.

Graziue, ma non merito questo titolo. Ce ne sono di esperti a riguardo, che ne sanno più di me su Lupin III e il suo mondo animato.
  • Zender • 11/04/09 15:06
    Ce ne sono, ma sul davinotti l'unico che forse ti potrebbe tener testa è Ciavazzaro (che però è intervenuto molto meno sull'argomento Lupin).
  • 124c • 18/09/10 12:12
    Reinserito trailer.