Discussioni su Le Idi di Marzo - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Galbo • 18/12/11 07:48
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Con questo bellissimo film, George Clooney si pone come un credibile erede degli autori dei grandi film americani di impegno politico e sociale degli anni '70: Penso a titoli come Tutti gli uomini del presidente, Il maratoneta, I tre giorni del condor e altri.
  • Didda23 • 18/12/11 10:21
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si, Clooney ha fatto il colpaccio: soprattutto per merito della sceneggiatura e della solida prova del cast.
  • Jandileida • 18/12/11 11:43
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    è piaciuto molto anche a me. Si vede che Clooney ha classe quando dirige questo genere di storie: già Goog night, and good luck, che personalmente ho apprezzato di più forse perchè la storia era più dolorosa e la ricostruzione del periodo maccartista molto centrata, lo inseriva nel solco di quel cinema ricordato da Galbo poco fa. E bravo George!

    L'unico appunto: con un programma del genere non è credibile che Morris sia in lotta per la candidatura alle presidenziali. Già solo alla parola "redistribuzione" sarebbe stato travolto da pernacchie e/o ortaggi freschi.
    Ultima modifica: 18/12/11 11:45 da Jandileida
  • Qed • 30/12/11 21:34
    Galoppino - 166 interventi
    Ma come mai "marzo" ha l'iniziale maiuscola nel titolo?
  • Didda23 • 30/12/11 22:59
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dall'accademia della Crusca:

    Sull'uso della maiuscola nei nomi di alcune festività e ricorrenze, del tipo Sabato Santo, Martedì grasso, Lunedì dell'Angelo i dizionari non concordano e alcuni riportano la lettera maiuscola, equiparando queste polirematiche ai nomi delle festività che normalmente presentano l'iniziale maiuscola (Natale, Pasqua, Ferragosto ecc.); altri invece registrano gli stessi nomi con la minuscola, considerandoli come unità autonome in cui l'indicazione della festività è data dal determinante che segue.

    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4108&ctg_id=44

    Quindi essendo una ricorrenza credo non sia sbagliata la maiuscola.

    Chiedo al grande B.Legnani una delucidazione a riguardo. Semmai è giusto cambiare.
  • B. Legnani • 31/12/11 00:42
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Didda23 ebbe a dire:

    Quindi essendo una ricorrenza credo non sia sbagliata la maiuscola.


    Assolutamente esatto: è come scrivere "il Potere", laddove il vocabolo trascende dal significato base e assurge a personificazione, concetto reso dall'uso dell'iniziale maiuscola, come nei nomi propri di persona.
    In questo caso non è sbagliata nessuna delle due lezioni (Marzo - marzo).
    Ultima modifica: 31/12/11 00:42 da B. Legnani
  • Didda23 • 31/12/11 00:49
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grazie per la risposta
  • Galbo • 31/12/11 05:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    appassionanti e dotte dissertazioni..... :)
  • Qed • 2/01/12 15:51
    Galoppino - 166 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Dall'accademia della Crusca:

    Sull'uso della maiuscola nei nomi di alcune festività e ricorrenze, del tipo Sabato Santo, Martedì grasso, Lunedì dell'Angelo i dizionari non concordano e alcuni riportano la lettera maiuscola, equiparando queste polirematiche ai nomi delle festività che normalmente presentano l'iniziale maiuscola (Natale, Pasqua, Ferragosto ecc.); altri invece registrano gli stessi nomi con la minuscola, considerandoli come unità autonome in cui l'indicazione della festività è data dal determinante che segue.

    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4108&ctg_id=44

    Quindi essendo una ricorrenza credo non sia sbagliata la maiuscola.

    Chiedo al grande B.Legnani una delucidazione a riguardo. Semmai è giusto cambiare.

    B. Legnani ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

    Quindi essendo una ricorrenza credo non sia sbagliata la maiuscola.


    Assolutamente esatto: è come scrivere "il Potere", laddove il vocabolo trascende dal significato base e assurge a personificazione, concetto reso dall'uso dell'iniziale maiuscola, come nei nomi propri di persona.
    In questo caso non è sbagliata nessuna delle due lezioni (Marzo - marzo).

    Mah, non so voi ma io scrivo "15 marzo" o "quindici marzo", non certo "Quindici Marzo". Per quanto sia una data storica non è certo una ricorrenza religiosa o civile. Ammettendo poi anche che lo sia (!), e accettando la lezione che fa uso delle iniziali maiuscole, perché allora non scrivere anche "Idi"?
    Si veda inoltre, a mero titolo di confronto, la relativa pagina di Wikipedia, in cui non si scrive mai "idi di Marzo".
  • B. Legnani • 2/01/12 16:09
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Qed ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Dall'accademia della Crusca:

    Sull'uso della maiuscola nei nomi di alcune festività e ricorrenze, del tipo Sabato Santo, Martedì grasso, Lunedì dell'Angelo i dizionari non concordano e alcuni riportano la lettera maiuscola, equiparando queste polirematiche ai nomi delle festività che normalmente presentano l'iniziale maiuscola (Natale, Pasqua, Ferragosto ecc.); altri invece registrano gli stessi nomi con la minuscola, considerandoli come unità autonome in cui l'indicazione della festività è data dal determinante che segue.

    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4108&ctg_id=44

    Quindi essendo una ricorrenza credo non sia sbagliata la maiuscola.

    Chiedo al grande B.Legnani una delucidazione a riguardo. Semmai è giusto cambiare.

    B. Legnani ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

    Quindi essendo una ricorrenza credo non sia sbagliata la maiuscola.


    Assolutamente esatto: è come scrivere "il Potere", laddove il vocabolo trascende dal significato base e assurge a personificazione, concetto reso dall'uso dell'iniziale maiuscola, come nei nomi propri di persona.
    In questo caso non è sbagliata nessuna delle due lezioni (Marzo - marzo).

    Mah, non so voi ma io scrivo "15 marzo" o "quindici marzo", non certo "Quindici Marzo". Per quanto sia una data storica non è certo una ricorrenza religiosa o civile. Ammettendo poi anche che lo sia (!), e accettando la lezione che fa uso delle iniziali maiuscole, perché allora non scrivere anche "Idi"?
    Si veda inoltre, a mero titolo di confronto, la relativa pagina di Wikipedia, in cui non si scrive mai "idi di Marzo".


    Difatti io scriverei "Idi di Marzo" (difatti vado a cambiare il titolo in tal senso), ma mai "15 Marzo", tranne casi particolari che qui non è il caso di spiegare.
    Ripeto, comunque, che la maiuscola non è legata solo alla ricorrenza religiosa o civile, ma al fenomeno di personificazione citato nel mio post precedente, coem nel caso in esame.
    Anche la maiuscola I riguarda il caso di personificazione/chiara identificazione, come quando nei libri di storia si legge "La Commune".
    Ultima modifica: 2/01/12 16:31 da B. Legnani
  • Cotola • 24/01/12 19:06
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    Nomination per la miglior sceneggiatura. Che
    Clooney vinca questa di statuetta?
  • Guru • 24/01/12 19:08
    Servizio caffè - 460 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Nomination per la miglior sceneggiatura. Che
    Clooney vinca questa di statuetta?

    Meritatissima
  • Zender • 24/01/12 20:19
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Gliela darei tutta, sta statuetta, sto con Guru.
  • Galbo • 24/01/12 20:33
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Trovo scandaloso che Midnight in Paris abbia avuto la nomination come miglior film e questo no
  • Guru • 24/01/12 21:09
    Servizio caffè - 460 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Gliela darei tutta, sta statuetta, sto con Guru.
    Gosling (si disquisiva di ciò nel pre-cena a Torino con Cotola e Gugly) penso che si approprierà in tempi brevi della statuetta...
  • Didda23 • 25/01/12 12:06
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Trovo scandaloso che Midnight in Paris abbia avuto la nomination come miglior film e questo no

    Su questo hai perfettamente ragione.SCANDALOSO!
  • Raremirko • 5/12/15 00:04
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Coprodotto da Di Caprio.