Sallie Gardner at a Gallop

Titolo originale: Sallie Gardner at a Gallop
Anno: 1878
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Note: Il filmato è ricavato proiettando le singole immagini scattate da 24 macchine fotografiche equidistanti una dall'altra e collegate a fili che il cavallo rompeva durante il suo galoppo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/21 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 29/11/21 08:47 - 3146 commenti

Impossibile non riconoscere l'importanza di questo brevissimo corto (in origine singoli scatti di 24 macchine fotografiche) che servì per dimostrare che durante il galoppo c'è un momento in cui tutte e quattro le zampe del cavallo sono staccate dal suolo. Il risultato è affascinante, se contestualizzato al momento storico, e lascia stupiti anche ai nostri giorni. Un filmato nato per scopi "scientifici" che rappresenta un'importantissima tappa per la nascita del cinema. Fondamentale.

Pigro 3/01/22 10:35 - 8628 commenti

Alle origini del cinema, anzi ancor prima… ed è subito fascino, stupore, meraviglia, e soprattutto ammirazione, non solo per l’invenzione tecnica che ha permesso di trasformare immagini fotografiche in un flusso continuo, ma anche per la straordinaria forza evocativa del soggetto scelto. Il cavallo che corre all’infinito non è solo una banale dimostrazione tecnica, ma un fantasma, un’apparizione, una promessa: quella di un mezzo innovativo lanciato verso la conquista. Una non-pellicola tremendamente ipnotica.