Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La studentessa - Film (1976)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/11 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Fauno
  • Quello che si dice un buon film:
    Lucius
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Markus, Didda23
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Deepred89, Geppo
  • Gravemente insufficiente!:
    Cotola, Panza

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Zender • 26/01/15 12:46
    Capo scrivano - 49303 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Per Zender: a me non fa piacere sbottare sul sito, l'ho detto miliardi di volte, ma come a te non piace chi si tira via dal post e cancella gli interventi in discussione, proprio perchè viene calpestato il tuo lavoro, e hai ragione in un modo sacrosanto, a me da fastidio, e molto, l'insinuazione anche involontaria che io sia stato a Roma a vedere delle "pataccate"...Anche per il tempo che ci ho messo a vederli, per il mazzo che mi son fatto a farmi le schede(al fine di non Fare commenti del menga) e quant'altro.
    Le due cose non c'entrano nulla. Se una copia è tagliata è tagliata. Punto. Se io ritengo che quel film sia pessimo ho il diritto di dirlo senza che tu sbotti. Nessuno parla di "patacche" ma di film tagliati, che è ben diverso. Che poi per te sia anche il più bel film del mondo anche se tagliato è tutto un altro paio di maniche.
  • Fauno • 27/01/15 15:07
    Formatore stagisti - 2772 interventi
    Tagliato sette volte e oscurato, per un curioso può anche voler dire che io abbia visto un film dimezzato o tagliato stle Tintorera o Io Cristiana studentessa degli scandali, che hanno ben 30 minuti tagliati e questo anche se l'ha detto domineddio io lo escludo nella maniera più assoluta, e del CSC ne posso solo parlare bene.

A prescindere, quando ci andrò di nuovo, riporterò il minutaggio di ogni film, così voi li raffronterete con Imdb o altro e queste discussioni a dir poco odiose saranno evitate di pacca. Ciao.
  • Lucius • 27/01/15 15:22
    Scrivano - 9052 interventi
    Infatti, non ha molto senso parlare di versioni cut se quelle uncut non esistono.Senza togliere nulla alla segnalazione di Deep.
    Quello di Tintorera si è un vero scempio.
    In quel caso oltre a essere meritorio è anche opportuno segnalare la cosa, perchè chi lo ha visto cut e vuole visionare l'opera nella sua interezza almeno sa dove andare a parare..
    Qui c'è poco da scegliere..
    Ultima modifica: 27/01/15 16:40 da Lucius
  • Zender • 27/01/15 18:21
    Capo scrivano - 49303 interventi
    In realtà Deep ha detto che è tagliata in 7 scene e una è oscurata. Se è vero non si può che dire altro che grazie della segnalazione, aggiungendo poi semmai che comunque quella del csc è la copia più completa che si può trovare in giro; basta dirlo senza aggiungere cose che non han niente a che vedere con la segnalazione, corretta.

Tintorera è diverso: quella che definisci cut (ed è ovviamente vero ed è giustissimo farlo notare, sia chiaro) è la versione italiana del film, che è sempre circolata così. Il taglio non è da imputare alla copia che circola ma ai distributori italiani, che han deciso come spesso capita di operare tagli arbitrari per la nostra versione (vedi Cyclone, sempre per rimanere in ambito Cardona jr). Non ho mai detto che non sia giusto rettificare e obiettare, basta farlo senza sbroccare senza motivo.
  • Fauno • 16/02/15 15:30
    Domani mi dovrebbero saper dire se esiste copia visibile in moviola all'Archivio. Un mio amico ci va per altri film. E' una cosa che interessa anche me.FAUNO.
  • Markus • 16/02/15 16:29
    Scrivano - 4768 interventi
    A Bologna?
  • Fauno • 16/02/15 16:39
    Sì, dove ho visto Compagne nude e Raptus. Lì c'è il servizio moviola, che costa un po'più caro del CSC ma non perde come fascino. Se non c'è lì, l'unica è davvero o andare a Roma oaspettare che qualcuno trovi il 35 mm e lo sbobini...Se ce l'hanno lo vado a rivedere con la scheda per fare gli opportuni paragoni. FAUNO.
  • Markus • 16/02/15 16:55
    Ottimo, grazie!
  • Fauno • 17/02/15 19:41
    Purtroppo la notizia non è quella bella, ma coi titoli incredibili che stan cominciando a circolare adesso c'è da essere ottimisti che a breve sarà reperibile pure questo. Quindi pazientiamo ancora...:-)FAUNO.
  • Markus • 24/10/16 14:14
    Ecco l’elenco dettagliato (da “Italia Taglia”) dei tagli in censura giustamente segnalati da Deep in calce al post:

1) alleggerimento delle sequenze in cui le due donne scattano fotografie, con eliminazioni in particolare della scena in cui una delle ragazze si fa riprendere a cavalcioni sulla sedia con le gambe divaricate.
    2) alleggerimento della scena della ragazza che si distende sullo specchio.
    3) alleggerimento della sequenza del carosello sul letto con soppressione degli accoppiamenti in varie posizioni.
    4) alleggerimento della scena in cui la ragazza si siede sui genitali dell'uomo.
    5) alleggerimento della scena sul panfilo nelle parti più insistenti.
    6) alleggerimento della scena erotica dinanzi alla libreria.
    7) alleggerimento della scena della ragazza che divarica le gambe sulla sedia davanti all'industriale.

+

8) oscuramento della scena della ragazza con le gambe divaricate in macchina con l'uomo, fino al punto in cui non appaiono visibili i genitali della donna.
  • Mco • 24/10/16 14:39
    Risorse umane - 9999 interventi
    Grazie Markus.