Fauno • 26/02/18 18:33
Formatore stagisti - 2772 interventiNon te lo posso dire con estrema certezza ma con molta probabilità sì. In effetti questo film è uscito a Marzo del 73 in Germania, cioè nella madrepatria, mentre Il portiere di notte è uscito in Italia nell'aprile del '74.
A me quello che ha fatto molto pensare è la scritta in blu che richiama lo sfondo bluette del poster più celebre de Il portiere di notte, il disegno del poster di questo film della Rabben col cappello nazista al pari della Rampling. C'è solo la differenza che quest'ultima è a seno nudo con le mani sopra, mentre la Rabben è disegnata col reggiseno.
Quindi mi sorprenderebbe se il successone del film della Cavani non avesse condizionato i distributori del film di Von Ackeren ad assimilare il titolo e anche il poster.
Chiaro che ci vuol niente a smentirmi se si dimostra che in Italia è uscito prima La ragazza di notte, ma ti dico anche che questo pensiero mi è venuto solo vedendo la locandina, in quanto questo film, a parte il balletto iniziale, non ha nulla a che vedere col nazismo.
Fauno