La ragazza di notte - Film (1972)

La ragazza di notte

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/18 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 25/02/18 23:51 - 2212 commenti

Il film è incentrato sul mondo dei night club, ove il lesbismo fra ballerine è la regola, finché per la più bella salta fuori l'uomo; da quel momento la vita dei due sarà in subbuglio: saran coinvolti fidanzata e fratello di lui da una parte e amante di lei dall'altra e i due piccioni dovranno allenarsi a dovere prima di volare alto. Costumi, coreografie e intreccio sono ottimi; colpisce la noncuranza teutonica a far male moralmente (e talvolta fisicamente!). Unico neo la sconnessione delle scene, tanto da far sembrare il film un gigantesco flashback.
MEMORABILE: "Per la prima volta nella mia vita ho paura: sono felice"; "Finalmente un uomo vero: gli manca qualcosa qui sopra, ma qui sotto ha qualcosa in più".

Spazio vuotoLocandina La donna in fiammeSpazio vuotoLocandina The Nomi songSpazio vuotoLocandina Se la strada potesse parlareSpazio vuotoLocandina I kill giants

• Discussione Fauno • 25/02/18 23:59
    Visionato 35 mm all'Archivio Pellicole di Bologna.

L'appetito me l'ha dato Mascha Rabben, che in Duello a tre di Roland Klick fa la parte della cerebrolesa. Già da stracciona si vedeva che era bellissima, figurarsi qui nel ruolo di una ballerina che da lesbica diventa bisessuale!!!

Nella controparte maschile troviamo un giovanissimo Ulli Lommel, che a quei tempi recitava spesso nei film di Fassbinder, mentre nel decennio successivo diventerà un regista prolifico. Di film suoi ho visto solo La tenerezza del lupo, e ne ho un ottimo ricordo.
  • Discussione Fauno • 26/02/18 10:11
    Ah, dimenticavo...sia titolo che manifesto richiamano con molta enfasi il filmone della Cavani. Niente a che fare: le due ballerine all'inizio eseguono uno spettacolo con ottime coreografie in cui sono vestite da Gestapo. Molto più bella la tenuta del balletto finale in cui hanno gli abiti a perle, come nel manifesto originale ove il titolo del film è Harlis. Se qualcuno è curioso basta che cerchi il titolo italiano su Imdb.
  • Discussione B. Legnani • 26/02/18 10:55
    Fauno ebbe a dire:

Ciao.
    In Italia, presumo, è stato importato e distribuito in seguito al film della Cavani, che in realtà ne è posteriore.
    Giusto?
  • Discussione Fauno • 26/02/18 18:33
    Non te lo posso dire con estrema certezza ma con molta probabilità sì. In effetti questo film è uscito a Marzo del 73 in Germania, cioè nella madrepatria, mentre Il portiere di notte è uscito in Italia nell'aprile del '74.
    A me quello che ha fatto molto pensare è la scritta in blu che richiama lo sfondo bluette del poster più celebre de Il portiere di notte, il disegno del poster di questo film della Rabben col cappello nazista al pari della Rampling. C'è solo la differenza che quest'ultima è a seno nudo con le mani sopra, mentre la Rabben è disegnata col reggiseno.

Quindi mi sorprenderebbe se il successone del film della Cavani non avesse condizionato i distributori del film di Von Ackeren ad assimilare il titolo e anche il poster.
    Chiaro che ci vuol niente a smentirmi se si dimostra che in Italia è uscito prima La ragazza di notte, ma ti dico anche che questo pensiero mi è venuto solo vedendo la locandina, in quanto questo film, a parte il balletto iniziale, non ha nulla a che vedere col nazismo.
  • Discussione B. Legnani • 26/02/18 18:57
    Fauno ebbe a dire:

Direi che molti indizi fanno una prova...
  • Discussione Caesars • 27/02/18 08:17
    Il sito Italia taglia conferma che questo film è uscito dopo "Il portiere di notte". Il visto di censura è del 18 marzo 1975.