Discussioni su La matriarca - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 2/01/16 18:30
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Chi è questa, non accreditata, con pp a 51'43"?
    Dire che NON è Marisa Traversi, che ha la carnagione simile.

    https://www.youtube.com/watch?v=GP5oc15gQVs
    Ultima modifica: 2/01/16 19:21 da B. Legnani
  • Kino • 12/08/19 11:12
    Disoccupato - 1 interventi
    Salve a tutti, qualcuno conosce la chiesa che si vede nei titoli di testa? Ha delle strane panche con piede singolo e cuscino in pelle o simile... (Non riesco da cellulare a postare la foto)
    Grazie mille
    Ultima modifica: 12/08/19 11:13 da Kino
  • Buiomega71 • 5/09/20 10:27
    Consigliere - 26015 interventi
    Rassegna estiva: Italian Graffiti d'agosto 

    Stuzzicante e frizzante commedia "erotica" che darà la stura al cinema pruriginoso degli anni 70, diretta con grazia e sensibilità da un Campanile al massimo della sua forma artistica, che non si addentra mai nel volgare o nel morboso, sempre a metà tra la commedia di costume e l'emancipazione sessuale femminile (la Spaak non viene sedotta, ma seduce), con momenti davvero gustosi e leggiadri, conducendo il tutto come se fosse un gioco, dove il sesso (e i suoi derivati) sono raccontati da un punto di vista ludico e solare, tra una Spaak curiosa di sperimentare cose nuove (che faceva il marito defunto) come se fosse una specie di Alice nel paese della rivoluzione sessuale, armata del tomo Psychopathia Sexualis per mettere in pratica le divertenti, e in fondo innocue, parafilie.

    Quà e là un pò sciocchino, ma pervaso da estetismi registici notevoli (gli interni lussuosi della garconierre, i bellissimi primi piani sulla Spaak al massimo dello splendore, le oniriche scenette dei "sogni proibiti" della Spaak. le ardimentose e virtuosistiche riprese da sotto i tavolini di vetro), dove Campanile , in due momenti, pare anticipare almeno due dei suoi lavori futuri (La sculacciata , quando Trintignant "punisce" la Spaak insistendo sulla sua richiesta di matrimonio, e Autostop rosso sangue, nel viaggio sull'autostrada dei due che li porta alla stazione di servizio, con la geniale scenetta della Spaak che si spoglia in auto, con i suoi indumenti gettati dal finestrino, la noncuranza di Trintignant, e lei a seno nudo che diventa attrattiva all'autogrill) e che con sagage lungimiranza abbatte gli ultimi tabù, non solo sui particolareggianti gusti sessuali, ma anche sulla determinazione femminea che prende in mano le redini della situazione, e così che la Spaak viene scambiata per una prostituta da Gabriele Tinti, che entra nella doccia del maestro di tennis di Leroy (e pare pure che faccia fiasco), seduce il suo dentista, usa sessualmente Gigi Proietti e fa fare la cavallina al povero Paolo Stoppa sulla terrazza, non ultima l'esilarante gag sadomasochista del giochetto erotico dai sapori africaneggianti tra lei legata nuda su un tavolo e la finta indigena che la tortura con un pugnale e Montagnani novello "buana" che dovrebbe salvarla, ma che, poi, si piglia estasiaticamente le frustate della farlocca "negrona".

    Campanile, poi, azzarda attimi piuttosto arditi e "scandalosi" per l'epoca come i filmini amatoriali BDSM in b/n (che sembrano anticipare quelli iniziali del Pornografo), tra sadismi vari come le frustate alla ragazza appesa, nuda, di schiena, gli schiaffi, i vestiti strappati e i seni nudi, il piacere di essere maltrattata e umiliata, fino all'orgia con la Spaak cosparsa da una non meglio identificata sostanza (terra? fango? cacca? Se fosse quest'ultima, come credo effettivamente sia, Campanile sarebbe un genio, mettendo in pratica le passioni coprofile sadiane ancor prima di Pasolini, ma senza ombra di decadimento del corpo e dei suoi derivati), il geniale uso dello scarabeo vivo (a mò di collanina) per provare costante piacere nel solletico che produce l'insetto sui seni, la foga stupratoria e manesca di Pistilli, Venantini che innaffia la sua donna con la pompa dell'acqua, mettendo in mostra le grazie felliniane della donna, Leroy visto, negli slanci onirici della Spaak, come grottesco DOM circense che la frusta, nuda, sul campo da tennis.

    Eppoi le due meravigliose stoccate nel fetish, la prima a inizio film, dove, al funerale del marito, alla Spaak fanno male i piedini per le scarpine strette che getta via e Proietti, in uno dei tanti mood oniricheggianti della Spaak, che si degusta lo champagne nella scarpetta argentata della stessa, dopo aver letto sul manuale di psicopatia sessuale dell'eccitazione feticistica per gli oggetti da parte di alcuni uomini, come appunto, il provare piacere dal bere dalla scarpina dell'amata.

    Piacevoli tasselli di un operina a suo modo rivoluzionaria (più per come mette in scena le "deviazioni" sessuali senza turpitudini)  che si barcamena tra sadismi leggiadri e sfiziosi siparietti "eroticomici".

    Bellissime le location (quella nei pressi del laghetto dell'Eur, la stessa del Giovedì nell'incontro con Tinti in macchina), la Spaak in uno dei suoi ruoli migliori dopo La noia e La voglia matta (quà e là anche a seno nudo), straordinario Trintignant nella sua nonchalance di richiesta matrimoniale dove il libertinaggio della Spaak non lo turba minimamente, anzi...e un'irriconoscibile Montagnani, che ho riconosciuto dalla voce, perchè se no...e le lastre a cui si sottopone la Spaak nel gabinetto medico di Trintignant, così simili, per certo realismo, e con le dovute differenze, a quelle di Linda Blair nell'Esorcista.

    Simpatico il motivetto di Trovajoli e popissime le scenografie.

    Una diversa rappresentazione del sesso e delle sue divagazioni peccaminose, con Campanile che racconta il tutto con leggerezza (come la Spaak portata sulle spalle) e graziosa armonia.
    Ultima modifica: 5/09/20 14:35 da Buiomega71
  • B. Legnani • 5/09/20 10:51
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rassegna estiva: Italian Graffiti d'agosto 

     cacca? 

    Direi proprio di sì.
  • Buiomega71 • 5/09/20 11:04
    Consigliere - 26015 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rassegna estiva: Italian Graffiti d'agosto 

     cacca? 

    Direi proprio di sì.
    Infatti, anche perchè il fango non avrebbe senso (e terra sicuramente non è), visto che la Spaak prende ad insegnamento i piaceri sadiani del fù marito tramite il tomo delle psicopatie sessuali.

    Tocco di genio campanileiano, che mette in pratica (soavemente) le coprofilie sadiane senza scadere nel volgare, prima del funereo apologo pasoliniano. Altro valore aggiunto di questa piccola delizia.

    Ultima modifica: 5/09/20 11:05 da Buiomega71
  • Il Dandi • 17/11/20 05:12
    Segretario - 1488 interventi
    Chiedo scusa ma vedo che molti commenti parlano di "Gigi Proietti  doppiato": credo sia un errore. 
  • Zender • 17/11/20 08:00
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sicuro? Vedo che c'è chi scrive anche "palesemente doppiato" in effetti. Se siamo certissimi che non lo sia modifico, io il film non l'ho visto...
  • Il Dandi • 17/11/20 09:43
    Segretario - 1488 interventi
    Per me è assolutamente lui, ma riconosco che la sua voce giovanile impostata senza accenti risulti diversa dal solito.
    Il problema è che se si sparge l'idea chiunque sia colto dal dubbio segue a ruota.

    Se qualcuno vuole verificare: Proietti entra in scena al min. 6:30

    https://www.dailymotion.com/video/x3pu91f
    Ultima modifica: 17/11/20 09:56 da Il Dandi
  • Caesars • 17/11/20 13:46
    Scrivano - 16812 interventi
    A me parrebbe doppiato. Ma potrebbe avere anche ragione Il Dandi ed essere la sua voce giovanile, diversa da come la conosciamo (non ho un orecchio particolarmente fine per queste cose). 
  • Zender • 17/11/20 14:35
    Capo scrivano - 47802 interventi
    A me pare lui, con voce più neutra, senza alcuna delle inflessioni a cui ci ha poi abituato, appunto. Però appunto neanch'io sono un esperto del campo...
  • B. Legnani • 17/11/20 14:53
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Per me è assolutamente lui, ma riconosco che la sua voce giovanile impostata senza accenti risulti diversa dal solito.
    Il problema è che se si sparge l'idea chiunque sia colto dal dubbio segue a ruota.

    Se qualcuno vuole verificare: Proietti entra in scena al min. 6:30

    https://www.dailymotion.com/video/x3pu91f

    Direi che è lui.

  • Il Dandi • 17/11/20 14:58
    Segretario - 1488 interventi
    Premetto che non sono neanche io un esperto, ma un confronto con un'antologia dei suoi doppiaggi giovanili (Gatto Silvestro, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Donald Sutherland) rafforza la mia convinzione.

    Aggiungo che secondo me ne La matriarca la suggestione può essere rafforzata dal fatto che sul set recitano tutti in inglese, per cui la maschera labiale non trova corrispondenza nemmeno a chi - come in questo caso- si doppierebbe da solo.
    Ultima modifica: 17/11/20 15:01 da Il Dandi
  • Buiomega71 • 17/11/20 19:40
    Consigliere - 26015 interventi
    @Il Dandi

    Curioso di sapere una tua lettura personale sulla sequenza in cui la Spaak , nel filmino amatoriale orgiastico, viene "spalmata" da una strana sostanza "fangosa" non meglio riconosciuta dai "comensali" (due donne e un uomo).

    Io sono arrivato alla conclusione (dopo varie congetture e esclusioni, in concomitanza anche con Il Buono) che sia una raffinata deriva coprofilo/sadiana che, in tempi non sospetti, brucia sul tempo le tavolate pasoliniane a base di feci (e perchè no, pure la cioccolata di Sweet movie)
    Ultima modifica: 17/11/20 20:40 da Buiomega71
  • Il Dandi • 17/11/20 22:53
    Segretario - 1488 interventi
    Ciao Buio, infatti avevo già letto la tua disamina e sono d'accordo. Campanile era uomo di buone letture e dovendo restituire il sadismo non poteva che risalire all'origine etimologica del termine. Lo straordinario è come riesca a farlo in maniera garbata e leggera, uno dei pochi che poteva riuscirci. 
  • Gugly • 27/04/23 14:28
    Portaborse - 4710 interventi
    Fatta salva l'indubbia capacità del regista di tenersi lontano da scivolate in volgarità (non è da tutti) ho trovato il film lento, soffocato per lo più dalle splendide scenografie e dalla colonna sonora; adoro Trovaioli, adoro la canzone "L'amore dice ciao" ma il tema è davvero riproposto in ogni scena in tutte le varianti possibili e immaginabili.