Discussioni su La fame e la sete - Film (1999)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 5/08/11 14:55
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ops, nel sistemare il post mi è partito via il riferimento al tuo amico, Mauro. Vuoi che lo rimettiamo? Che frase metto? (anche se non capisco a cosa sia servito, se il posto è segnato nei titoli di coda).
  • Mauro • 5/08/11 15:02
    Disoccupato - 11983 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ops, nel sistemare il post mi è partito via il riferimento al tuo amico, Mauro. Vuoi che lo rimettiamo? Che frase metto? (anche se non capisco a cosa sia servito, se il posto è segnato nei titoli di coda).

    Se non era per la sua segnalazione probabilmente non sarei partito con la visione (e mi sarei perso un bel film!!)


    Ringrazio il mio amico Andrea di Colico
  • Pol • 1/12/11 12:12
    Servizio caffè - 185 interventi
    Dannato Davinotti, con queste 4 palle mi hai fatto quasi venir voglia di rivedere un film visto al cinema quando ancora costava 8000 lire: me lo ricordo chiaramente perchè ancora oggi recrimino per aver buttato quei soldi nello sciaquone. Sarà che Albanese, che pure mi sta simpatico, non l'ho mai capito: un personaggio ritenuto patrimonio della comicità nazionale come Alex Drastico mi farebbe ridere (5 minuti) se fosse un'amico della compagnia che fa lo scemo, ma portato sul grande (o piccolo) schermo proprio non mi dice nulla. Mi sembra che gli piaccia vincere (troppo) facile: anche nell'ultimo Qualunquemente, che a sorpresa non mi è dispiaciuto, tutte le battute sono sull'indolenza del sud e sui politici, due bersagli grossi come montagne (di questi tempi, poi) colpiti in maniera elementare (la gag della ricevuta al bar è esemplare in tal senso). Insomma, aldilà di una certa verve non colgo nessun lavoro sui meccanismi comici.
    Però, come tu mi insegni, pallinare un film in base ai ricordi di 12 anni fa non è buona cosa, quindi diciamo che queste polemiche righe (è più forte di me, scusate) valgono come semi-commento: ripensandoci, la voglia di rivederlo è proprio scarsa :)
  • Zender • 1/12/11 14:01
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Pallinare in base ai ricordi infatti è sempre operazione antidavinottica per definizione.

    Mah, diciamo che sono quei voti in cui il Marcel finisce notoriamente controcorrente quanto un salmone coll'orso che l'aspetta... A livello tecnico son tutti film piuttosto scarsi, ma a livello comico anche secondo me Albanese funziona, e molto. Ha saputo creare personaggi immediatamente riconoscibili interpretandoli con una verve e una mimica rari da trovare, soprattutto in questi anni. Nel panorama comico generale è stata una ventata di freschezza, e portati al cinema i suoi personaggi per come la penso io funzionano allo stesso modo, perché possiedono comunque una forza unica, che permette loro di recitare "sopra al film".

    Rircordo che Uomo d'acqua dolce fu anche ben accolto dalla critica, questo invece no. Probabilmente perché il primo conteneva una sua bizzarra poetica, questo puntava più sulla battuta immediata (simbolo di Perego, il suo personaggio forse più riuscito da questo punto di vista), e la mancanza di quella leggerezza ha affossato Albanese, che con Il nostro matrimonio è in crisi non ha accontentato quasi nessuno (Marcel a parte) e l'ha costretto a un esilio da grande schermo dal quale si è ripreso col successo di Qualunquemente.

    Alex Drastico è comunque la dimostrazione del lavoro di Albanese sul personaggio: un personaggio tutto sommato banale, già visto, che viene completamente "indossato" da Albanese e portato all'eccesso. Ma un eccesso comunque diverso dal solito, perché s'inventa un linguaggio proprio e lo articola in modo intelligente (questa almeno è la mia opinione).
  • Pol • 1/12/11 17:33
    Servizio caffè - 185 interventi
    Mi sa che devo recuperare i film meno "macchiettistici" come i da te citati Uomo d'acqua dolce ed Il nostro matrimonio è in crisi , non escludo che come attore "a tutto tondo" possa piacermi molto di più che come comico puro.
  • Zender • 1/12/11 18:02
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Eh calma, Il nostro matrimonio è in crisi è macchiettistico eccome :) Mi sa che ti resta solo Uomo d'acqua dolce...
  • Tarabas • 19/10/12 09:43
    Segretario - 2069 interventi
    Zender, rileggendo il commento mi sa che ho scritto molto male. Messo come l'ho messo, sembra che Perego sia il personaggio che è più d'impiccio, invece intendevo dire il contrario. Posso chiederti di cambiare la frase così: "Il mio preferito resta il Perego industrialotto brianzolo".

    Grazie!
  • Zender • 19/10/12 12:46
    Capo scrivano - 47786 interventi
    In effetti ricordavo di aver pensato che la frase si prestasse a un equivoco, quando la lessi. Volevo dirtelo ma poi, ahimé, me ne sono dimenticato. Corretto.
  • Tarabas • 19/10/12 15:11
    Segretario - 2069 interventi
    Grazie :)
  • Didda23 • 19/12/12 11:24
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Piccola curiosità:
    L'aiuta regista è Giulio Manfredonia, che successivamente girerà ben tre film con Antonio Albanese: E' già ieri, Qualunquemente e Tutto tutto niente niente
    Ultima modifica: 19/12/12 11:25 da Didda23
  • George • 30/12/18 18:16
    Disoccupato - 1 interventi
    Salve,vorrei far presente un problema che ho riscontrato nel cercare una location,con Google maps e wiev street ,inserendo una via segnalata da mauro
    La location in questione è la casa di Alex drastico
    La location viene segnalata all’inizio di Corso Umberto I° a Petralia Soprana (Palermo)
    Ho scandagliato tutta la via con Google wiev street ma della casa nessuna traccia
  • Mauro • 30/12/18 19:53
    Disoccupato - 11983 interventi
    George ebbe a dire:
    Salve,vorrei far presente un problema che ho riscontrato nel cercare una location,con Google maps e wiev street ,inserendo una via segnalata da mauro
    La location in questione è la casa di Alex drastico
    La location viene segnalata all’inizio di Corso Umberto I° a Petralia Soprana (Palermo)
    Ho scandagliato tutta la via con Google wiev street ma della casa nessuna traccia


    La casa è questa, su Google Maps è segnalata come Strada Provinciale delle Petralie, ma il nome esatto è Corso Umberto I°, come puoi verificare sulle mappe di Mappy e di Tuttocittà

    https://www.davinotti.com/streetview/?center=37.7982461,14.1059586&zoom=20&tilt=0&heading=0&location=37.798284,14.1058742&pov=24.0888234,4.2791811,0

    https://en.mappy.com/#/16/M2/TSearch/SCorso+Umberto+I%2C+90026+Petralia+Soprana+(Italie)/N0,0,14.10728,37.79689/Z14/

    https://www.tuttocitta.it/mappa/petralia-soprana