Discussioni su Krampus - Natale non è sempre Natale - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 17/12/16 00:59
    Consigliere - 26015 interventi
    Mi rendo conto che la faccenda "generi" e assai tribolata. Ma quì (a parte il cinico e cattivissimo inizio del pranzo prenatalizio alla Parenti Serpenti) il film sfocia nell'horror fantasy puro, quindi "commedia" non sarebbe adeguato, anzi, per nulla.

    Chiamo appunto Capa (che l'ha inserito) e Zendy se vuol modificarlo (fantasy andrebbe più che bene, ma commedia mi pare fuori luogo, poi vedete voi)

    Una vera e propria sorpresa, era dai tempi di Gremlins che non assistevo (e mi divertivo) a un fantasy/horror al candor/macabro natalizio come questo. Davvero un colpo di fulmine. Sicuro che Joe Dante lo ha adorato e Dougherty è da segnare sul taccuino.
    Ultima modifica: 17/12/16 01:01 da Buiomega71
  • Zender • 17/12/16 07:52
    Capo scrivano - 47805 interventi
    OK, attendiamo Capa.
  • Buiomega71 • 17/12/16 09:56
    Consigliere - 26015 interventi
    Oh, ma che gradevole sorpresa questo Krampus e che regista da tenere assolutamente d'occhio che e Dougherty

    Non ci avrei scommesso cinque centesimi bucati (infatti, temevo nella solita pagliacciata tutta CG per famiglie, tronfia e poco divertente).

    L 'incipit al centro commerciale con la gente che si scanna per i regali di Natale mi stava dando tremendamente ragione (sudavo già freddo), ma subito dopo il film decolla e non si ferma più, in un crescendo di perfidia, cinismo, inquietudine che sfocia nell'horror puro

    L'arrivo dei parenti per il pranzo natalizio mette subito cianuro che manco Parenti Serpenti di Monicelli (la lettura della letterina a babbo Natale, a tavola, e di rara crudeltà), alcune trovate fanno sbellicare (la foto fatta al centro commerciale dalla famiglia, con il babbo natale che guarda lascivo le grazie della figlia maggiore, e da antologia), poi, Dougherty , cambia atmosfera, tutto diventa oscuro e tetro, una bufera di neve, la notte perenne, il ghiaccio che tutto ricopre, gli inquietanti pupazzi di neve stampati fuori casa come i posseduti fuori dalla chiesa nel Signore del Male e il film vira nella fiaba nerissima, nell'horror tout-court.

    Lo straziante flashback animato raccontato dalla nonna tedesca (lo strappo del pupazzetto di babbo natale dalle mani della bambina e barbaro e brutale, l'avidità per un tozzo di pane) tocca il cuore ed è quasi insostenibile per la sua cattiveria

    Poi arriva il Krampus , un mostruoso alter-ego di Babbo natale, davvero spaventoso, la CG (grazie a dio) viene baipassata (ottimi gli SFX di Matthieu Baptista e della jacksoniana WETA), il fantasy dantiano sviscera nell'oscuro mondo horror anti-natalizio e alcuni tocchi grotteschi/horror rimandano all'epoca d'oro dell'Empire bandiana.

    Terribili omini al pan di zenzero che sembrano i cuginetti dei Gremlins e giocherellano con la sparachiodi in cucina (cultissimo), mostruose bambole viventi jameswaniane, orsetti di peluche carnivori parenti stretti di quello di Dolls (da antologia quando zia Dorothy le fà saltare la testa a fucilate), micidiali piccoli robot che sembrano lo scheletro metallico di Terminator, osceni e viscidi vermoni/clown (l'omino a molla) con la dentatura squalesca simil IT che ingoiano, ridono e applaudono, gli inquetanti elfi mascherati e la loro home invasion, tanto che mi pareva di vedere The Strangers, la sacca dei giocattoli viventi che manco Demonic Toys, i risucchi nella neve alla Tremors, il corriere di DHL morto di terrore, congelato, nel furgone, che omaggia La Cosa, il prefinale che ha tutta l'aria di un sabba, la chiusa incubotica nella palla di vetro che manco Orson Welles.

    Una parata di creature infernali (simbolo del natale) da crogiolarsi, la commedia anti natalizia diventa un horror con tutti i crismi e i ninnoli.

    Era dai tempi di Gremlins che non vedevo un horror/grottesco natalizio così divertente e cattivo, in più adombrato dall'oscurità e da un atmosfera glaciale e che nega il classico happy end

    Dougherty accelera e non si ferma più e , in qualche frangente faceva capolino anche un flebile eco ai natali rosso sangue di Black Christmas.

    Sicuro che Joe Dante ha più che gradito e sui titoli di coda avrei voluto il theme song di Gremlins

    Dougherty, sui titoli di coda, ringrazia Peter Jackson e Fran Walsh.

    Davvero una notevole sorpresa che non mi sarei mai aspettato. Consigliato dopo il cenone e prima di aprire i pacchi natalizi

    Credo a tutto, mi hanno appena fatto il culo quattro biscotti di natale.
    Ultima modifica: 17/12/16 11:52 da Buiomega71
  • Capannelle • 17/12/16 11:16
    Scrivano - 3523 interventi
    Ciao Buio, contento ti sia piaciuto, mi fai venire voglia di rivederlo.

    Non ho messo horror per sottolineare la sua parte grottesca, per far capire che non è il solito horrorino moderno come tanti. Valutate voi, se volete modificarlo in horror (o fantastico come i Gremlins) mi va benissimo.

    Credo serva più che altro per le ricerche, perchè una volta che capiti sulla scheda se hai la bontà di leggere due righe riesci ad inquadrarlo.
  • Buiomega71 • 17/12/16 11:41
    Consigliere - 26015 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Ciao Buio, contento ti sia piaciuto, mi fai venire voglia di rivederlo.

    Non ho messo horror per sottolineare la sua parte grottesca, per far capire che non è il solito horrorino moderno come tanti. Valutate voi, se volete modificarlo in horror (o fantastico come i Gremlins) mi va benissimo.

    Credo serva più che altro per le ricerche, perchè una volta che capiti sulla scheda se hai la bontà di leggere due righe riesci ad inquadrarlo.


    Sì, Capa, e stata davvero una sorpresa che non mi sarei mai aspettato (temi il peggio, parti prevenuto, e ti ritrovi un piccolo gioiellino di cattiveria e cupezza)

    Io opterei, se non proprio per horror, almeno per fantastico (o fantasy), esattamente, proprio come i Gremlins, di cui Krampus ne e il divertentissimo e tetro alter-ego
  • Buiomega71 • 17/12/16 11:53
    Consigliere - 26015 interventi
    Pumpkh, te lo consiglio caldamente. Curioso di leggere il tuo commento.
    Ultima modifica: 17/12/16 11:54 da Buiomega71
  • Von Leppe • 17/12/16 12:54
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    I Krampus sono esseri demoniaci che si ritrovano nella tradizione delle zone alpine di lingua tedesca, compreso il Trentino. La festa dei Krampus si svolge il cinque dicembre, quando uomini travestiti da Krampus inseguono i bambini per le vie dei paesi innevati, agitando catene e campanacci, fino all'arrivo di San Nicolò...

    https://it.wikipedia.org/wiki/Krampus
  • Pumpkh75 • 17/12/16 12:56
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Pumpkh, te lo consiglio caldamente. Curioso di leggere il tuo commento.

    L'ho visto proprio 2 giorni fa.... sto ancora metabolizzando ma, punti esclamativi in più o in meno, siamo dalle parti della quadrupalla....
  • Buiomega71 • 17/12/16 13:04
    Consigliere - 26015 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Pumpkh, te lo consiglio caldamente. Curioso di leggere il tuo commento.

    L'ho visto proprio 2 giorni fa.... sto ancora metabolizzando ma, punti esclamativi in più o in meno, siamo dalle parti della quadrupalla....


    Sapevo che avresti gradito. Per me e già un piccolo cult movie alla stregua di Gremlins (e non può non ricordare il Dolls gordoniano, così simile per impronta fiabesco/nerissima/infantilhorrorifica) e gli omini/biscottini pan di zenzero alle prese con la sparachiodi sono già entrati nel mito :)
    Ultima modifica: 17/12/16 14:00 da Buiomega71
  • Undying • 4/02/17 22:11
    Risorse umane - 7574 interventi
    Visione del film assai sofferta, al limite del sopportabile.
    spero proprio che qualcuno spieghi prima o poi al regista che il cinema non è il circo e che non bastano effetti speciali e freaks malvagi, magari giustificati da una morale spiccia da due baiocchi, a mettere in sesto un film così infantile (al pari di quello d'esordio).
    Inguardabile non solo per l'inconsistenza della sceneggiatura ma anche per le irrealistiche reazioni dei protagonisti e per la spocchiosa tendenza autoriale, garantita qui da un budget notevole e, a mio avviso, malamente speso...
    I tempi di Gremlins, dei Ghoulies e altre sciocchezzuole a' la Tim Burton sono, per fortuna, sorpassati...
    Ultima modifica: 4/02/17 22:30 da Undying
  • Caveman • 11/12/18 15:17
    Servizio caffè - 403 interventi
    Un filmetto a mio modo di vedere piacevole e che inserisce l’ennsima figura del folklore all’interno del genere horror.
    Ultima modifica: 6/01/19 12:09 da Caveman
  • Caveman • 6/01/19 12:13
    Servizio caffè - 403 interventi
    Undying ebbe a dire:

    I tempi di Gremlins, dei Ghoulies e altre sciocchezzuole a' la Tim Burton sono, per fortuna, sorpassati...


    C'è ancora chi, come il sottoscritto, si diverte eccome con pellicole del genere che siano esse del passato o moderne. Anzi preferisco di gran lunga film come questi a pellicole pseudo intellettualoidi che vorrebbero riscrivere il genere (in questo caso horror ma il mio discorso vale per tutti) ed invece non fanno altro che mostrare lustrini di una confezione che al suo interno presenta solo il vuoto pneumatico.
  • Buiomega71 • 6/01/19 18:14
    Consigliere - 26015 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

    I tempi di Gremlins, dei Ghoulies e altre sciocchezzuole a' la Tim Burton sono, per fortuna, sorpassati...


    C'è ancora chi, come il sottoscritto, si diverte eccome con pellicole del genere che siano esse del passato o moderne. Anzi preferisco di gran lunga film come questi a pellicole pseudo intellettualoidi che vorrebbero riscrivere il genere (in questo caso horror ma il mio discorso vale per tutti) ed invece non fanno altro che mostrare lustrini di una confezione che al suo interno presenta solo il vuoto pneumatico.


    D'accordissimo con te Caveman

    E come scrissi in passato, appena visto questo gradevole gioiellino natalizio dall'acre sapore di zolfo:
    Era dai tempi di Gremlins che non vedevo un horror/grottesco natalizio così divertente e cattivo, in più adombrato dall'oscurità e da un atmosfera glaciale e che nega il classico happy end
  • Undying • 7/01/19 03:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:

    I tempi di Gremlins, dei Ghoulies e altre sciocchezzuole a' la Tim Burton sono, per fortuna, sorpassati...


    C'è ancora chi, come il sottoscritto, si diverte eccome con pellicole del genere che siano esse del passato o moderne. Anzi preferisco di gran lunga film come questi a pellicole pseudo intellettualoidi che vorrebbero riscrivere il genere (in questo caso horror ma il mio discorso vale per tutti) ed invece non fanno altro che mostrare lustrini di una confezione che al suo interno presenta solo il vuoto pneumatico.


    Non vedo quale sia il problema. Ognuno, per fortuna, ha i suoi gusti. E si diverte come meglio crede. Ciò non toglie che Krampus, per me, rimane un film molto, troppo, noioso. Quanto al discorso sul vuoto pneumatico, dove sta se non in un film come questo? Perdona l'intervento. Ma essendo stato chiamato in causa, mi sembra doveroso replicare.
    Ciao
    Ultima modifica: 7/01/19 03:41 da Undying
  • Zender • 7/01/19 08:17
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ma infatti, nessun problema. Esattamente come dici Undying, ognuno la pensa come vuole.
  • Caveman • 7/01/19 09:19
    Servizio caffè - 403 interventi
    Nessun problema nemmeno da parte mia, ci mancherebbe. A me questo film non ha dato noia, tutto qui.