Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il toro - Film (1994) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 31/07/10 21:33
    Formatore stagisti - 9480 interventi
    SPOILER
    Tratto dalla scheda di Wikipedia:
    Sorpresi di vedere la fortuna finalmente baciarli, riescono a diventare padroncini (piccoli imprenditori) ed avviare la loro azienda.

Ma quando? ma dove?!!!

Evidentemente chi ha scritto la trama del film bisognerebbe segnalarlo allo stesso Mazzacurati, perchè gli dia un premio per l'alta fantasia con cui ha costruito il finale.

Non riesco a capire perche' inventare di sana pianta e non seguire il filone logico del film; i due quando vendono il toro alla fine del film per le 300 mucche, le fanno caricare sul merci, i due si dividono per poi ritrovarsi alla frontiera; Il film finisce li, i due non avviano nessuna attivita' o meglio in realtà i due volevano monetizzare il tutto ma visto che non ci sono riusciti hanno preso le mucche, da qui a dire che i due avvieranno una loro azienda e diventeranno padroncini ci passa un oceano.
    Ultima modifica: 1/08/10 13:32 da Zender
  • Zender • 1/08/10 13:32
    Capo scrivano - 49251 interventi
    Mah sì, non mi scandalizzerei troppo, Ruber. Wikipedia, dal momento che può essere compilata e modificata da tutti, non potrà mai garantire certezza assoluta per le informazioni inserite (trame comprese). Ricordati però di scrivere SPOILER prima di parlare dei finali dei film.
  • Samuel1979 • 20/11/12 20:13
    Addetto riparazione hardware - 4642 interventi
    Ragazzi scusate,,ma penso che l'attore Ugo Conti non sia presente nel film. L'ho visto 3 volte in una settimana e non mi pare che ci sia nemmeno come comparsa. Nei titoli di testa e nei titoli di coda non c'è il suo nome. Wikipedia inserisce il suo nome,(così come imdb), ma se sbagliassero entrambi?
    Ultima modifica: 21/11/12 06:55 da Samuel1979
  • Zender • 21/11/12 08:54
    Non lo so, è strano. Nel senso che Imdb dà anche il ruolo nel film, si chiama Antonio. Non è ovviamente escluso che sbaglino, ma resta strano. Ma siamo sicuri per esempio che non sia scritto nei titoli di coda (se non in quelli di testa)?
  • Samuel1979 • 21/11/12 18:35
    Nei titoli di testa questi sono gli attori:
    1)Abatantuono
    2)Citran
    3)Messeri
    4)Alberto Lattuada
    5)Marco Paolini
    6)Paolo maria Veronica
    7)Davide Del Fiume
    8)Roberto Zamengo
    9)Lucia Vasini
    10)Vasco Mirandola
    11)Peter Cleall
    12)Toby Rolt

-------------------

Nei titoli di coda (che scorrono con il sottofondo di un brano di Fossati), questi sono gli attori elencati:

1)Gera Zoltan
    2)Mirta Zecevic
    3)Silvia Tognara
    4)Riccardo Zinna
    5)Ruggiero Manrico Gammarota
    6)Bernardino de Toffoli
    7)Pierantonio Novara
  • Zender • 21/11/12 19:25
    Ok, a sto punto lo tolgo in attesa di ulteriori chiarimenti, grazie.
  • Ruber • 24/10/13 00:18
    Molto bello questo film di Mazzacurati con un Abatantuono inedito, piu sul drammatico che sulla commedia, anche Citran riesce bene nella parte dell' agricolo quasi sottoposto vista la sua timidezza di fronte alla forza e anche alla sfrontatezza di Diego.

A torto questo film è stato dimenticato o relegato a nicchia come lo e stato per "Camerieri" realizzato nello stesso anno.
  • Kanon • 3/11/13 21:02
    Fotocopista - 840 interventi
    Nel cast:

- Marco Paolini è scritto due volte

- Eliminare Paolo Veronica e lasciare Paolo Maria Veronica

- Si potrebbe aggiungere Ugo Conti alla lista del cast.
  • Samuel1979 • 3/11/13 21:27
    Ne ho discusso con Zender di sto fatto: Conti sto film non l'ha fatto, e su internet non so perchè il suo nome è sempre riportato, tranne però che sul suo sito.
  • Kanon • 3/11/13 21:41
    Fotocopista - 840 interventi
    Eh si che bastava leggere qualche post sopra il mio. Chiedo venia a Zender per questa seconda gaffissima segnalazione. Alla terza che succede, se mi porgerai l'indirizzo della tua residenza, verrò a scusarmi personalmente alla moda di Enrico IV di Franconia.
  • Zender • 4/11/13 07:45
    Provvederò :) Strano invece che in effetti Conti sia accreditato in un film di Abatantuono in cui non c'è (fatto raro).
  • Gugly • 4/11/13 08:07
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Provvederò :) Strano invece che in effetti Conti sia accreditato in un film di Abatantuono in cui non c'è (fatto raro).

Sono talmente "compenetrati" da essere diventati come dei gemelli siamesi! :-)
  • Samuel1979 • 4/11/13 18:58
    Io sono dell'idea che su internet si "scopiazza" facilmente a vicenda, e delle volte vi si prendono anche gli errori!

Imdb per quanto valido possa essere, non è immune da errori, soprattutto nelle colonne sonore, che a volte risultano incomplete, ad esempio ricordo che in un film non venne riportato che c'era "Purple Haze " di Hendrix, tanto per dirne una. Il fatto di Ugo Conti è unico, ricordo di averlo visto 3 volte di fila il film ma niente lui non c'era, però su tutte le pagine internet era riportato il nome perchè??? buh? ! Poi vado sul suo sito, nella filmografia, ed il film non era presente.

http://www.ugoconti.it/curriculum.php
  • Gugly • 4/11/13 19:06
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Ciao Samuel,
    la mia era una battuta ma mica tanto: oramai in molti sono abituati alla coppia Conti- Abatantuono e vanno col pilota automatico nella compilazione dei cast di alcuni film :-)
  • Zender • 4/11/13 19:16
    Beh ma è ovvio che si copi l'uno dall'altro, sui cast, ed è altrettanto ovvio che Imdb (con centinaia di migliaia di titoli in database) non sia il Vangelo.
  • Samuel1979 • 4/11/13 19:17
    si ma infatti il mio non era un rimprovero,,,era solo per continuare il discorso....:)
  • Zender • 22/01/14 19:15
    Incredibile, morto Mazzacurati. Così giovane, nemmeno sapevo fosse malato... Uno dei non tanti registi veneti di un certo successo.
  • Buiomega71 • 22/01/14 19:19
    Consigliere - 27366 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Incredibile, morto Mazzacurati. Così giovane, nemmeno sapevo fosse malato... Uno dei non tanti registi veneti di un certo successo.

Mi spiace davvero, eppoi era giovanissimo.

Lo ricordo con simpatia nel piccolo ruolo del critico, tormentato dai vessamenti cinefili di Henry e del Pasto Nudo da un infuocato Nanni Moretti nel bellissimo Caro Diario

Di lui, in videoteca, ho solo La Giusta Distanza (che però non ho ancora visto) e ho un pallido ricordo di Notte Italiana (che aveva delle atmosfere avatiane non indifferenti), così come Il Prete Bello, visto un pomeriggio d'estate su Raitre, a metà anni 90 (che però mi piacque di meno)

Spiace davvero, soprattutto per la sua giovane età
    Ultima modifica: 22/01/14 19:25 da Buiomega71
  • Ruber • 22/01/14 19:43
    Il toro per me è stato uno dei suoi piu riusciti, grazia anche ad un Abantuono veramente bravo, ma la sua regia in questo film er averamente da manuale. Mi spiace, era molto giovane.
  • Hackett • 22/01/14 22:52
    Portaborse - 529 interventi
    Pur non essendo polesano ha saputo cogliere l'essenza di queste terre, riprendendole e raccontandole come nessun altro. Ci mancherà.