Dove è stato girato Il toro? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La stazione di Klanjec (Croazia) dove Franco e Loris (Abatantuono/Citran) cercano il treno merci con il toro non è la vera stazione di Klanjec come si legge in alcune interviste ma la Stazione di Grigno (TN), che si trova sulla Ferrovia della Valsugana Trento-Venezia! Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Ricordavo vagamente di aver visto delle stazioni con quello stile sulla linea del Brennero o su qualche altra linea ferroviaria del Triveneto. In più IMDB riporta che il film è stato girato anche a Grigno (TN).
La conferma ci viene anche dal silo che si vede sullo sfondo di un'altra immagine girata alla stazione. Tra l'altro qui si vedono a sinistra un cancello di quelli che nella stazioni delimitano l'accesso alla zona merci e a destra la classica recinzione in cemento, ambedue tipiche delle linee ferroviarie e stazioni italiane, sia per disegno che per fattura:
La chiesa dove Franco (Abatantuono) si ripara dal freddo e cerca conforto è la Zichy-kapolna (letteralmente Cappella Zichy) a Lorev (Ungheria). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La Delta Tori dove lavora Franco (Abatantuono) e da dove verrà licenziato si chiama oggi Azienda Agricola Mea ed è ancora in attività, in Località Ca' Giustinian 14 a Porto Viro (RO). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Zender • 27/12/22 10:14 Capo scrivano - 49134 interventi