Discussioni su Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello - Film (2001)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 1/07/08 22:51
    Portaborse - 4710 interventi
    Andai a vedere questo film trascinata dal moroso di allora fanatico di fantasy e giochi di ruolo...ricordo che mi passò anche il libro ma le prime 50 pagine di filastrocche erano peggio di una camminata in alta montagna senza allenamento...il film comunque mi è piaciuto a livello visivo e di fludità della trama, con un plauso particolare a Ian Mckellen
  • Fabbiu • 2/07/08 00:23
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Io ricordo di aver letto lo Hobbit da bambino, ma il Signore degli anelli invece no, ma lo aveva mia fratello e mi faceva impressione l'idea di provare a leggerlo: era enorme!
    Però tutti i ragazzi grandi ne parlavano molto bene, ed era innegabile visto quante generazioni aveva segnato, tuttavia erano tutti sfiduciosi verso il film e la mia curiosità era troppa, quindi il film mi servì anche un pò per avere un'idea dell'opera di Tolkien affrancandomi la lettura...

    Giacchè l'ho visto comunque in un periodo in cui fantasy e fantastico erano i miei generi preferiti mi piacque decisamente molto, soprattutto mi colpì la rappresentazione dell'atmosfera epica, le ricostruzioni dei luoghi e la fotografia, ma se c'è una cosa per cui ancora ricordo questo film è per il peso dato dalla sualunghezza, a mio parere non tanto ben gestita: troppe scene di tormento e frustazione psicologica, affanni e sudate..
  • Harrys • 18/09/09 13:08
    Fotocopista - 649 interventi
    E' sparita la mia scheda sulla versione estesa?
  • Zender • 18/09/09 13:35
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ho copiato il tuo commento nelle curiosità del film "normale", se guardi. Avevamo già detto al tempo di Blade runner tempo fa che le versioni estese, salvo casi clamorosi come Apocalypse Now o (recentemente) Superman 2 che è proprio un altro film, vanno fatte rientrare nei film originali, lasciando quindi i commenti (ottimo il tuo, peraltro) nelle curiosità.
  • Harrys • 18/09/09 14:26
    Fotocopista - 649 interventi
    Ah, ok, grazie.
  • Fabbiu • 17/06/10 14:25
    Archivista in seconda - 652 interventi
    troppo bella la descrizione della società Hobbit che ho avuto il piacere di vedere nella versione estesa
  • Greymouser • 17/06/10 16:08
    Call center Davinotti - 561 interventi
    La versione estesa di tutta la saga tolkieniana di Peter jackson non è - come in altri casi accade - un puro vezzo autoriale, magari concepito per somministrare a forza qualche vagonata di pallosissime scene di raccordo. In questo caso la visione resta godibilissima per chi ha amato la trilogia del regista neozelandese, e soprattutto rende molto più giustizia al capolavoro letterario di Tolkien, visto che ripiana integralmente alcuni buchi di sceneggiatura che erano evidenti nella versione "normale", soprattutto nel capitolo centrale delle "Due torri".