Discussioni su Futurama - Serie animata (1999)

di Vari con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Don Masino • 10/07/08 09:15
    Galoppino - 279 interventi
    Caspita, avevo visto qualche puntata del cartone, che mi piace di più dei Simpson, se devo essere sincero, ma non avevo notato tutti questi riferimenti ai quali fa menzione Fabbiu. Un approfondimento molto interessante e chiarificante; grazie Fabbiu!
  • Fabbiu • 10/07/08 11:39
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Grazie Don Masino, in questo ultimo periodo mi sono rivisto tutte le puntate di Futurama (Motivo per cui è da un bel pò che non inserisco commenti ai film) e devo dire che quelle dell'approfondimento sono solo Alcune citazioni e Alcuni omaggi;

    Solo ieri sera, ad esempio, mi sono accorto di una citazione che non avevo considerato e che quindi non ho inserito nell'approfondimento.

    Nell'episodio "Quelli del P.U.Z.Z.A." Bender diventa una celebrità televisiva ma vien subito criticato di fare della tv violenta e disonesta, Così che, armato di 2 pistole prende un ostaggio, obbligando regista e cameraman di riprenderlo e seguirlo, bene, a mio parere quella scena è un chiaro omaggio a Natural Borns Killer di Oliver Stone.

    In altre parole credo che omaggi e citazioni non finiscono mai...
    Ultima modifica: 10/07/08 19:39 da Fabbiu
  • Zender • 10/07/08 12:51
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Mi accodo ai comlimenti di Don Masino (pur capendo poco o niente di Futurama e di cartoon series in generale): mi sono cmunque divertito a leggere le tante citazioni.
  • Cotola • 10/07/08 13:09
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Complimenti a Fabbiu per il bel lavoro. Fabbiu non ti preoccupare se il tuo lavoro non è esaustivo al 100% poichè è impossibile rintracciare con precisione e completezza tutte le citazioni, più o meno palesi, disseminate in questo cartone. Così come pure sarebbe impossibile fare un lavoro accuratamente completo per i Simpson (anche perchè qui le serie sono ben 16) che pure grondano citazioni cinematografiche da tutti i pori.
  • Fabbiu • 10/07/08 16:36
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Grazie Cotola; per i Simpson il lavoro sarebbe molto più faticoso (sebbene qualche citazione contenuta nel film l'ho elencata nella sezione curiosità della pagina del film). Di sicuro cospargere gli episodi di omaggi ad altre pellicole (specialmente quelle classiche) è sempre stato un ingrediente di questa generazione di cartoni satirici (quindi ne fanno uso anche South Park e Griffin) però mentre le altre serie hanno un elmento predominante nei meccanismi comici (Perciò South Park ironizza con demenzialità estrema sui fenomeni d'attualità quali guerra, eutanasia, aborto, omosessualità, pedofilia, bullismo e altro...; mentre i Simpson nella caratterizzazine dei personaggi fà il verso alle debolezze sociali come sindaci e polizia corrotta, imprenditori senza scrupoli, avvocati incompetenti etc etc etc ...) Futurama essendo oltre a comico anche fantastico, più degli altri si concentra sulla parodia; è infatti un prodotto partorito dalla passione per la fantascienza di Groenning e le conoscienza scientifiche di Cohen.
  • Harrys • 15/02/10 23:58
    Fotocopista - 649 interventi
    Zender che ne dici di scrivere 5 stagioni?
  • Zender • 16/02/10 08:34
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Ah, quindi continua, la serie...
  • Blutarsky • 16/02/10 12:13
    Custode notturno - 338 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah, quindi continua, la serie...

    sono sempre state 5 stagioni, l'ultima trasmessa nel 2003 se non sbaglio.
    ...anche se non hai completamente sbagliato visto che lo scorso anno si parlava di nuovi episodi in produzione per il 2010, a seguito del culto cresciuto in questi anni.
  • Cangaceiro • 16/02/10 12:51
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Tra i tanti omaggi penso ce ne sia anche uno rivolto a SUPERCAR. Infatti qui in una puntata fa la sua comparsa Flexo, un robot del tutto identico a Bender ma dall'animo cattivo e pericoloso. L'unica cosa che li distingue è...il pizzetto, proprio come in una puntata di Supercar dove entra in scena il gemello cattivo di Michael Knight (sempre interpretato da Hasseloff), viscido e spietato, diverso dal protagonista solo per il pizzetto.
  • Zender • 16/02/10 13:24
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Una bella finezza questa, se è voluta, Cangaceiro. Ah ok, Blutarski, non dico di no. Non conosco bene la serie.
  • Panza • 20/06/12 13:36
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    In America sono alla settima stagione che incomincerà questa estate.
  • Fabbiu • 4/07/12 11:03
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Panza ebbe a dire:
    In America sono alla settima stagione che incomincerà questa estate.

    Quoto, è iniziata da poco la settima stagione con 3 episodi a dir poco spettacolari