Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Danguard - Serie animata (1977)

di Vari con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Lucius, Aco
  • Non male, dopotutto:
    124c

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 7/09/09 12:18
    Contatti col mondo - 5193 interventi
    "Danguard" è un anime robotico, basato su un manga di Leiji Matsumoto, diviso in due parti. La prima è quella dell'addestramento piloti (perchè Danguard è un robot che si fa desiderare dai suoi fan e non può essere guidato da un pilota occasionale), la seconda vede la gara fra buoni e cattivi verso il pianeta Prometeo. La prima parte, con il rapimento del capitano Cosmos da parte del neo-nazista Doppler, che lo trasforma in un suo schiavo mascherato, e dell'addestramento che lo stesso Cosmos, ribellatosi al padrone, impartisce al figlio Arin della base Yasdam perchè diventi il primo pilota del Danguard è la migliore. Il conflitto padre /figlio è altissimo, la psicologia prende il sopravvento sullo scontro fra robot giganti, perchè Arin ignora che il severo capitano Dan è suo padre Cosmos. Quando si decide che l'addestramento di Arin è completo, trovato in Toni il secondo pilota del Danguard, si decide di sacrificare Dan perchè la basa Yasdam, del dr. Galax, possa così partire verso Prometeo, affrontando il perfido Doppler nello spazio. Da non sottovalutare personaggi come Banta il tecnico, la bella Nova, il perfido vice-cancelliere Sigma e il capitano Fritz Arken, che diviene il rivale di Arin. La seconda parte è sì affascinante e spaziale, ma perde di quel pathos che aveva nella prima. L'assenza di Dan/Cosmos si sente e "Danguard" si trascina stancamente verso lo scontato finale.
    Ultima modifica: 7/09/09 12:19 da 124c
  • 124c • 7/09/09 12:18
    Sigla iniziale come trailer, sigla finale come link.
  • Zender • 13/09/09 18:52
    Capo scrivano - 49021 interventi
    Ecco un cartone che mi era sempre parso in qualche modo superiore agli altri. Aveva qualcosa di mistico. Sarà che mi ero comprato il robottone trasformabile che era uno spettacolo... la sigla finale è meravigliosa, e anche quella d'apertura (che al momento non ricordavo affatto, poi ho realizzato) non era affatto male. Due link fondamentali, grazie 124c!
  • 124c • 22/11/10 16:55
    A Leiji Matsumoto premevano i viaggi interstellari ed anche Danguard scade, nella seconda parte (quella del viaggio dalla Terra al pianeta Prometeo), nel classico clichè di Matsumoto. Il perfido cancelliere Doppler ha mire cosmiche, non s'interessa della comquita della Terra, perchè, per lui, è solo una palla di fango inquinata. Danguard parte bene con l'addestramento del protagonista, Arin, e con il mistero del capitano Dan (un segreto di Pulcinlella, visto che Dan è, in realtà, il baffuto capitano Cosmos, il padre del giovane Arin, un tempo catturato e reso schiavo dai nazisti di Doppler). L'errore più magistrare è proprio aver fatto morire Dan, il personaggio più carismatico dell'intera serie, perchè ormai accanto ad Arin c'era il secondo pilota del Danguard, Tony (che, in realtà, era un emerito deficiente). Danguard è anche l'unico anime che conosca dove il robot protagonista appare dopo una manciata d'episodi (nel manga, invece, il robot trasformato appare solo nell'ultima pagina). Da bambino la cosa mi faceva spazientire, ma oggi quegli episodi iniziali un pò li rimpiango. Matsumoto non era decisamente a suo agio con i robot giganti, a differenza di Go Nagai, perchè la loro utilità diminuiva di puntata in puntata, visto che contavano di più le psicologie dei protaginisti. Purtroppo, riterngo Arin un personaggio che, nonostante l'addestramento avuto dal padre, poco sveglio. L'aver trasformato Danguard in una saga troppo per giovani ha ammazzato l'anime! Che ne dici, Fabiodm102?
    Ultima modifica: 22/11/10 17:02 da 124c
  • Fabiodm102 • 22/11/10 19:31
    Disoccupato - 346 interventi
    Si sono daccordo con te... Probabilmente può anche essere stato un cambio di direttive durante la lavorazione della serie, stessa cosa è successo nella prima serie di Lupin III e cioè con l'arrivo in regia di Miyazaki: Lupin si addolcisce, diventa piu comico, Fujiko si taglia i capelli e perde tutta la carica sexy... insomma diventa più per bambini, cosa che a me non è piaciuta neanchè un pò.
  • 124c • 23/11/10 11:40
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    Si sono daccordo con te... Probabilmente può anche essere stato un cambio di direttive durante la lavorazione della serie, stessa cosa è successo nella prima serie di Lupin III e cioè con l'arrivo in regia di Miyazaki: Lupin si addolcisce, diventa piu comico, Fujiko si taglia i capelli e perde tutta la carica sexy... insomma diventa più per bambini, cosa che a me non è piaciuta neanchè un pò.

Credo che la morte del capitano Dan, in Danguard, fosse prevista fin dall'inizio, forse alla fine dell'anime. Poi, magari, i produttori ci avranno ripensato, con i risultati e le trame che sappiamo. Una cosa, però, è certa, sostituire il capitano Dan con Tony, per me, è stata una mossa controproducente. Forse non sarebbe stato brutto far rivevere il capitano Dan, almeno, in versione computerizzata, anche se sarebbe stata una trovata alla professor Shiba di Jeeg robot. Tu che dici?
    P.S.: La prima serie di Lupin III, per me, è bella dal primo al ventitreesimo episodio, nonostante Hayao Miyazaki (chiamato in causa dalla TMS non per peggiorare la serie, ma per salvala da una ben più repentina chiusura, a causa degli ascolti scarsi dei primi episodi "neri"), il Lupin III più comico e la Fujiko "castigata". Cosa che non posso dire della seconda serie dal ladro, tanto interessante quanto commerciale.
  • Fabiodm102 • 23/11/10 18:33
    Disoccupato - 346 interventi
    L'intenzione di far morire il capitano Dan fin dall'inizio da parte dei produttori , ne sono sicuro anch'io, quello che volevo dire era che forse durante la lavorazione hanno cercato di alleggerire un pò la serie.. Invece non sono molto daccordo nel vedere il capitano Dan computerizzato (é un mio parere intediamoci!!). Sarebbe come una sorta di scopiazzatura al prof. Shiba e poi il suo personaggio non sarebbe più come prima... Difatti quasi la stessa situazione avviene in Gordian (Il padre di Daigo o il prof. in questione è un computer, correggimi se sbaglio... non è che l'abbia seguito tantissimo) anche se non si vede mai il suo volto sin dall'inizio. La storia di Lupin III con Masaaki Osumi sostituito da Hayao Miyazaki la so anch'io... ma forse sarebbe il caso di trasferirsi nella scheda di Lupin III per parlarne. ;-)
    Ultima modifica: 24/11/10 01:57 da Fabiodm102
  • 124c • 24/09/18 12:42
    Spuntati su you tube due cortometraggi cinematografici di Danguard, da 25 minuti l'uno, usciti fra il 1977 e del 1978.

1) Danguard Ace vs the army of insect robots (1977) ambientato nelle prime puntate dello show, quindi sulla Terra, come avversari rimpiazza i neo-nazisti del cancelliere Doppler con insetti robot che pilotano automi e dischi spaziali:

https://www.youtube.com/watch?v=3voGrrhy5u4

Inutile dire che le cose migliori ce le regalano il capitano Dan e la base spaziale Jasdam. Arin esperto dell'antica scuola di Hokuto, cioè conoscitore delle arti marziali? Peccato che dopo qualche mossa venga steso come un Alcor qualunque. Buone le animazioni.

2) Danguard Ace: The great space war (1978): Corto cinematografico che si confonde con gli episodi finali tv dell'anime tv Toei, quelli della corsa spaziale verso il pianeta Prometeo fra buoni e cattivi:

https://www.youtube.com/watch?v=BraMkOeNNic

A parte il piacere di vedere al cinema gli eroi e i cattivi di Matsumoto di questo anime (cosa riservata al pubblico nipponico dell'epoca), questo corto delude perché non propone finali alternativi, né team-up fra personaggi di Leiji Matsumoto.
    Ultima modifica: 24/09/18 14:36 da 124c
  • Zender • 24/09/18 14:01
    Sì, lasciamoli qui in attesa di vedere se Imdb li inserirà separatamente.
    Ultima modifica: 24/09/18 14:01 da Zender
  • 124c • 26/09/18 12:51
    Zender ebbe a dire:
    Sì, lasciamoli qui in attesa di vedere se Imdb li inserirà separatamente.

Ho provato a inserirli attraverso altre pagine, ma hai ragione, questi due anime cinematografici dedicati al Danguard di Leiji Matsumoto dovrebbero metterli davvero su IMDB, anche se per la loro brevità (solo 25 minuti ciascuno) è facile confonderli con i normali episodi dell'anime tv non essendo "eventi" come lo furono Mazinga Z contro Devilman e Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga, basati sulle opere di Go Nagai. Se Danguard avesse colpito veramente l'immaginazione nipponica, avrebbe avuto corposi anime movie, prequel, remake e versioni alternative, come i vari Star Blazers, Capitan Harlock e Galaxy express 999, tutti a firma Laiji Matsumoto, non ti pare?
  • Zender • 26/09/18 16:10
    Chiaro che se non hai sufficiente successo non puoi sperare di avere l'attenzione di altre serie. A me Danguard al tempo non dispiaceva (lo preferivo di molto a Galaxy o a Star Blazers per dire), ma evidentemente ero in minoranza. Poi eran splendide le due sigle italiane (uno dei pochi anime che avevano la doppia sigla, di apertura e di chiusura).
  • 124c • 27/09/18 03:52
    Zender ebbe a dire:
    Chiaro che se non hai sufficiente successo non puoi sperare di avere l'attenzione di altre serie. A me Danguard al tempo non dispiaceva (lo preferivo di molto a Galaxy o a Star Blazers per dire), ma evidentemente ero in minoranza. Poi eran splendide le due sigle italiane (uno dei pochi anime che avevano la doppia sigla, di apertura e di chiusura).

Francamente, dell'anime di Danguard salvo soprattutto la prima parte, quella dell'addestramento del giovane protagonista Arin, perché pilota del Danguard non si nasce come succede per Koji Kabuto e Mazinga Z, ma ci si diventa. Quand'ero bambino, la prima parte mi annoiava, è vero, volevo subito il robot in azione, ma col tempo l'ho rivalutata, per via del personaggio del padre del protagonista, che si nasconde dietro una maschera di severo istruttore, il mitico capitano Dan. La seconda parte, il viaggio verso il pianeta della speranza, Prometeo, per me cala perché è qualcosa di già visto in Star Blazers, visto che è un continuo tira e molla fra le due astronavi nemiche e Jasdam del dottor Galax non è altro che un'altra corazzata Yamato sotto mentite spoglie e lo stesso dottor Galax è un altro capitano Avatar/ammiraglio Okita. Si fanno anche qui viaggi cosmici, non per salvare la Terra dalla distruzione, ma per colonizzare un pianeta gemello, che è puro ed incontaminato. Francamente, l'inserimento Fritz Arken, il belloccio biondo ariano rivale di Arin che, proprio nella seconda parrte dell'anime tv, da respiro all'anime e ringiovanisce l'esercito di Doppler (dittatore che più che un Hitler del XXI° secolo, con quella pelata, pareva uno dei Rocktes sotto mentite spoglie, visto che suonava pure l'organo) e, soprattutto, la sua ridicola redenzione non mi hanno mai conquistato quanto aveva fatto il capirano Dan. Anche l'inserimento del "compagnuccio della parrocchietta" di Arin, cioè il pilota in seconda Tony, non vale un'unghia di Dan perché il secondo pilota del Danguard serve solo...a fare da secondo e avrà pochissimi episodi per mettersi in mostra (per fortuna). Danguard, dunque, è una serie a metà, perché Leiji Matsumoto non riesce proprio a stare lontano dai viaggi cosmici e e dalle astronavi. Mi capisci, vero?
  • Zender • 27/09/18 07:49
    Sì, ma in effetti io ho ricordi lontani. Ricordo bene il robot, ma la storia (a parte la cosa del Decimo Pianeta) poco o niente in effetti. Forse i buoni ricordi sono legati alla sigla appunto e poco altro. Il fatto che io non ne ricordi quasi nulla non depone a suo favore.
Danguard (serie animata) (1977) di Vari con (animazione)