Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Creepshow - Film (1982)

DISCUSSIONE GENERALE

59 post
  • Buiomega71 • 29/05/14 19:32
    Consigliere - 27250 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Perfetto, aggiustata la curiosità! Ma sei sicuro che l'episodio di King ci fosse nella versione Odeon? A me risultava recuperato solo sulla vhs tra gran squilli di fanfara. Anche perché l'episodio non era presente nemmeno al cinema.

Sicurissimo (io, prima di acquistare la vhs della Multivision) l'avevo registrato proprio da Odeon (proprio quello del flanetto) e assicuro al 3000% che "Jordy Verrill" c'era eccome , mentre NON c'era nella Prima tv di ItaliaUno (che vidi all'epoca)

Odeon ha usato il master della vhs Multivision (dove e presente l'episodio "botanico" con Stephen King)
  • Buiomega71 • 29/05/14 19:36
    Schramm ebbe a dire:
    aggiungo oltretutto che -caso abbastanza raro- il film venne derubricato ai 14 (al cinema era vietato ai 18) senza patire un solo fotogramma di tagli...

Sì, ma fù abbassato ai 14 nel 1984 (quindi prima della messa in onda in tv). Questo spiega perchè la versione televisiva non e stata tagliata (a parte l'episodio mancante-nella Prima tv-di "Jordy Verrill"
  • Schramm • 29/05/14 19:37
    Scrivano - 7818 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    lo stesso flanetto che avevo io... :'(
    buio, finirai col farmi morire di crepacuore...

quanto alle curiosità: nessuno ha notato a chi viene indirizzata la cassa? :D

Schrammy, l'indirizzo ha a che fare con un certo Carpenter? ;)

grande buio che hai beccato l'injoke!

zendy ti confermo che il passaggio di odeon fu il medesimo multivision, ovvero quello integrale che, per inciso, ha anche un paio di raccordi parlati dello zio creepy differenti...
  • Zender • 29/05/14 19:40
    Capo scrivano - 49053 interventi
    In questo caso il bollino Prima tv non era del tutto sballato. Era la prima volta della versione integrale del film...
  • Buiomega71 • 29/05/14 19:41
    Zender ebbe a dire:
    In questo caso il bollino Prima tv non era del tutto sballato. Era la prima volta della versione integrale del film...

Se si intende la Prima Tv con l'episodio "Jordy Verrill", sì, verissimo...

Ma non del film, però...
    Ultima modifica: 29/05/14 19:41 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 18/12/14 19:50
    Mi sono riletto , in questi giorni, alcuni fumetti dell'orrore che posseggo (i tre volumi editi da Mondadori Mezzanotte con Zio Tibia, Le spiacevoli notti di Zio Tibia, Zio Tibia colpisce ancora, più le riviste a fumetti di Zombi e Creepy che acquistai da ragazzino a cavallo del 1984/85)

Rispolverandoli con nostalgia, mi accorgo che alcuni episodi erano davvero straordinari (dei piccoli film disegnati) e che le tavole dei disegnatori (Tom Sutton, Martin Salvador, Reed Crandall, Ramon Torres, Ernie Colon, John Severin, Martin Martinez, Fred Carillo) erano delle e vere proprie opere d'arte

Tra i miei preferiti:

L'autostoppista di Richard Corben (ebbè) , Junior di Fred Carillo, Jenifer di Bernie Wrightson (rivisitato poi da Dario Argento nell'episodio dei "Masters of horror"), I Nimatoidi di Adolfo Abellan, La donna ideale di Fred Carillo, La Cosa di Tom Sutton (nulla a che vedere con il film di Carpenter), Clienti difficili di Tom Sutton, Che bravi ragazzi! di Martin Salvador, Culto! di Martin Salvador, Carne inquieta di Vincente Alcazar, Berenice di Jerry Gradenetti, Il gatto tagliagole di Ernie Colon, Faccia da Clown di Fred Carillo, L'inquilino di Mike Zeck, Routine di Martin Salvador, Fog di Carmine Infantino (nulla a che vedere con il film di Carpenter), La stirpe di Caino di Al Williamson, Il 3 e 14 è in orario di Billy Gaham, Il collezionista di Guttemberg Mondiero

Curioso, poi, come Silver Cinema (disegnato non benissimo da Isidro Mones e anche piuttosto bruttarello come storia) sia praticamente quasi uguale a The Meateater-Il mostro del palcoscenico di Derek Savage (ma non essendoci la data sulle tavole, non sò se viene prima il film di Savage o il fumetto di Mones)
    Ultima modifica: 21/01/21 22:01 da Buiomega71
  • Raremirko • 18/12/14 23:24
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Grazie buio per nomi e titoli, che segno subito.
  • Zender • 19/12/14 08:13
    Tienteli stretti Caesars! Non sapevo fossi appassionato di fumetti horror. Io sarei curioso di sapere le differenze coi film. Ad esempio l'autostoppista è l'episodio di creepshow 2?
  • Caesars • 19/12/14 08:57
    Scrivano - 17011 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Tienteli stretti Caesars! Non sapevo fossi appassionato di fumetti horror. Io sarei curioso di sapere le differenze coi film. Ad esempio l'autostoppista è l'episodio di creepshow 2?

Curioso errore di Zender, che cita me invece di Buio a proposito dei fumetti di Zio Tibia. Curioso perchè anch'io da ragazzino avevo i fumetti in questione (sicuramente Mezzanotte con zio Tibia e, le spiacevoli notti con zio Tibia) anche se da secoli non li posseggo più
  • Buiomega71 • 19/12/14 09:53
    Zender ebbe a dire:

No, Zendy, nessuna correlazione con "L'autostoppista" di Creepshow 2. Quello del fumetto (splendidamente illustrato da quel genio che è Richard Corben) narra di un putrescente cadavere vivente che fà a brani i ragazzi che lo tirano sù in macchina nelle strade notturne della provincia americana. Due poliziotti investigano, e scoprono che "l'autostoppista" è generato dalla rabbia e dalla ribellione dei giovani stessi, e avrà la sua apoteosi durante un concerto rock...
    Ultima modifica: 20/01/21 14:15 da Buiomega71
  • Zender • 19/12/14 10:03
    No, Zendy, nessuna correlazione con "L'autostoppista" di Creepshow 2. Quello del fumetto (splendidamente illustrato da Martin Martinez) narra di un putrescente cadavere vivente che fà a brani i ragazzi che lo tirano sù in macchina nelle strade notturne della provincia americana. Due poliziotti investigano, e scoprono che "l'autostoppista" è generato dalla rabbia e dalla ribellione dei giovani stessi, e avrà la sua apoteosi durante un concerto rock...
    Eh son costretto ad aprire tutto col telefonino perché col minipc non mi va il tasto rispondi, così non vedo na mazza e scambio un avatar con l'altro. È una tortura xaminica che non mi abbandona mai: ogni tresferta un problema diverso. Grazie Buio, quindi nessuna relazione, peccato
  • Caveman • 17/01/20 13:55
    Servizio caffè - 403 interventi
    Il miglior horror ad episodi della storia.
  • Von Leppe • 17/01/20 15:35
    Call center Davinotti - 1129 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Sicuramente bello, ma Amicus, Bava, Corman non sono stati da meno, anzi...
  • Caveman • 17/01/20 15:41
    Servizio caffè - 403 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Sicuramente bello, ma Amicus, Bava, Corman non sono stati da meno, anzi...

Creepshow, con tutti e 5 gli episodi, per me non si batte.
  • Schramm • 20/01/21 13:56
    Caesars ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Curioso errore di Zender, che cita me invece di Buio a proposito dei fumetti di Zio Tibia. Curioso perchè anch'io da ragazzino avevo i fumetti in questione (sicuramente Mezzanotte con zio Tibia e, le spiacevoli notti con zio Tibia) anche se da secoli non li posseggo più

i nostri succedanei corrispettivi della Acme (Splatters, Scanners, Bloob etc) pur non avendo lo zione a pinzare le storie, ne recuperavano senz'altro lo spirito, e in termini di cattiveria, originalità di alcune storie e qualità grafica erano delle bombette belle cariche di tritolo, ideale prosecuzione ed esasperazione dei più efferati albi di terror, oltretomba, storie blu etc, tanto più che ho spesso sognato un creepshow nostrano con storie tratte dall'universo Acme.
  • Schramm • 20/01/21 13:57
    Mdmaster ebbe a dire:
    Per i fan del film, consiglio assolutamente di recuperare il workprint (anche su youtube per esempio). Aggiunge diverse scene tagliate per motivi di ritmo, soprattutto all'episodio con Ted e Leslie e a The Crate. Per una volta ne vale davvero la pena, tant'è che è l'unico workprint che conservo gelosamente.

mi sapresti dire che passaggi supplementari presenta the crate?
  • Herrkinski • 20/01/21 23:20
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    i nostri succedanei corrispettivi della Acme (Splatters, Scanners, Bloob etc) pur non avendo lo zione a pinzare le storie, ne recuperavano senz'altro lo spirito, e in termini di cattiveria, originalità di alcune storie e qualità grafica erano delle bombette belle cariche di tritolo, ideale prosecuzione ed esasperazione dei più efferati albi di terror, oltretomba, storie blu etc, tanto più che ho spesso sognato un creepshow nostrano con storie tratte dall'universo Acme.
    Sottoscrivo, che tempi quelli di Splatters, Mostri ecc... Sarebbe stato figo avere un film ispirato da quelle storie ma avrebbero dovuto girarlo all'epoca per mantenere l'aura inimitabile di quei tempi a livello di confezione... Oggigiorno non funzionerebbe (o meglio, sarebbe un'altra cosa).

• Schramm • 21/01/21 16:56
    Herrkinski ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Sottoscrivo, che tempi quelli di Splatters, Mostri ecc... Sarebbe stato figo avere un film ispirato da quelle storie ma avrebbero dovuto girarlo all'epoca per mantenere l'aura inimitabile di quei tempi a livello di confezione... Oggigiorno non funzionerebbe (o meglio, sarebbe un'altra cosa).

uhm, non so bene cosa intendi quando parli di mancato funzionamento: la cattiveria e gli eccessi di quegli albi erano precorsivi di quella lambita oggi da molto cinema estremo. e quando non ci si crogiolava nel derivativo, anche quanto a originalità erano lucciconi (la stralunata e ipersplatter versione de la patente di pirandello, per ricordarne una). se ti capiterà di recuperare la serie di creepshow noterai che se sul fronte narrativo e di freschezza di idee sta un passo indietro a essi, su quello della graficità non se ne discosta troppo (con alcuni scoppi impensabili per una tv generalista). certo concretizzata allora sarebbe stata tantissima panna. specie se si pensa a una realizzazione per mano del soldi di nero o al baino di dark waters, ma a mio avviso è una sfida che resta ancora aperta e chissà mai che un valido ardimentoso con i giusti mezzi non si decida a raccoglierla...

• Herrkinski • 21/01/21 21:22
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Nel senso che negli '80 (o primi '90) certe storie sarebbero state messe in scena in un certo modo, con una certa fotografia e via dicendo, oggi finirebbero per assomigliare appunto ai vari splatter dei 2000 e se da un lato avrebbero possibilità che all'epoca venivano negate dalla censura, a livello d'impostazione si perderebbero nel marasma di lavori similari. Creepshow (il film) ha senso di esistere anche in virtù della confezione 80s, rifatto oggi magari sarebbe divertente ma non avrebbe quell'impatto...
    Ultima modifica: 21/01/21 21:23 da Herrkinski