Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Creepshow - Film (1982) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

59 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 28/11/07 18:43
    Compilatore d’emergenza - 4463 interventi
    Mi sono sempre chiesto se il secondo episodio con King protagonista non fosse ispirato al meraviglioso racconto di Lovecraft "Il Colore venuto dallo Spazio" dove un meteorite precipitato in una fattoria produce una metamorfosi in tutta la natura circostante.
  • Schramm • 30/05/08 12:34
    Scrivano - 7835 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Mi sono sempre chiesto se il secondo episodio con King protagonista non fosse ispirato al meraviglioso racconto di Lovecraft "Il Colore venuto dallo Spazio" dove un meteorite precipitato in una fattoria produce una metamorfosi in tutta la natura circostante.

è possibile. ma è comunque un adattamento di un racconto di a volte ritornano
  • Rebis • 30/05/08 17:50
    Ti sbagli Schramm: nessuno dei soggetti di Creepshow è tratto da A Volte Ritornano, sono tutti originali e scritti appositamente da King per il film di Romero (benché sussita qualche somiglianza tematica tra La Morte solitaria di Jordy Verrill e i racconti "Materia Grigia" e "Io sono la Porta"). Nel secondo capitolo invece c'è un episodio tratto da una novella di Scheletri. Esiste però un volume a fumetti sui soggetti di King realizzato dopo il film, ma credo sia inedito in Italia e a tiratura limitata.
    Ultima modifica: 1/06/08 04:02 da Rebis
  • Undying • 22/09/09 12:25
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    *per they're creeping up on you è stato usato un reggimento di 25.000 scarafaggi, molti dei quali provenienti da Trinidad, gassati al termine delle riprese.

(...)

Si trattava di migliaia di esemplari della Blaberus Gigantea (nella foto), uno scarafaggio enorme e particolarmente disgustoso.
    A questi si sommarono qualcosa come 6000 insetti di misura "standard".
    Sui mobili, sulle mura dell'appartamento, per evitare che gli insetti si arrampicassero, si fece ricorso a vasellina: ma, parola di King, "Some of then were so fucking enthusiastic..." che si arrampicavano ugualmente!
    Ultima modifica: 29/05/14 18:18 da Zender
  • Ciavazzaro • 9/10/09 11:21
    Scrivano - 5583 interventi
    Scheda di doppiaggio:

Primo episodio
    Saverio Morones: Ed Harris

Secondo Episodio
    Sergio Rossi: Leslie Nielsen
    Anna Melato: Gaylen Ross

Quarto Episodio

Daniela Nobili: Adrienne Barbeau

Ultimo Episodio
    Sandro Tuminelli: E. G. Marshall
    Carlo Valli: David Early

Doppiaggio: S.A.S.
    Ultima modifica: 9/10/09 11:22 da Ciavazzaro
  • Schramm • 13/02/10 17:52
    Undying ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    *per they're creeping up on you è stato usato un reggimento di 25.000 scarafaggi, molti dei quali provenienti da Trinidad, gassati al termine delle riprese.

(...)

Si trattava di migliaia di esemplari della Blaberus Gigantea
    A questi si sommarono qualcosa come 6000 insetti di misura "standard".

che sono poi quelli prevalentemente presenti lungo l'episodio: fino all'arrembaggio finale le specie sono le classiche blattelle germaniche che passano il testimone a blatte orientalis e periplanete americane. queste ultime due enormemente più repellenti di quelle postate in foto.
  • Schramm • 19/02/10 01:53
    mi spiace ma devo andare di controwrong: l'episodio di Jordy è basato sul racconto Weed, pubblicato sulla rivista Cavalier nel 1970-71.
    Anche The Crate prende corpo da un racconto prgressamente pubblicato sulla rivista Gallery
    (fonte: L'orrore secondo Stephen King, pg 182-3). Si tratta dunque di soggetti non propriamente inediti. Non tutti almeno.
  • ShangaiJoe • 19/02/10 09:11
    Galoppino - 216 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Esiste però un volume a fumetti sui soggetti di King realizzato dopo il film, ma credo sia inedito in Italia e a tiratura limitata.

Esatto. Lo acquistai per posta negli States attraverso il servizio di merchandising, se non ricordo male, della rivista Fangoria. Direi 1988-89.
  • Zender • 3/05/11 14:16
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Caesars, ti ho tolto la curiosità perché già presente in quello che aveva ribadito Schramm nelle curiosità precedenti. La cosa inoltre era già presente nelle note e pure nel commento del Davinotti :)
    Ultima modifica: 3/05/11 14:17 da Zender
  • Caesars • 3/05/11 15:29
    Scrivano - 17020 interventi
    Non mi ero accorto che Schramm lo avesse già indicato nelle curiosità e, pur sapendo che era presente in vari commenti, mi sembrava giusto segnalarlo in quella sezione. Evidentemente l'età avanza un po' troppo velocemente e ne pago le conseguenze. Hai fatto bene a cancellare.
  • Kanon • 19/08/11 18:21
    Fotocopista - 840 interventi
    Visto che oggi molti sceneggiatori latitano e si danno ai remake più spietati, a me piacerebbe vedere un bel film dedicato a quella bestiale bestia dell'episodio "la cassa". Personalmente l'ho sempre trovato un gran bel mostro come pochi altri ne ho visti nella mia pur limitata militanza di film horror.
  • Funesto • 19/08/11 18:59
    Fotocopista - 1414 interventi
    Piuttosto quest'episodio lo hanno scordato di scrivere nelle note nella scheda; e poi lì hanno scritto che l'episodio con King nell'edizione ita è assente, mentre io nella versione (italianissima) del film che possiedo ce l'ho...
  • Buiomega71 • 19/08/11 19:04
    Consigliere - 27417 interventi
    L'episodio con King mancava nei cinema, poi nella messa in onda , su italia1, a metà anni 80. E stato rintegrato solamente nella vhs della Multivision, poi nella messa in onda sulla scomparsa Odeon tv.
  • Rebis • 19/08/11 19:04
    L'episodio con King fu tagliato nella versione italiana per le sale (perché il film venne ritenuto troppo lungo) mentre poi venne reintegrato per l'home video!
    Ultima modifica: 19/08/11 22:45 da Rebis
  • Rebis • 19/08/11 19:05
    Abbiamo risposto all'unisono! Nel dvd Storm comunque l'episodio c'è!
  • Buiomega71 • 19/08/11 19:10
    Quando si dice arrivare insieme alla meta ;)
  • Mdmaster • 29/08/11 22:37
    Servizio caffè - 122 interventi
    Per i fan del film, consiglio assolutamente di recuperare il workprint (anche su youtube per esempio). Aggiunge diverse scene tagliate per motivi di ritmo, soprattutto all'episodio con Ted e Leslie e a The Crate. Per una volta ne vale davvero la pena, tant'è che è l'unico workprint che conservo gelosamente.
  • Schramm • 24/10/11 14:14
    Rebis ebbe a dire:
    L'episodio con King fu tagliato nella versione italiana per le sale (perché il film venne ritenuto troppo lungo) mentre poi venne reintegrato per l'home video!

non fu nemmeno l'unico taglio apportato al film. anche something to tide you over venne sciaguratamente sforbiciato

however, qualcuno sa titoli e autori dei brani d'antan 20's che ascolta Pratt?
    il primo è charleston di erik markman, riutilizzato anche da raimi nel primo evil dead, gli altri?
    Ultima modifica: 24/10/11 14:14 da Schramm
  • Buiomega71 • 25/10/11 00:41
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

non fu nemmeno l'unico taglio apportato al film. anche something to tide you over venne sciaguratamente sforbiciato

however, qualcuno sa titoli e autori dei brani d'antan 20's che ascolta Pratt?
    il primo è charleston di erik markman, riutilizzato anche da raimi nel primo evil dead, gli altri?

Scusa, Schramm, da romeriano accanito questa mi giunge nuova! Cosa avrebbero omesso in quell'episodio?
  • Schramm • 25/10/11 13:24
    al cinema, mancava tutto il passaggio in cui nielsen torna in spiaggia a recuperare le apparecchiature e ode le voci spettrali chiamarlo, nonché dei passaggi a casa in cui cerca una vhs e alcuni spezzoni dei revenants in arrivo

mancavano anche nella vs tv di odeon con secondo episodio reimmesso e nella vhs multivision

da romeriano accanito, sapresti mica rispondere al mio s.o.s. sonoro?

e soprattutto: sapresti mica dove poter recuperare il trailer ita con lo zio creepy che rivolto allo spettatore dice "stavate forse pensando allo Zio Creepy?" e alla fine chiosa con un "ma vampiretti miei, non crederete davvero a tutte le favole che vi raccontano a mezzanotte?"
    Ultima modifica: 25/10/11 13:50 da Schramm