Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Class enemy - Film (2013) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/14 DAL BENEMERITO XAMINI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Daniela, Deepred89, Giùan
  • Davvero notevole!:
    Xamini, Paulaster, Galbo
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola
  • Non male, dopotutto:
    Schramm, Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 15/12/14 17:10
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Consiglio a tutti questo filmone scoperto per purissimo caso.
    Ultima modifica: 15/12/14 17:58 da Zender
  • Daniela • 15/12/14 22:53
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Sembra davvero interessante... e come è bella questa locandina in stile minimalista
    Ultima modifica: 17/12/14 07:42 da Daniela
  • Daniela • 24/04/15 08:38
    Hai avuto un ottimo fiuto, Deep...
    Finalmente ieri sera sono riuscita a vederlo: gran film! Un esordio che non sembra tale per quanto è rigoroso e pregrante.

per Zender:
    la versione doppiata in italiano si intitola "Nemico di classe".
    La locandina è però molto meno bella di questa.

PS: sottotitoli quasi indispensabili, in quanto molte parti del dialogo sono in lingua tedesca
    Ultima modifica: 24/04/15 08:40 da Daniela
  • Deepred89 • 24/04/15 14:29
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Dove hai trovato la versione doppiata?
  • Daniela • 24/04/15 17:23
    Deepred89 ebbe a dire:

fatti dare da zender la mia email
    PS: domani mattina parto per una gita di tre giorni, non so se farò in tempo a risponderti subito...
  • Schramm • 24/04/15 17:51
    Scrivano - 7817 interventi
    ce l'ho croccante per la schrammedia, ma dovrà ancora attendere un pochetto...!! comunque hype bello ritto!
  • Deepred89 • 24/04/15 18:23
    Daniela ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:

fatti dare da zender la mia email
    PS: domani mattina parto per una gita di tre giorni, non so se farò in tempo a risponderti subito...

Ti ringrazio Daniela ma sono già riuscito a scovarlo. Lo divulgherò ai chi non ama le versioni originali coi sub (anche se, vista la quantità di dialoghi in tedesco, tanto vale vederselo tutto in originale).
  • Brainiac • 26/04/15 14:22
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Bocciato. E' un clamoroso passo indietro rispetto all'approccio sociologico di un Entre les murs (La classe) o a quello provocatorio de L'onda. Lo stile narrativo -come giustamente qualcuno fra di voi ha notato- è più quello di Confessions (2010): uno sterile "cerchiobottismo" che da una parte instilla il dubbio sui metodi ferrei (o presunte "attenzioni particolari alle studentesse") del professore, e dall'altra cerca di scardinare (magari giustemente) l'archetipo bonario della "meglio gioventù" che si ribella, okkupa e lancia messaggi poetici via radio. Nel voler a tutti i costi -con profusione di didascalismo- infliggere un apologo morale allo spettatore Class Enemy diventa l'Attimo fuggente degli Anni Dieci

--------Attenzione S P O I L E R---

e allora ecco che serve il monologo finale che lascia basiti "siete come tronchi nella corrente di un fiume... vi ho permesso di crescere", si rende necessaria la scena madre delle maschere per mostrare la tendenza al conformismo dell'adolescente, ecco che il professore si deve presentare come figura intransigente per creare dissidio (quando in realtà già La classe, film del 2008, mostrava come financo un professore psicologo anticonformista e "amico" degli studenti poteva diventare vittima sacrificale di studenti carnefici e confusi, di famiglie accondiscenti e cieche, di un sistema scolastico fallimentare sin dalle fondamenta.

-------Fine Spoiler

Class enemy ha bisogno di esplicitare ciò che è davanti agli occhi di tutti (le differenze sociali, il figlio del politico razzista, i cinesi lavoratori e diffidenti), ha la necessità di seguire un percorso narrativo standard (ancor più standard proprio perchè agganciato alla moda della "disattesa" degli snodi narrativi tipica del cinema indipendente moderno, si vedano i già citati Confessions, in cui c'è un colpo di scena ogni 22 secondi o il bellissimo Una separazione ed il suo tourbillon di punti di vista alternati).
  • Schramm • 26/04/15 16:35
    Brainiac ebbe a dire:
    Bocciato.(...)Lo stile narrativo -come giustamente qualcuno fra di voi ha notato- è più quello di Confessions

...emmhaidettocazzi!!!!! confessions è il paradiso!!
  • Brainiac • 26/04/15 16:46
    Schramm ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Bocciato.(...)Lo stile narrativo -come giustamente qualcuno fra di voi ha notato- è più quello di Confessions

...emmhaidettocazzi!!!!! confessions è il paradiso!!

odio quel tipo di film che si inchina a quella che definisco la "Dittatura del twist", una tendenza del mondo televisivo che sembra aver contagiato il cinema indipendente. Non mi interessa, non mi appassiona, sono più legato ad un Cinema neorealista se devo vedere un film Drammatico, altrimenti ho l'impressione di guardare una serie-tv. Confessions con i suoi continui e improbabilissimi cambi di rotta mi dava l'impressione di aspirare a Lost più che a a raccontare una storia rilevante con delle emozioni vere alle spalle.
    Ultima modifica: 26/04/15 16:50 da Brainiac
  • Deepred89 • 26/04/15 21:13
    Discussione difficile questa, dato che metto Confessions tra le migliori pellicole mai realizzate e che, per citare qualcuno che di pallini se n'è beccati tanti, i pezzi di torta mi vanno giù meglio dei pezzi di vita (il neorealismo pure lo apprezzo - non vedo tutta questa distanza col classico - ma a fatica mi imbarco in documentari, biopic e così via).

A dire il vero, le analogie Class Enemy / Confessions le vedo più nella forma (i cromatismi della fotografia, le ambientazioni) che nella struttura della sceneggiatura, che ho trovato in Class Enemy abbastanza lineare, e che nel caso di Confessions va a mio parere ben oltre le semplici svolte.

Confessions mi parve una lotta d'ingegno strutturata in gradini sovrapposti in cui ciascun personaggio dichiara, di volta in volta, la propria convinzione di vedere il tutto dall'alto, di aver la situazione in pugno, il tutto circondato da una fauna giovanile composta di soli mostri o zombi. Class Enemy mi è invece sembrato il resoconto dell'impatto di una mente superiore su un gruppo di menti ingenue o influenzabili e dell'inutilità dei loro tentativi di ribellione.

Questo vuol dire tutto e niente a livello di giudizi. Nel mio caso, si è trattato di due esperienze intellettivamente stimolantissime ed emozionalmente potenti, e se posso capire i pareri contrari, devo aggiungere di preferire mille volte la secchezza dell'ultima lezione di Class Enemy al - quello davvero da moraletta a mio parere - finale "povera bambina" di Una separazione, che pure mi è piaciuto.
    Infine, a mio parere non è detto che il voler a tutti costi esplicitare sia per forza un difetto. Anche a mio parere in Class Enemy lo è, ma diciamo che mi accontento.
  • Schramm • 26/04/15 21:26
    non ho ancora visto c.e., ma quanto a confessions quoto anche le virgole.
  • Buiomega71 • 26/04/15 21:29
    Consigliere - 27246 interventi
    A proposito di Confessions, il sottoscritto (per rimanere nelle NOTTI E NEBBIE DEL GIAPPONE) se lo vedrà giovedì prossimo...Ho alte aspettative. Farò sapere...
  • Brainiac • 26/04/15 21:53
    Deepred89 ebbe a dire:
    Discussione difficile questa, dato che metto Confessions tra le migliori pellicole mai realizzate
    e allora non dovrebbe essere difficile! E non mi pare lo sia stato, infatti hai difeso il film con argomentazioni comprensibilissime, che non condivido ma rispetto. Per quanto riguarda Class enemy e circa mi è invece sembrato il resoconto dell'impatto di una mente superiore su un gruppo di menti ingenue è normale sia così, nel 90% dei casi la mente, la psicologia e la cultura di un professore sono superiori a quelle degli adolescenti, ma mentre La classe ha il fegato di contrapporre un insegnante-amico, consigliere, progressista e accogliente per darlo alla fine in pasto a ragazzini viziati, chiusi, permalosi, incattiviti, anaffettivi e vendicativi Class enemy ritrae un educatore rigido, inflessibile ma alla fine giusto, provocatorio ma solo per stimolare. Gli studenti (pur ribellandosi con confusione e cecità) sono legittimati dalla sceneggiatura nel loro rush disorganizzato, altrimenti non avrebbe senso filmare la scena dell'imbarazzo durante la "sonata" della suicida (se non quello di giustificare narrativamente -con un espediente tipico della tv- l'ambiguità del personaggio). E' un modo di far salire la tensione, lo capisco benissimo. Non è un reato, ma non è decisamente la mia cup of tea, a livello di scrittura lo trovo un espediente furbetto.
    Ultima modifica: 26/04/15 22:15 da Brainiac
  • Deepred89 • 26/04/15 22:37
    Brainiac ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    Discussione difficile questa, dato che metto Confessions tra le migliori pellicole mai realizzate
    e allora non dovrebbe essere difficile! E non mi pare lo sia stato, infatti hai difeso il film con argomentazioni comprensibilissime, che non condivido ma rispetto.

Ottimo. In realtà ho amato anche il meccanismo de La classe, altro filmone a mio parere, e lo scontro che citi, che mi sembrò quasi una versione illuminata e pedagogica di vecchi filmazzi alla Classe 1984, mi conquistò.
    In Confessions scorsi una base simile, ma posta sotto un filtro nichilista e nero come la pece. Il conflitto viene disputato all'inferno, tra un'educatrice che (al di là della vendetta) si rende conto dell'inutilità del suo ruolo, e di studenti che hanno ormai perduto lo status di esseri umani (o, nel caso lo fossero ancora, non sono destinati a durare a lungo).
    Class Enemy lo metto su un altro piano, più politico. Una classe come un'intera società incapace di ribellarsi. Lettura che maturatai proprio nella sequenza che citi e, tutto sommato, anche nella scena delle maschere.

Infine, vedo che tiri in ballo la tv per parlare di questo nuovo tipo di linguaggio (in effetti la parola twist come colpo di scena la scoprii leggendo di telefilm). Premettendo la mia ignoranza in materia, non pensi tale stile nasca piuttosto da certo cinema postmoderno (passami il termine) anni 90 come Fight Club e Pulp Fiction?
  • Deepred89 • 26/04/15 22:38
    Buiomega71 ebbe a dire:
    A proposito di Confessions, il sottoscritto (per rimanere nelle NOTTI E NEBBIE DEL GIAPPONE) se lo vedrà giovedì prossimo...Ho alte aspettative. Farò sapere...

Ottimo.
  • Brainiac • 26/04/15 23:08
    Deepred 89 ebbe a dire:

Premettendo la mia ignoranza in materia, non pensi tale stile nasca piuttosto da certo cinema postmoderno (passami il termine) anni 90 come Fight Club e Pulp Fiction?
    Decisamente, bravo, anche se direi più Fight club e I soliti sospetti oppure il Sesto senso. Pulp fiction è un discorso a parte, IMHO è stato tolamente frainteso anche dagli emuli di Tarantino stesso, che ne hanno mutuato il lato più pop e citazionista senza comprendere che la grandezza di quel Capolavoro è nel realismo dei dialoghi, nella profondità delle caratterizzazioni dei personaggi, nella classe delle scelte sia narrative che registiche. Fight e Usual sono bei thriller ma con una meccanica così tesa al finale che fra la prima e la seconda visione perdono un po' del loro fascino. E' infatti plausibilissimo che uno sceneggiatore quarantenne sia cresciuto proprio con questo tipo di Cinema del twist-obbligato che a mio modesto avviso (sarà che l'ho vissuto in prima persona) è invecchiato precocemente (mi rendo conto che la mia è una crociata personale però, dato che parrebbe proprio che dal festival-indie alla prima-tv più seguita se non c'è twist non sembra esserci neanche il party).
  • Didda23 • 26/04/15 23:33
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Sarà, io spero sempre di trovare film costruiti in quel modo. Confessions capolavoro assoluto.
  • Rebis • 27/04/15 11:39
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Molto curioso di vedere questo Class Enemy, anche se per me, come dissi all'epoca della visione in sala, Confessions è una cloaca...
    Ultima modifica: 27/04/15 11:39 da Rebis
  • Brainiac • 27/04/15 17:41
    Rebis ebbe a dire:
    Molto curioso di vedere questo Class Enemy, anche se per me, come dissi all'epoca della visione in sala, Confessions è una cloaca...Vai tranquillo i film sono un bel po' diversi, si somigliano a tratti nel doppio punto di vista alternato (e può benissimo essere una comunanza che ci ritrovo solo io).