Cotola • 8/02/12 18:39
Consigliere avanzato - 3921 interventiMi sono espresso male. Intanto non mi riferivo certo a Deodato (il cui film ho visto, recensito e in parte apprezzato). Poi assolutamente lungi da me ogni forma di censura (basti vedere, tanto per fare un esempio, il voto alto che ho messo a L'immoralità di Pirri): ognuno guarda i film che vuole. Era un discorso molto più ampio e complesso: in parole povere il mio appunto era riguardo al fatto che oggi si pensa che indagare a fondo il male, significhi mostrare ogni forma di nefandezza, di depravazione di violenza e più si mostra più è bello poichè si è "veritieri". Mah...
Invece io credo che come dici tu Rebis, a volte si tratti solo di uno spettacolo della
violenza e null'altro. Qualcosa di fine a se stesso solo per far parlare di se stessi. Ecco, diciamo che a volte un po' più di sobrietà non guasterebbe. Meno concessioni allo spettacolo e più sostanza.
Ma d'altronde avere un rigore ed una morale
della visione, nonché uno spessore filosofico, come quelle che avevano, ad esempio, un Bresson o un Bergman non è mica facile oggi a trovarsi.
P.S.
Buio, la prossima volta che vedo Trivex mi faccio raccontare, poichè mi hai incuriosito.
Naturalmente posso immaginare che soprattutto
in passato, molti animali sono morti per colpa di maltrattamenti o anche peggio. Però
è anche vero che come dice Rebis, i tempi cambiano e l'uomo dovrebbe (ma non lo fa) migliorare. Ford dirigeva film svartiati decenni prima di Deodato & Co. Ovvio che entrambi gli episodi, per quanto diversi, siano condannabili.
Venticello, Tromeo, Von Leppe, Fauno, Bullseye, Acid burn
Buiomega71, Tomastich, Teddy
Stubby, Deepred89, Undying, Renato, Trivex, Herrkinski, Hackett, Matalo!, Fabbiu, Bruce, Lebowski, Harrys, Markus, Pinhead80, Didda23, Victorvega, Bubobubo, Noodles, Nick franc, Thedude94, Magerehein, Marcel M.J. Davinotti jr.
Spectra, Redeyes, Puppigallo, Metuant, D4vid, Gestarsh99, Onlypippo, Il Dandi, Giùan, Maik271, Rufus68, Jurgen77, Diamond
Malkhim, Cotola, Ale56, Mdmaster, Luchi78, Homesick, Mickes2, Mutaforme, Samdalmas
Capannelle, Rebis, Enzus79, Rickblaine, Nando, Jdelarge, Fulcanelli, Kinodrop, Luluke
Il Gobbo, Ghostship, Zardoz35
Piero68
Max renn