Tarabas • 22/08/11 14:05
Segretario - 2069 interventiDissento (garbatamente) da questa interpretazione.
Non c'è nessuna falsità nel personaggio di Deborah.
Fin da ragazzina, ha ben chiaro che per uscire dal mondo misero nel quale è nata dovrà impegnare il 110% di se stessa.
Noodles è "il suo diletto" (come gli dice citando il Cantico dei Cantici) ma è anche un perdigiorno che preferisce vivere sulla strada con il suo amico Max ("Corri Noodles, che mamma ti chiama").
Deborah capisce per prima che quella è una strada senza uscita e ne imbocca un'altra.
Noodles non viene mai ingannato da Deborah. Quando esce di prigione, Noodles è ormai un bandito fatto e finito che, fallito il suo estremo tentativo di impressionarla con la limousine ela cena (girata al Lido di Venezia, peraltro), decide che se non può averla per sè "con le buone", la prenderà una volta sola con la violenza.
Noodles era già un perdente sin dall'inizio ("I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi" dice a Fat Moe al suo ritorno a New York, guardando le vecchie foto).
Nella violenza c'è forse anche il risentimento verso se stesso, per aver preso una strada che avrebbe potuto essere diversa ma che ormai è senza uscita.
Renato, Cotola, Redeyes, Tromeo, Cangaceiro, Sunchaser, Enricottta, Greymouser, Disorder, Piero68, Paruzzo, Pumpkh75, Whitesnake, Pessoa, Ildiavolo, Rocchiola, Tarabas, Magi94, Vito, Ryo, Noodles, Bubobubo, Keyser3, Striscia, Il ferrini, Eriktorna, Diamond, Hoss, Dostoevskj
Mcfly87, Luchi78, Mickes2, Panza, Juanparis, Jdelarge, Almicione, Daniela, Lou, Gippal, Manfrin, Rambo90, Dzekobsc16, Thedude94, Reeves
Galbo, Daidae, Nando, Pigro, Giacomovie, Jandileida, Xamini, Nicola81, Samdalmas, Alex75, Rigoletto, Ultimo, Natron
Gugly, Matalo!, Enzus79, Ciavazzaro, B. Legnani, Claudius, Paulaster, Minitina80, Zender, Giufox, Trivex, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle, Gestarsh99, Mutaforme, Homesick, Deepred89
Barbapapà
Sonoalcine, Il Dandi, Bronson82, Didda23
Buiomega71