Discussioni su C'era una volta in America - Film (1984) | Pagina 4

DISCUSSIONE GENERALE

183 post
  • Zender • 16/07/11 09:53
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Ma sì, chiudiamola pure qui che tanto è una discussione che si riprende sempre, ciclicamente. Tu puoi naturalmente dire ciò che vuoi, Buio, su Leone e sull'America. Poi ti si chiede - se possibile - di evitare cose tipo "Puah" e qualche esagerazione, come mi piacerebbe venissero risparmiate a tutti i film senza eccezioni, rispettando appunto chi quei film li ha comunque girati e chi li può apprezzare, a prescindere dal loro valore. Il discorso è talmente infinito in teoria che non basterebbero tutti i forum del davinotti per esaurirlo.

    Però se mi dici "Leone è sopravvalutato" (e mi sta benissimo, anche se personalmente non la penso così) non puoi poi scandalizzarti se qualcuno pensa che Deodato non sarebbe in grado anche coi soldi di fare film a quel livello. Se no si ricade sempre lì: io ho il diritto di dire tutto però se qualcuno mi tocca i miei registi sbaglia di sicuro.
    Ultima modifica: 16/07/11 10:15 da Zender
  • Capannelle • 16/07/11 10:56
    Scrivano - 3529 interventi
    Si Zender ha colto il punto che mi aspettavo sorgesse.. torniamo al merito almeno evitiamo la sterilità della discussione.

    Dal tuo commento Buio deduco che la parte di descrizione dell'infanzia, che non è poco nell'economia dl film, ti interessi poco o che secondo te l'ha girata male, letargica anche quella?

    Per me è la parte migliore del film e questo ti fa capire che sul resto del racconto posso anche avvicinarmi al tuo giudizio e che Leone non ha sfruttato a pieno il cast di cui disponeva.

    Se leggi il mo commento infatti troverai lodi e critiche, tutte circostanziate (cosa che non mi riesce sempre ma qui l'opera lo meritava).

    Un'opera, ripeto, che ha diviso la critica: per un Morandini che lo mette al top (5/5)c'è un Mereghetti che lo critica parecchio (2/4). Ho l'impressione che il Morandini curi molto la forma classica e che tenda a giudicare più il registi che la singola opera.
    Ultima modifica: 16/07/11 11:03 da Capannelle
  • Tarabas • 16/07/11 11:14
    Segretario - 2069 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    E' tutto da dimostrare che certi registi, prendo ad esempio Deodato, con a disposizione montagne di denaro avrebbero fatto dei grandi film. Secondo me no.

    Perfettamente d'accordo, concittadino.
  • Buiomega71 • 16/07/11 11:24
    Consigliere - 26030 interventi
    Non mi azzardo minimamente a paragonare stò film a capolavori come Il padrino o Il padrino parte seconda, qualli sì immensi gangster movie assoluti. Forse a quelli "minori", come Billy bathgate o L'impero del crimine(appunto), tra l'altro superiori al film leoniano di sicuro. Ti dirò di più Capannelle, il ragazzino ucciso sotto il ponte dal poliziotto, con la musica ruffiana di Morricone, non mi ha toccato nemmeno un pò. Stucchevole! . Tutto il film è letargico. Quel che ho voluto dire su stò film , l'ho detto.Non amando Leone, e ovvio che non ho colto i rimandi alle sue "ossessioni" o al suo cinema, un pò come Doppia personalità di De Palma, se non si adora il cinema di Brian , difficilmente lo si apprezza, visto che nè è la summa. C'era una volta in america,cassato senza pietà, punto.
    Ultima modifica: 16/07/11 11:27 da Buiomega71
  • Zender • 16/07/11 11:56
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Va tutto bene Buio, continuo a dirlo. L'importante è che tu sappia e sia conscio del fatto che quel "tra l'altro superiori al film leoniano di sicuro" corrisponde a una tua opinione che di sicuro, in quanto tale, va riferita a te e a chi eventualmente la pensa come te. Una volta compreso questo, ogni tua cassazione è ovviamente lecita e rispettata. Sono d'accordo che non sia necessario scrivere ogni volta "secondo me" perché dovrebbe essere sottinteso, l'importante è non dimenticarsene.

    Altrimenti, per passare all'oggettivamente, bisogna mettere la discussione su un altro piano (ovvero non quello dei Puah ecc.) o succede esattamente quello che dici ti succedeva negli altri forum. E' ovvio.
  • Capannelle • 16/07/11 12:04
    Scrivano - 3529 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ti dirò di più Capannelle, il ragazzino ucciso sotto il ponte dal poliziotto, con la musica ruffiana di Morricone, non mi ha toccato nemmeno un pò. Stucchevole!

    Su questa sequenza ti dò pienamente ragione, stucchevole è la parola giusta.

    Ma io intendevo la prima parte del film, i bimbi che crescevano in strada, lui che spia la ballerina, la bimba che si "vende" per un dolce che poi l'altro si mangia, i primi accordi con le gang dei malavitosi. Di quello non ti è piaciuto niente?
    Lì vedo molta "poetica del triviale" leoniana.
    Ultima modifica: 16/07/11 12:06 da Capannelle
  • Capannelle • 16/07/11 12:16
    Scrivano - 3529 interventi
    Aggiungo che un altro punto debole su cui mi trovi d'accordo è la sua durata: è uno dei motivi per cui non mi decido a rivederlo.

    Sto organizzando il Capannelle Film Festival di fine agosto e non so se metterlo nel cartellone.
    Ultima modifica: 16/07/11 12:17 da Capannelle
  • Buiomega71 • 16/07/11 12:41
    Consigliere - 26030 interventi
    @Zender Ovvio che è un mio pensiero. Quello che scrivo(assumendomene tutta la responsabilità)è parte del mio modestissimo pensiero.Mi conosci di persona, sai quanto sono "impulsivo" su alcuni film :)

    @Capannelle La Connelly che danza sulle note di "Amapola" spiata dal ragazzino innamorato? Forse, sì, non male. Ma vedi, in quattro ore di film, se salvo sì e no 2 o 3 scene, mi pare un pò poco. Adoro il "gangster movie", ma se questo genere non mi dà ciò che cerco, cominciano gli smadonnamenti. Purtroppo non ho colto la "poetica triviale leoniana", non amando il regista, mi sembra più che legittimo. ;)
  • Didda23 • 16/07/11 12:50
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Posso confermare il temperamento di Buio.Su certe cose si inalbera e non c'è modo di fermarlo.Al primo incontro mi raccontò del suo "odio" verso questa opera.Senza farlo di proposito ho stroncato un suo film "Non aprite quella porta", spero non mi tolga il saluto ;)

    @ Capannelle

    Facci sapere i titoli della rassegna! Quelli della "Edolo Film Festival" by Buiomega71 sono già stati annunciati
  • Zender • 16/07/11 12:50
    Capo scrivano - 47824 interventi
    Finché è il tuo pensiero puoi sostenere quello che vuoi, Buio. Poi come sempre saran gli altri a giudicare se quel che dici ha per loro un senso o meno, com'è ovvio che sia per tutti.

    Un altro film festival parallelo? Capannelle, cerchiamo di non sovrapporci. Poi gli appassionati non sanno più quale seguire, dove andare... Fra poco parte l'Edolo FF e dura fino a fine agosto... Andare in concorrenza mi pare ingiusto, cercate di concordare le date almeno. E cercate di non strapparvi le prime.
  • Capannelle • 16/07/11 13:04
    Scrivano - 3529 interventi
    Non so nulla dell'Edolo..il mio FF è nella ultima decade di Agosto ma aprirebbe al pubblico solo un giorno (il 27 ma anche un altro). Per il film non ho deciso ma lo può decidere il pubblico che viene, max elasticità.
  • Buiomega71 • 16/07/11 13:34
    Consigliere - 26030 interventi
    L'Edolo film festival è una rassegna succulenta di "animal attack", prevede tutto Agosto,, ma anche quella di Capannelle non scherza!

    @Didda
    Non osa leggere il tuo commento sull'immenso capolavoro di Hooper. Sarebbe come dare della t***a alla mia donna! :(
    Ultima modifica: 16/07/11 13:34 da Buiomega71
  • Rebis • 21/08/11 22:15
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Posto qui perché nell'altro forum i gradi fahrenheit ormai hanno raggiunto livelli stratosferici :)

    Non sapevo di questo tuo enorme odio, Buio! Comunque il film di Leone aspetta una rivalutazione anche da parte mia, lo vidi in gioventù e credo che non riuscii a capirlo fino in fondo...

    Quoque Didda! Hai stroncato Non aprite quella porta!!!? In che porco mondo viviamo ;)
    Ultima modifica: 21/08/11 22:16 da Rebis
  • Gugly • 21/08/11 22:40
    Portaborse - 4710 interventi
    A me il film di Leone non è mai dispiaciuto: certo un po' lento, ma i grandi temi dell'amicizia tradita, e poi l'amoreeeeee....

    Va beh, sono di parte.
  • Didda23 • 21/08/11 22:55
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Rebis ebbe a dire:


    Quoque Didda! Hai stroncato Non aprite quella porta!!!? In che porco mondo viviamo ;)


    Ti ricordi prima della visione ti avevo pure telefonato!
    Ho preferito il remake di Nispel..
    Visto la tua ferocia,ti prego non torturarmi!
    Farò qualsiasi cosa...
  • Buiomega71 • 21/08/11 23:01
    Consigliere - 26030 interventi
    Condivido, con Rebis, la tortura al povero Didda per non aver apprezzato il capolavoro hooperiano! ;)
    No, Rebis, proprio la mattonata leoniana non mi và giù, teribile!
  • Gugly • 21/08/11 23:05
    Portaborse - 4710 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    No, Rebis, proprio la mattonata leoniana non mi và giù, teribile!



    Noooo...io forse invidio la dolorosa perfidia di Deborah, vorrei farla mia (violenza a parte).
  • Rebis • 21/08/11 23:10
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    ecco, la scena dello stupro è stato uno dei momenti più cupi della mia adoloscenza :(
  • Gugly • 21/08/11 23:15
    Portaborse - 4710 interventi
    Beh, la scena della violenza è qualcosa che non si dimentica,però Deborah non è che sia proprio un'anima pura...la violenza non si giustifica, ma anche lei ha la sua bella dose di egoismo, arroganza e in fondo scarsa considerazione di Noodles.
  • Rebis • 21/08/11 23:24
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Sì, ricordo la falsità di Deborah e il romanticismo brutalmente negato dalla natura dei personaggi. Ma dovrò rivederlo per averne un impressione più... matura e oggettiva :)