Daniela • 12/01/14 10:08
Gran Burattinaio - 5956 interventiRagazzi, ho rivisto la scena passo passo e... è di difficile interpretazione!
Ieri sera avevo dato per scontato che non fosse stata effettuata l'amputazione perché fra l'intimazione di Messala di attendere l'arrivo di Ben Hur ("Tagliarmi le gambe? Non ancora, non deve vedermi... non deve vedermi con mezzo corpo!") e l'affacciarsi sull'ingresso di questi passa troppo poco tempo, però c'è una brevissima scena (una manciata di secondi) in cui si vedono due uomini in tunica bianca, posti ai fianchi della lettiga, che legano le braccia di Messala alle cinghie alle quali si appende e, subito dopo, il corpo dello stesso Messala si contrae in un breve spasmo di dolore (a noi vengono mostrate le sole braccia).
Quando l'inquadratura si allarga, si vede il medico che copre la parte inferiore del corpo di Messala.
Ci sono ancora le gambe?
Non so davvero cosa pensare.
Nel mio ricordo delle visioni sul grande schermo l'amputazione c'era, ieri sera ho controllato la scansione della sequenza e ne mostra solo la preparazione, però c'è quello spasmo dopo la legatura dei polsi che potrebbe, per ellissi, suggerire che sia davvero effettuata fuori campo, sia pure in modo inverosimilmente rapido.
Che la sequenza stessa sia stata accorciata in sede di montaggio?
Questa è l'unica versione di Ben Hur che ho visto e non ho neppure letto il romanzo da cui è tratto, magari un confronto potrebbe essere d'aiuto.
Ultima modifica: 12/01/14 10:12 da
Daniela
Disorder, Beppe272, Furetto60, Giacomovie, Parsifal68
Ammiraglio, Piero68, Rigoletto
Galbo, Ciavazzaro, Pigro, Mco, Xamini, Belfagor, Daniela, Von Leppe, Homesick, Rambo90, Nicola81, Lebannen9_, Paulaster
B. Legnani, Sadako, Jandileida, Reeves
Keyser3
Rocchiola