Deepred89 • 10/11/22 20:49
Comunicazione esterna - 1616 interventiMi intrometto nella discussione per dire quello che so della questione cut/uncut del film.
Secondo quanto riportato ai verbali di censura, il film passò in censura in una copia di 84' a 25fps (uso questo fps per facilitare il paragone con la copia televisiva) con divieto ai minori di 14 anni. Questa è, a mio parere, l'unica vera fonte relativamente attendibile sulla durata originaria del film (ovviamente tenendo conto di possibili rimaneggiamenti successivi), in quanto l'unica basata sulla misurazione della pellicola approvata. Non circolano, a quanto ne so, edizioni estere da comparare a questa emissione televisiva.
Essendo il film VM14, e ricordando che i VM14 attualmente possono passare uncut in televisione a tutte le ore, i tagli apportati in questa emissione tv da 72' a 25 fps non dovrebbero essere tagli di censura. Per questo motivo, la responsabilità dei tagli non è stavolta né di Mediaset né della Variety, le cui seconde edizioni censurate risultano sempre regolarmente registrate, con tanto di lista tagli generalmente attendibile. Le scene forti citate nei verbali risultano peraltro presenti.
Si tratta probabilmente di tagli effettuati sul negativo per ragioni ignote (riedizioni, rimontaggi successivi all'approvazione in censura, le ipotesi possono continuare), un caso come già se ne sono visti a decine. Si pensi a Fumo di Londra, La vittima designata, La taglia è tua l'uomo l'ammazzo io, ecc ecc.
Herrkinski, Trivex
Fauno, Daidae
B. Legnani