Amore mio, uccidimi! - Film (1973)

Amore mio, uccidimi!
Locandina Amore mio, uccidimi! - Film (1973)
Media utenti
Anno: 1973
Genere: drammatico (colore)

Cast completo di Amore mio, uccidimi!

Note: Aka "Kill Me, My Love!", "Amore mio uccidimi", "Amore mio uccidimi!".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Amore mio, uccidimi!

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/22 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 10/11/22 04:02 - 8642 commenti

I gusti di Herrkinski

Due amanti fuggono dal violento marito di lei a Manila, Filippine. Curioso dramma che copre buona parte del minutaggio con immagini da mondo-movie girate in loco; dai sedicenti guaritori filippini fino alle lotte tra galli, passando per cerimonie di autoflagellazione e squarci di vita quotidiana; il film sembra voler compensare così uno script piuttosto parco d'idee, solo leggermente ravvivato dalle prove di un cast dalle belle facce sul quale svetta il verace napoletano Orlando. Ben fotografato e dal flavour esotico, ma poco più di una bizzarria per completisti del cinemabis.

Fauno 10/11/22 04:08 - 2245 commenti

I gusti di Fauno

Più che la testardaggine del miliardario che rivuole la moglie a tutti i costi ed è pronto a corrompere pateticamente perfino le autorità dell'Estremo Oriente, o quella di uno squinternato maneggione e lestofante che si proclama innamorato alla follia, è evidente l'imbranataggine della protagonista, che non si è mai saputa imporre in niente; la fine è quasi emblematica nel sottolineare quanto sia pesante. Ma Prosperi non si accontenta e ci va a spruzzare perfino immagini da mondo-movie con la lotta dei galli e i chirurghi-stregoni, confezionando una polenta assurda e indigesta.
MEMORABILE: L'inizio spezzettato che sembrerebbe promettere qualcosa di buono; La catena d'oro in vita.

Daidae 13/12/22 15:15 - 3327 commenti

I gusti di Daidae

Film dalla trama delirante: una donna in fuga dal marito si innamora di un trafficante dall'aspetto giovane e pulito, ma il marito riesce a controllare anche gli scali aeroportuali... Tra una scena e l'altra assistiamo a lotte tra galli e riti di guarigione. Buon cast (Pamela Tiffin, Farley Granger, Giancarlo Prete, Orazio Orlando) completamente sprecato, non male la colonna sonora. Almeno dura poco...

B. Legnani 27/06/23 15:39 - 5641 commenti

I gusti di B. Legnani

Le (poche) facce sarebbero pure quelle giuste (anche del napoletano a Manila: i partenopei ci sono ovunque), ma è la trama che non regge mai, con ripetizioni, lungaggini e riempitivi vari. A quest’ultimo proposito, si potrebbe ipotizzare – in maniera non peregrina -  che, potendo filmare combattimenti di galli e pseudo-operazione dei guaritori filippini, si sia costruito un mini-intreccio per poterli mostrare sullo schermo: in un certo senso questo Franco Prosperi (il non jacopettiano dei due), pare che abbia scelto luoghi e scene consone all’omonimo... La Tiffin mostra le tettine.

Trivex 7/02/25 10:50 - 1811 commenti

I gusti di Trivex

Dramma “para-sentimentale” e libertario; proprio anni 70, in sintesi. Dura poco, ma sarebbe stato opportuno farlo durare ancor meno, decurtando in particolare le parti dei combattimenti tra galli (che provocano solo vergogna e biasimo). Anche i lunghi momenti con i “guaritori” si rivelano inutili e la domanda sorge quindi spontanea: ma la vicenda del dramma e dell’amore? Il film diventa un mediometraggio, permeato dalla classica atmosfera di genere e nemmeno fallimentare, dopotutto. I bravi partecipanti rendono quel “pezzo” di film potabile, almeno per gli "assetati" di quel genere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo specchio a due facceSpazio vuotoLocandina Rembrandt's j'accuse...!Spazio vuotoLocandina LourdesSpazio vuotoLocandina Bolero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 10/11/22 04:16
    Formatore stagisti - 2755 interventi
    Il film non ha avuto interruzioni pubblicitarie nel passaggio notturno, se però gli ho dato un mezzo pallino sopra la mediocrità assoluta è perché mi è sembrato un po' troppo corto per non essere decespugliato...Quindi il mio pallinaggio potrebbe in futuro essere modificabile di mezzo pallino per eccesso o per difetto.
    Son comunque contentissimo perché lo aspettavo da una vita...se la maggioranza dei film da me ricercati alla fine meritavano punteggi altissimi, questa è la classica buccia di banana. Ogni tanto capita.
  • Discussione Herrkinski • 10/11/22 14:02
    Consigliere avanzato - 2658 interventi
    Sì, davvero un curioso mix tra dramma e mondo-movie; al di là della bella atmosfera esotica di Manila, della fotografia ottima (eccellente il master di Rete 4 tra l'altro) e delle solite "belle facce" del nostro cinemabis dell'epoca, ben poco da salvare. Ho vacillato anch'io verso la palla e mezzo ma nel complesso non mi ha annoiato e la confezione è buona, quindi ho optato per due...
  • Discussione Fauno • 10/11/22 18:58
    Formatore stagisti - 2755 interventi
    Infatti, come mi sembrava, urge una riedizione integrale. Su Imdb non è indicata la durata, ma sia su Comingsoon che su Mymovies è dichiarata di 90 minuti, quindi anche con gli indici di conversione di velocità più favorevoli, manca almeno un quarto d'ora di film sul passaggio TV..

    SPOILER

    E in effetti di nessuno dei tre attori principali è minimamente narrato il passato, e non si capisce per niente come si sia arrivati alla rottura fra Laureen e Manny e alla fuga a Manila con Guido.
    Il chè, se viene spiegato, è basilare.

    FINE SPOILER
  • Discussione Buiomega71 • 10/11/22 19:05
    Consigliere - 26973 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Infatti, come mi sembrava, urge una riedizione integrale. Su Imdb non è indicata la durata, ma sia su Comingsoon che su Mymovies è dichiarata di 90 minuti, quindi anche con gli indici di conversione di velocità più favorevoli, manca almeno un quarto d'ora di film sul passaggio TV..

    SPOILER

    E in effetti di nessuno dei tre attori principali è minimamente narrato il passato, e non si capisce per niente come si sia arrivati alla rottura fra Laureen e Manny e alla fuga a Manila con Guido.
    Il chè, se viene spiegato, è basilare.

    FINE SPOILER

    Mai affidarsi alle durate riportate sui vari siti, sono approssimative e non effettive.

    Il film ebbe il divieto ai 14, quindi, in teoria, su Rete 4, dovrebbe essere passato integrale (in caso contrario quindici minuti di tagli mi sembrano eccessivi)
  • Discussione Deepred89 • 10/11/22 20:49
    Comunicazione esterna - 1613 interventi
    Mi intrometto nella discussione per dire quello che so della questione cut/uncut del film.
    Secondo quanto riportato ai verbali di censura, il film passò in censura in una copia di 84' a 25fps (uso questo fps per facilitare il paragone con la copia televisiva) con divieto ai minori di 14 anni. Questa è, a mio parere, l'unica vera fonte relativamente attendibile sulla durata originaria del film (ovviamente tenendo conto di possibili rimaneggiamenti successivi), in quanto l'unica basata sulla misurazione della pellicola approvata. Non circolano, a quanto ne so, edizioni estere da comparare a questa emissione televisiva.
    Essendo il film VM14, e ricordando che i VM14 attualmente possono passare uncut in televisione a tutte le ore, i tagli apportati in questa emissione tv da 72' a 25 fps non dovrebbero essere tagli di censura. Per questo motivo, la responsabilità dei tagli non è stavolta né di Mediaset né della Variety, le cui seconde edizioni censurate risultano sempre regolarmente registrate, con tanto di lista tagli generalmente attendibile. Le scene forti citate nei verbali risultano peraltro presenti.
    Si tratta probabilmente di tagli effettuati sul negativo per ragioni ignote (riedizioni, rimontaggi successivi all'approvazione in censura, le ipotesi possono continuare), un caso come già se ne sono visti a decine. Si pensi a Fumo di Londra, La vittima designata, La taglia è tua l'uomo l'ammazzo io, ecc ecc.

  • Discussione Zender • 10/11/22 22:56
    Capo scrivano - 48676 interventi
    Allora, intanto grazie a Deepred per le precisazioni, come sempre.

    Poi: per scoprire se un film è tagliato o meno non ci si può basare sui ricordi, sulle durate scritte sui siti, sulle vhs, sui dvd (che il più delle volte sono approssimative e in molti casi sballate)... L'unico modo è confrontare fonti in nostro possesso o i siti come italiataglia, dove sono riportati i tagli censori. Tutto il resto è soggetto a errori e va quindi premesso sempre un "SECONDO ME" grande come una casa, se si vuole aggiungere qualcosa.

    Detto questo, ho spostato su davibook la discussione che riguardava altri film e se volete la continuate lì. Qui no.
    Ultima modifica: 10/11/22 22:59 da Zender
  • Discussione Fauno • 10/11/22 23:11
    Formatore stagisti - 2755 interventi
    Secondo me però il Pecorari-Poppi come Enciclopedia del Cinema è più che attendibile, per il resto non mi pronuncio né dal punto di vista censorio né da quello tecnico, per di più su un titolo venuto fuori dal nulla come questo.
    Certo che però la mia sensazione è e rimane quella di un film il cui maggior punto debole sia proprio l'incompletezza tanto da sembrare perfino campato in aria, ed è per tale motivo che mi sono permesso di dubitare che o per una ragione o per l'altra sia stato mozzato.
    Poi se si dimostrerà che così non è, dovrò per forza confermare il mio pallinaggio se non addirittura ridurlo alla monopalla...Comunque se ci sarà una riedizione molti dubbi cadranno.
    Ultima modifica: 10/11/22 23:16 da Fauno
  • Discussione B. Legnani • 10/11/22 23:49
    Pianificazione e progetti - 15135 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Secondo me però il Pecorari-Poppi come Enciclopedia del Cinema è più che attendibile, per il resto non mi pronuncio né dal punto di vista censorio né da quello tecnico, per di più su un titolo venuto fuori dal nulla come questo.
    Certo che però la mia sensazione è e rimane quella di un film il cui maggior punto debole sia proprio l'incompletezza tanto da sembrare perfino campato in aria, ed è per tale motivo che mi sono permesso di dubitare che o per una ragione o per l'altra sia stato mozzato.
    Poi se si dimostrerà che così non è, dovrò per forza confermare il mio pallinaggio se non addirittura ridurlo alla monopalla...Comunque se ci sarà una riedizione molti dubbi cadranno.

    Statisticamente hai perfettamente ragione, perché mi risulta che  il Poppi e il Pecorari andavano in sala e cronometravano la durata. Purtroppo, però, non potevano vedere il 100% dei film, per cui i loro dati possono essere a rischio per i film circolati poco.
  • Homevideo Trivex • 7/02/25 10:54
    Portaborse - 1325 interventi
    La versione PRIME ha una durata di circa 72 minuti.