Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Amici miei - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

33 post
  • Gugly • 6/06/11 21:14
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Dite quel che volete, ma io di fronte allo scantinato ed alle finestre del Perozzi mi sono commossa...
  • Maxx g • 15/11/14 00:45
    Fotocopista - 26 interventi
    Ho letto che Del Prete sarebbe stato doppiato..possibile??
  • Zender • 15/11/14 09:32
    Capo scrivano - 49051 interventi
    Quello doppiato è Noiret (da Montagnani), che mi risulti.
  • Alex1988 • 7/09/15 20:15
    Fotocopista - 23 interventi
    Si, Duilio Del Prete è stato doppiato da Luciano Melani.
  • Manfrin • 5/11/15 13:49
    Servizio caffè - 478 interventi
    In occasione del 40° compleanno nelle sale dei circuiti "THE SPACE " ed "UCI" i giorni 16 e 17 novembre verrà proiettato questo intramontabile film.Un'occasione per (ri)vederlo sul grande schermo.
  • Manfrin • 5/11/15 13:52
    Servizio caffè - 478 interventi
    Gianmarco Tognazzi,figlio del grande Ugo,produce vini nella sua tenuta chiamata Tognazza e,tra questi,potreste apprezzare ad esempio il "Tapioca",l'"Antani,il "Come se fosse".
  • Ruber • 4/09/17 21:50
    Formatore stagisti - 9441 interventi
    Un grande Moschin, l'ultimo degli amiconi rimasto in vita, ora spero stia facendo una zingarata con tutti gli altri!
  • Capannelle • 22/12/21 20:03
    Scrivano - 3933 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca con la frase di lancio a dir poco goliardica:
    E l'hanno storpiata non poco...

Ultima modifica: 22/12/21 20:21 da Zender
  • Apoffaldin • 20/03/24 11:20
    Pulizia ai piani - 289 interventi
    Bellissima.Capannelle ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca con la frase di lancio a dir poco goliardica:
    E l'hanno storpiata non poco...
    Ultima modifica: 20/03/24 14:11 da Zender
  • Apoffaldin • 21/03/24 18:26
    Pulizia ai piani - 289 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Auguri Amici Miei, sei come il vino piu invecchi e piu sei buono!

http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/amici-miei-compie-40-anni-1157276.html?utm_source=Facebook&utm_medium=Link&utm_content=Amici%2BMiei%2Bcompie%2B40%2Banni%2B-%2BIlGiornale.it&utm_campaign=Facebook+Ghost
    Riguardo alla curiosità da te postata, ho verificato personalmente, tramite ricerca sui giornali dell'epoca, che il film "La nipote" era effettivamente in programmazione al Metropolitan nei giorni delle riprese del film.
    Chissà se Monicelli scelse quella location a prescindere, oppure perché la locandina scollacciata, nascosto il vero titolo del film, si prestava bene a rendere l'effetto desiderato.

• G.sacchi • 1/08/24 17:33
    Galoppino - 12 interventi
    Riguardo la data di avvio delle riprese del film ricordo di aver letto, parecchio tempo fa, che il primo "ciak" sarebbe stato dato il 5 dicembre 1974. In effetti tale data è coerente con quanto riportato nella sezione "curiosità". Altro piccolo dettaglio è quello relativo al colore del contrassegno del bollo auto della Innocenti Mini 90 del Perozzi. All'inizio del film, quando lascia il parcheggio della redazione del giornale, il contrassegno è di colore rosso (come nel '74), mentre poche scene dopo, quando va a cercare Melandri a spasso con Birillo, il contrassegno è di colore blu (1975).
    Curiosità nella curiosità: Pietro Germi, vero padre del film, morì, per singolare coincidenza, proprio il 5 dicembre 1974.
  • Blondie666 • 20/05/25 15:23
    Galoppino - 230 interventi
    https://www.youtube.com/watch?v=l0oVQRSSNh4

ma se il Sassaroli sta a brescia, come fa il conte a passare davanti casa sua, per poi chiamare gli altri che arrivano in un lampo ?

D: