Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
della versione ita esiste un reverse su vhs da master, ma lo hanno in pochissimi e non sono disposti a scucirlo se non scambiandolo con titoli altrettanto rari. vedrai comunque che il commento non solo è comprensibile (se mastichi un po' il francese puoi compensare alcune lacune), ma anche di scarsa rilevanza, naufragante come è nelle continue bordate di sangue, sgozzamenti, circoncisioni e infibulazioni. comunque in quanto documentario e in quanto prodotto estetico non vale mezza cicca calpestata.
Markus • 15/01/10 13:39 Scrivano - 4768 interventi
Ah! spero che prima o poi quella vhs venga riversata su dvd ed inizi a girare...ma basta con questi speculatori!
Lo trovi molto inferiore rispetto ai precedenti documentari dei Castiglioni brothers?
non a livello di gore e violenza, veri o staged che siano (gli end credits fanno propendere per la seconda). cinematograficamente credo se ne possa tranquillamente dire tutto il male possibile. antropologicamente è sterco liofilizzato. etnologicamente vale zero. come documentario non mi pare attendibilissimo. vorrei poi mi venisse davvero spiegato, magari dagli stessi castiglioni, perché tra mille utensili rudimentali e home-made (pettini, vestiario, etc), i capi-tribù si ritrovano per le mani bifrontali fresche di acquisto se c'è da scarificare un volto o un seno o praticare escissioni clitoridee...solo questo mi dà la cifra della verosimiglianza di questi prodotti...
Markus • 15/01/10 15:23 Scrivano - 4768 interventi
Grazie per al tua risposta: ne terrò presente, anzi, non appena avrò il film lo vedrò e ne discuteremo caro Schramm. Sono un appassionato di mondo-movie!
Zender • 15/01/10 18:13 Capo scrivano - 49315 interventi
Markus ebbe a dire: Sono un appassionato di mondo-movie! Tra te e lui, Markus, non so chi lo sia di più. Una bella lotta.
Markus • 8/11/11 15:59 Scrivano - 4768 interventi
Didda, anche questo è un mondo da trovare in Italiano.
Markus ebbe a dire: Io sono un talebano delle versioni originali italiane (anche per godermi gli straordinari commenti cinici).
Su Megavideo c'è sempre la solita copia in lingua inglese con sottotitoli olandesi...
Meglio di niente.
P.S.: Detestare un genere facendolo sembrare un tutt'uno indistinto è un atteggiamento abbastanza superficiale e puerile, al massimo si può discutere nel dettaglio ogni singolo film. Non so se il buon Markus concorda.
Zender • 8/11/11 17:21 Capo scrivano - 49315 interventi
In linea generale concordo con Gest; se però lo si detesta perché non si vogliono vedere e anzi non si sopportano ad esempio violenze su animali et similia è diverso e più comprensibile, sinceramente. Ed è il caso del caro Trivex, come noto.
Zender ebbe a dire: In linea generale concordo con Gest; se però lo si detesta perché non si vogliono vedere e anzi non si sopportano ad esempio violenze su animali et similia è diverso e più comprensibile, sinceramente. Ed è il caso del caro Trivex, come noto.
YES...e dopo essere diventato papà è ancora peggio!!
Markus • 8/11/11 20:44 Scrivano - 4768 interventi
Nei mondo-movie dei fratelli Castiglioni la violenza sugli animali mostrata è marginale rispetto (per esempio) ai documentari di Jacopetti: costoro si concentrano più sugli usi e costumi - veri o non - dell'Africa centrale.
PS Conosco bene Trivex e so che è una persona molto sensibile a certi argomenti ;)
Disorder • 8/11/11 23:20 Call center Davinotti - 380 interventi
Io ho visto solo una scena in cui dei poveri bimbi venivano circoncisi, uno dopo l'altro, con una specie di mezzaluna...brrr!
Markus • 8/11/11 23:38 Scrivano - 4768 interventi
La circoncisione viene mostrata anche in AFRICA AMA.
Trivex ebbe a dire: Zender ebbe a dire: In linea generale concordo con Gest; se però lo si detesta perché non si vogliono vedere e anzi non si sopportano ad esempio violenze su animali et similia è diverso e più comprensibile, sinceramente. Ed è il caso del caro Trivex, come noto.
YES...e dopo essere diventato papà è ancora peggio!!
Se è una questione di sensibilità personale allora ti chiedo scusa, pensavo che il tuo giudizio critico fosse rivolto alla qualità delle tante pellicole del genere.
Però bisogna dire che scorrendo la tua filmografia non è che vengon fuori titoli tanto all'acqua di rose, anzi son tutte operine abbastanza tostarelle ed estreme :D
I Castiglioni proprio non li reggo, pallosi all'inverosimile. Preferisco le "atrocità" di Climati, Jacopetti e compagnia bella. Ma come Le Cilaire e mister Vanderbees...
Markus ebbe a dire: Nei mondo-movie dei fratelli Castiglioni la violenza sugli animali mostrata è marginale rispetto (per esempio) ai documentari di Jacopetti: costoro si concentrano più sugli usi e costumi - veri o non - dell'Africa centrale.
'nsomma...se vai a ravanare su magia nuda e addio ultimo uomo, hai l'imbarazzo della scelta tra cani seccati con bastonate in testa e macellati, capre e galline sgozzate, elefanti smembrati e chi più ne ha più ne squarti e sgozzi. anche in africa dolce e selvaggia c'è un bovino brutalmente sgozzato e lasciato morire dissanguato. questa scena apriva il trailer, all'epoca mi fece rattrappire ben più del parterre de roi di circoncisioni e infibulazioni rudimentali
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/05/12
Markus
Fauno
Marcel M.J. Davinotti jr.
Schramm, Didda23
Deepred89