Lucius • 23/05/09 19:53
Scrivano - 9060 interventi* Si dice che ancora oggi si sentano di tanto in tanto dei corvi gracchiare nei cunicoli dei sotterranei del Teatro Regio di Parma e che al termine delle riprese in teatro molti corvi mancarono all'appello...
Fonte: intervista a Dario Argento in occasione della proiezione della copia personale uncut di Opera presso il cinema Farnese di Roma circa un anno fa.
** I corvi vennero tenuti a lungo a digiuno per la scena dell'occhio e l'occhio strappato a Barberini che uno dei corvi teneva nel becco era un vero occhio di maiale.
Fonte: intervista a Dario Argento in occasione della proiezione della sua copia uncut presso il cinema Farnese di Roma circa un anno fa.
* La protagonista doveva essere in un primo tempo Giuliana de Sio, ma fu rimossa da Dario Argento per motivi di età.La stessa fece causa al regista.
** Il pubblico dei figuranti in sala nel
teatro Regio di Parma non era stato avvisato che la gru sarebbe scesa ruotando su se stessa, questo per dare maggior sorpresa nella scena del volo dei corvi.
Fonte: intervista a Dario Argento presso il cinema Farnese di Roma in occasione della proiezione di Opera.
Inoltre se si fa bene attenzione (curiosità nella curiosità) si noterà l'ombra della gru in movimento sul pavimento e sui figuranti seduti in sala.
*** La voce che si sente nella sequenza finale del film, mentre Betty libera la lucertola, è quella di Dario Argento.
**** L'uomo dietro la porta della casa di Betty che mostra il tesserino attraverso l'occhio magico e che successivamente spara a Daria Nicolodi centrandola nell'occhio è Dario Argento.
Fonte: dichiarazione di Argento.
* Nella scena del
delitto della Tassoni nella sartoria, se si osserva bene si vedrà la telecamera riflessa in una delle teche.
* I due
monologhi fuori campo doveva leggerli la doppiatrice, ma a lei non riuscivano bene.Dopo vari tentativi, non riuscendo questa ad esprimere l'atmosfera di magia che il film richiedeva, il direttore del doppiaggio suggerì ad Argento di recitarli lui.
Fonte: Sequenze7-Rosso italiano.
* Dario Argento aveva, come prima scelta, optato per La
Scala di Milano, ma gli permettevano di girare solo per poco tempo al dì,alchè optò per un altro stupendo teatro,il Teatro Regio di Parma.
Fonte: dichiarazione di Argento.
* Tra gli oggetti di Betty, ben visibile su una mensola nel suo appartamento,
Streamers di
Robert Altman.
* Per il film fu ingaggiata
Vanessa Redgrave, ma rinunciò alla parte poco prima che iniziassero le riprese.
Fonte: Exxagon's Rextricted.
* Argento ha dichiarato che è una vera frustrazione per un regista horror sapere che molti spettatori
si coprono gli occhi durante alcune scene, proprio quelle nelle quali si è impegnato di più.Così si è immaginato una punizione e una vendetta.Ecco da dove nasce il nastro adesivo con gli spilli.
Fonte: intervista a Dario Argento.
* La scena all'interno del teatro, seguendo il volo e il punto di vista dei corvi, è stata realizzata con una macchina chiamata
"Skycam", un lungo traliccio dotato di una sbarra con una cinepresa telecomandata a distanza anche per la messa a fuoco e il diaframma, che permetteva di assumere una "soggettiva" molto particolare, quella dei corvi in volo.Venne smontato il lampadario del Teatro Regio e posizionata al suo posto.
* L'assistente alla regia di Opera è
Alessandro Ingargiola, futuro regista del bellissimo corto di stampo argentiano
Le due bambole rosse.
* Premio Ciak per il
miglior manifesto, anno 1987.
Durante le riprese avvennero sul set fatti strani, che convinsero Argento del fatto che il suo film fosse stato preso di mira dalla cosiddetta "maledizione del Macbeth".Lo stesso regista fu attaccato più volte dai corvi presenti in teatro durante le riprese.
Un orchestrale scivolò e riportò la frattura di quattro costole.
Uno degli attori morì in seguito ad un incidente d'auto.
Fonte: intervista a Dario Argento.
Buiomega71
Sabryna
Undying, Deepred89, Hackett, Enrikoses, Herrkinski, Cif, Lucius, Metuant, Bergelmir, Tomastich, Nipo, Ultimo, Vito, Pumpkh75, Ira72, Carluccio, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Lercio, Ghostship, Brainiac, Stefania, Funesto, Jorge, Il Dandi, Trivex, Gestarsh99, Von Leppe, Macguffin, Maxx g, Jdelarge, 124c, Minitina80, Alexpi94, Fedeerra, Metakosmos, Magerehein, Teddy
Il Gobbo, Caesars, Ciavazzaro, Daidae, Fidelio, Rambo90, Magnetti, Luchi78, Nicola81, Pinhead80, Samdalmas, Alex1988, Siska80, Giùan, Schramm
Galbo, Daniela, Disorder, Fabbiu, Bruce, Giacomovie, Homesick, Rebis, John trent, Taxius, Fulcanelli, Xabaras, Alex75, Noodles, Paulaster, Il ferrini
Capannelle, Cotola, Lovejoy, Siregon, Markus, Ryo, Lattepiù, Didda23, Magi94, Sonoalcine
B. Legnani, Fauno, Vanadio, Myvincent, Mtine, Rufus68