Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su One plus one (Sympathy for the devil) - Film (1968)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Reeves
  • Quello che si dice un buon film:
    Il Gobbo
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ziovania

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Apoffaldin • 11/05/24 19:13
    Pulizia ai piani - 282 interventi
    OFFESE AL PUBBLICO E PUGNI AL PRODUTTORE
    La "prima" al National Film Theather di Londra fu piuttosto animata.
    Secondo il cronista de Il corriere d'informazione Godard era salito sul palco prima della proiezione del film per lamentarsi delle modifiche apportate. Soprattutto dell'aggiunta in conclusione della canzone dei Rolling Stones e "il conseguente rimaneggiamento del finale che, a suo avviso, snaturava il senso della sua fatica".

    Il regista "aveva chiesto agli spettatori di abbandonare la sala, farsi rimborsare il biglietto e versare il denaro al movimento delle Pantere Nere". Nonostante l'invito molti erano rimasti e allora Godard aveva "dato di fascisti borghesi agli spettatori". Andando verso l'uscita il regista si era imbattuto nel produttore Quarrier che stava spiegando al pubblico che il finale con i Rolling Stones era stato aggiunto perché "abbiamo dei doveri nei confronti dei finanziatori". "La spiegazione è costata a Quarrier gli schiaffi e i pugni del regista pugilatore".

    Fonte: Scenataccia del regista Godard, in Corriere d'informazione, 30 novembre-1 dicembre 1968, pag.1.
    P.S. Il cronista parla del film come di Uno più uno e non Sympathy for the devil.