One plus one (Sympathy for the devil) - Film (1968)

One plus one (Sympathy for the devil)
Media utenti
Titolo originale: One plus one
Anno: 1968
Genere: musicale (colore)
Note: Il titolo Sympathy for the devil contrassegna la versione della produzione, che presenta minime differenze di montaggio e nel sonoro rispetto al director's cut.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 28/05/07 22:37 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

I Rolling Stones in studio registrano Sympathy for the devil; delle Pantere Nere in un cimitero d'auto leggono brani della letteratura militante; in un bosco viene intervistata una donna che si chiama Eva Democrazia; una voce off legge un romanzo erotico con protagonisti i leaders politici dell'epoca... Un Godard d'annata, costruito con la consueta struttura a sketch, il piano-sequenza (specialità della casa) portato al parossismo, una bizzarra giustapposizione di motivi. Decisamente fuori dagli schemi e super-chicca per i fans delle Pietre Rotolanti.

Ziovania 5/10/12 11:17 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

E' evidente che Godard di rock sa poco o nulla e il suo modo di approcciarsi alla band inglese (invero originale) ricorda quello dell'entomologo alle prese con qualche insetto. E comunque questo film sfiora appena l'elemento musica, giacchè questi 1+1+1 dovrebbero portare a una sola meta: la rivoluzione socialista. Che è lì, a portata di mano, come pensa e spera il regista francese. E i giovani, con la loro musica incendiaria, sono solo un tassello del grande progetto. Il verdetto della storia è stato però un po' diverso...

Fauno 22/01/15 14:28 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Quasi proibitivo adorarlo se non si amano alla follia i Rolling Stones e se non si vede il film come percorso interiore. Secondo me Godard usa un'infinità di simboli e suoni quasi a voler mascherare ciò che aveva già fatto suo: comunismo e capitalismo sono due facce di una stessa medaglia e tutti gli excursus che fanno compiere portano, come nel Monopoli, al punto di partenza. Quanto a certi neri sembrano esser sempre superiori di numero e di intenzioni per finire poi con lo sfaldarsi da soli.
MEMORABILE: I due brodi d'oca dei neri qui citati: la donna bianca e la voglia di rapinare per la tecnologia; La voce fuori campo col romanzo di delirio politico...

Reeves 20/04/21 18:32 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Un vero e proprio capolavoro: un discorso intelligente, profondo e divertente sulla musica e sul razzismo, ma anche su molto altro. Geniale l'idea di raccontare uno dei brani piu noti e maledetti degli Stones senza mai farlo ascoltare fino in fondo, quasi una presa di posizione preventiva contro l'invasione della musica nel cinema. Come Godard non c'è nessuno, e questo film ne è la definitiva conferma.

Jean-Luc Godard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Bande à partSpazio vuotoLocandina Agente Lemmy Caution, missione AlphavilleSpazio vuotoLocandina La cinese
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 1/03/10 00:16
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Chi ama Godard ed i Rollig Stones può andare a
    rifarsi occhi e orecchie al cinema.

    Cinema Massimo Torino:

    Venerdì 26 marzo ore 18,30
    Sabato 27 marzo ore 20,30
  • Discussione Fauno • 3/02/11 13:23
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Questo film va moltissimo oltre i Rolling Stones,e per considerarlo davvero la chicca che è,bisognerebbe scrivere a mano la traduzione simultanea e leggerserla come un romanzo...certo che è interessantissimo vedere un brano come Sympathy for the devil dall'embrione all'edizione definitiva,ma il film ha un'intelaiatura quasi invisibile e molto facile da scompaginare...il mio è solo un invito a nozze,in quanto per me i risultati son stati ottimi.FAUNO.
  • Discussione Fauno • 22/01/15 14:32
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Confermo quanto detto sopra...Godard è un genio, ma volevo sottolineare la presenza in studio del grande tastierista Nicky Hopkins, la cui collaborazione con gli Stones è stata fondamentale in quegli anni. E in seguito collaborerà anche coi leggendari Quicksilver Messenger Service. Un grande! FAUNO