Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su La notte del giudizio - Film (2013)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 1/11/18 14:49
    Consigliere - 27336 interventi
    Possono contenere spoiler

    " Dopo aver rischiato la vita per colpa di un automobilista spericolato, sono sceso dalla macchina seguito da mia moglie per discutere con quel tizio e per poco la cosa non degenerava in rissa. Quando ci siamo rimessi alla guida, mia moglie si è voltata verso di me e mi ha detto: "Non sarebbe fantastico se tutti, una volta l'anno, avessimo la possibilità di reagire come ci pare e restare impuniti?". Lì per lì pensai che fosse un ragionamento un po' macabro e poco ortodosso, specie per un dottore qual è mia moglie. Ma da quel momento in poi quest'idea ha continuato a frullarmi in testa".
    James DeMonaco dixit

    * DeMonaco non ha potuto mostrare gli effetti della "notte dello sfogo" per le strade (se non nell'incipit con le telecamere a circuito chiuso) per mancanza di budget. Ma afferma che se mai realizzerà un secondo capitolo, sarà più dalle parti di 1997 Fuga da New York (e così è stato).

    * Oltre cento tipi di maschere sono state utilizzate per la gang di assalitori.

    * A DeMonaco è stata fatta la domanda: "Ma se tutto ciò accadesse davvero negli Stati Uniti?". Lo sceneggiatore/regista rispose: "Probabilmente fuggirei in Canada!"

    * Le ragazze biancovestite della gang di sadici borghesi sono un "omaggio" che DeMonaco fa alla "family" di Charles Manson, in quanto il regista/sceneggiatore è sempre stato ossessionato da Manson, sin dalla tenerà età.

    * Zoey (Adelaide Kane) afferma che a suo padre non piace il suo fidanzato, Henry (Tony Oller), perché è più grande. Nella vita reale la Kane è più vecchia di Oller di un anno.

    * Rhys Wakefield è stato scelto come leader educato e spietato degli invasori che penetrano in casa di Ethan Hawke un giorno prima dell'inizio delle riprese. Si erano svolte diverse sessioni di casting, ma gli altri attori che avevano fatto l'audizione avevano esagerato con la parte, andando tutti sopra le righe. Secondo James DeMonaco Wakefield fu sin da subito perfetto, con quel sorriso inquietante e quello sguardo glaciale, anche perché ricordava a DeMonaco le dinamiche di culto di Charles Manson.

    * DeMonaco è terrorizzato da ogni tipo di arma da fuoco e si è divertito come un matto a coordinare le quantità di scontri a fuoco presenti nel film.

    * Nello script originario era la figlia Zoey che voleva uccidere il padre, ma la produzione lo riteneva immorale e inaccettabile. DeMonaco fu costretto a cambiare all'ultimo minuto, sostituendo la figlia con il suo ragazzo.

    Fonte: IMDB