TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Lovejoy 4/07/08 21:55 - 1824 commenti

Little Tony è innamorato di Isabella Savona ma i genitori di lei non approvano la relazione. Ma... Musicarello che si tiene in piedi grazie sopratutto alle splendide canzoni (su tutte quelle del protagonista, Little Tony) e per merito del folto cast secondario. Menzion d'onore per i sempre grandi Terzo, Congia e Cannavale. Simpatico Baudo. Montesano alle sue prime apparizioni su grande schermo. Niente di particolarmente memorabile ma si segue abbastanza volentieri. Con un sequel di livello inferiore.

Pigro 11/10/08 11:07 - 7825 commenti

In famiglia tutti canticchiano, tranne il bambino che odia le canzoni, e intanto assistono all'amore contrastato tra il primogenito e la figlia del vicino. Musicarello che ripercorre i canoni del genere, ma con una solidità maggiore del solito: i molti volti noti coinvolti si impegnano con efficacia, i personaggi hanno un loro senso, la storia è costruita bene e ben diretta, insomma si può vedere, e con piacere.

Il Gobbo 17/05/09 10:48 - 3011 commenti

Più commedia che musicarello, un caposaldo del genere di buona coralità - e infatti Little Tony è confinato alle sole canzoni - nel quale trionfano, meritatamente, i caratteristi: impagabili schermaglie di Peppino con Cannavale e Nino Terzo, grandissime apparizioni di Panelli con classico colbacco e eterna gag "Canforaa!" col noto direttore d'orchestra che gioca a flipper, si affacciano Montesano e D'Angelo. Il lato trash è tutto per la Berti suora, la giacca di Baudo e Popoff che con evidenti problemi di pronuncia (e di dentatura) intona la canzone eponima.

B. Legnani 22/08/10 18:51 - 4749 commenti

Indiscutibile che il cast sia divertente (Peppino è grande pure in queste sciocchezzuole, la Berti suora [e doppiatissima] è puro trash, ci sono Terzo, Furia eccetera), ma da un punto di vista cinematografico siamo allo zero assoluto, per una trama inesistente ("nulla" dice Giusti), addirittura con apologìa della "fuituina" e finale da lacrima-movie. Il grido "Canfora!" era un tormentone del sabato sera tv. Caruccia la Savona, ma nel secondo tempo ha i capelli che cambiano colore di continuo (da nero a castano a ramato!), il che fa vacillare quella che pare una certa cura dell'insieme.

Casinista 26/10/10 12:41 - 39 commenti

I gusti di Casinista

Spensierata commedia musicale, incentrata sulle figure di Little Tony (nel film Tony Bertozzini) e della sua amata siciliana Rosaria. Gli intermezzi canterini del "ragazzo con il ciuffo" sono alleggeriti da gag in cui sono coinvolti Peppino De Filippo, Enzo Cannavale e Nino Terzo. Ruoli secondari per Enrico Montesano e Gianfranco D'Angelo, mentre Pippo Baudo recita se stesso. Il vero protagonista alla fine sarà Popoff, in un finale commovente, diverso, ma, non lontano negli esiti rispetto a Il venditore di palloncini (1975) di Mario Gariazzo.

Graf 15/04/12 00:17 - 699 commenti

I gusti di Graf

Un musicarello nella media. Il solito amore contrastato, le solite (belle) canzoni, questa volta di Little Tony, la solita passerelle di caratteristi giunti a rimpolpare la storia dal lato comico. Un piccolo miracolo di amalgama, una ricetta “povera” ma saporita. Bruno Corbucci fa il minimo sindacale, la storiella sta appena in piedi ma De Filippo, Nino Terzo, Cannavale, Banfi, Congia, D’angelo e compagnia (d’avanspettacolo) assicurano quelle risate e quel sano divertimento che il pubblico popolare di questo genere desidera. Il piccolo Popoff non convince.
MEMORABILE: Il personaggio dell'assicuratore interpretato da De Filippo é reso con grande finezza psicologica dal grande attore napoletano.

Deepred89 22/01/15 18:33 - 3292 commenti

Musicarello sfilacciatissimo e praticamente senza trama, con un notevole numero di caratteristi che rimane sepolto sotto il senso di vacuità del tutto. Aggiungiamo che la love-story con Little Tony (di cui l'unica cosa simpatica sono i maglioni) e Isabella Savona è tra le più raffazzonate del filone e che tutto il resto è formato da sketch che non fanno ridere. Confezione decorosa, qualche canzone decente (ma, in questo caso, non quelle dell'Elvis nostrano), Popoff sopportabile a stento (meglio in Donna Rosa): difficile restare svegli.

Parsifal68 16/03/16 20:05 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Terrificante musicarello che a parte qualche bella canzone di Little Tony e la bellezza della Savona non offre alcunché. I grandi attori presenti sono tutti usati male e trattati peggio, in ruoli ridicoli e situazioni al limite della denuncia. Menzione a parte meritano l'odioso bambino (Popoff) che, iperdentato, canta la canzonetta del titolo e la Berti suora che stornella e canta con la chitarra una canzone di Suor Sorriso. E ne hanno fatto pure un seguito... Orribile!

Markus 29/06/17 10:25 - 3310 commenti

Musicarello figlio degli Anni '60, con le canzonette della becera tv nazionalpopolare (da cui il titolo) e quelle dei juke-box da bar di periferia di quegli anni. La vicenda in definitiva non c'è; c'è solo un lieve filo conduttore sentimentale tra Little Tony e Isabella Savona "adornato" da scenette da avanspettacolo e stacchetti musicali estremamente kitsch (la Berti che imita "Suor Sorriso" è un perla trash ineguagliabile). Il film regge - e lo fa bene - grazie al grande e compianto comparto di caratteristi e attori.

• Discussione Caesars • 22/01/10 10:37
    Il sito dell'Anica come anno 1969 e indica i seguenti dati:

Zum zum zum la canzone che mi passa per la testa - naz.: Italia - regía: Bruno Corbucci - v.c. n. 53248 del 13.02.68 - m. 2800 - ppp: 13/02/69 - c. pr.: Mondial Te.Fi. - Televisione Film.
    dove ppp= prima proiezione pubblica.

Direi quindi che si può tranquillamente tenere anno 1969 (anche se viene indicato, credo erroneamente, come data di visto di censura il 1968, esattamente un anno prima della prima proiezione.)
    Piuttosto cambierei la data di "Zum zum zum 2" che dovrebbe essere (sempre secondo i dati ANICA) 1969 e non 1970.

Zum zum zum n. 2 - naz.: Italia - regía: Bruno Corbucci - v.c. n. 54883 del 14.10.69 - m. 2749 - ppp: 18/10/69 - c. pr.: Mondial Te.Fi. - Televisione Film
  • Discussione Geppo • 22/01/10 12:15
    Confermo e riconfermo 1969, per un semplice fatto:
    Little Tony canta in questo film il pezzo "Bada bambina" (nel film: la scena coi Go-Kart), canzone presentata per la 1a volta al Festival di Sanremo 1969.
    Quindi i conti tornano... la canzone partecipò a Sanremo 1969, se la pellicola fosse datata 1968 il brano "Bada bambina" non poteva assolutamente far parte del Festival di Sanremo 1969.
  • Discussione Markus • 22/01/10 12:41
    Confermo.
  • Discussione Pigro • 22/01/10 14:30
    La prova documentale di Caesars (entrambi i film datati al 1969) è perfetta e conferma quella che davo come mia impressione sul sequel, e cioè il fatto che i due film sembravano fatti uno a ridosso dell'altro, che insomma non fosse passato neanche un anno tra uno e l'altro. Sapendo poi che all'epoca i film erano "cotti e mangiati" senza grandi attese tra il termine delle riprese e la proiezione, tutto torna.
  • Discussione Zender • 22/01/10 14:59
    Ok, nessun cambiamento quindi. Bene così, grazie a tutti gli intervenuti.
  • Homevideo Homesick • 22/08/10 09:31
    Capo scrivano - 1378 interventi
    Dall'8 ottobre in dvd per 01 Distribution.
  • Discussione Zender • 12/10/10 18:02
    Graze mille Geppo, ti ringrazio qui per la chiarificazione della casa di Little Tony :) Sempre prezioso e veloce.
  • Curiosità Roger • 17/10/15 10:09
    Il piccolo Carletto, ultimogenito di Peppino De Filippo, è interpretato da Walter Brugiolo che nel 1967, all'età di 5 anni, partecipò allo Zecchino D'Oro con la canzone "Popoff":

• Discussione Mauro • 6/08/17 15:36
    E' morto Bruno Canfora, autore di "Zum zum zum" e di tante altre canzoni della televisione italiana
  • Discussione Fauno • 6/08/17 23:56
    Un altro grande che ci lascia.