TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/08 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 16/04/08 11:36 - 3682 commenti

Micidiale beach movie all'amatriciana essenzialmente basato sulla presenza del bel Cosso, allora icona sexy per ragazzine tutto diario con cuoricini e piagnistei. Lo sport - allora in voga - del windsurf fa da estetico espediente a una vicenda vagamente sportiva di orgoglio virile del bene contro il male. Tolta la presenza del bellimbusto francese ci resta ben poco, a partire dal suo connazionale Leroy (mortificato da una presenza alimentare). Anche la componente sentimentale appare appena abbozzata e quasi mai convincente.

Ciavazzaro 17/04/08 14:35 - 4768 commenti

Ora che so dell'esistenza di una long version di questo filmaccio, mi sento male. Visto per la prima volta qualche anno fa su Odeon, un film davvero dozzinale, di quelle pellicole che hanno rovinato negli anni 80' il cinema di genere italiano. Sprecato e poco convinto Leroy, ci sono pure la Fabrizi e Venantini. Brutte musiche, storia inesistente. Evitare, please.

Tomastich 8/03/09 10:52 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Se uno pensa che questo filmaccio sia il peggio del beach-movie nostrano si sbaglia, o forse non ha visto Stesso mare stessa spiaggia. A parte tutto, devo fare uno strappo alla regola: cioè commentare un film che non ho finito di vedere, forse perché avevo sonno dopo una giornata all'università, forse perché Urbano Barberini me lo immagino sempre come il cattivo di Opera, forse perché Claudio Risi era ancora acerbo per confezionare un titolo del genere. Detto questo mi riprometto di riguardarlo, magari quando non ho sonno.

Cotola 9/03/09 22:25 - 9009 commenti

Pessimo film firmato da Claudio Risi (figlio del grandissimo Dino) che per fortuna in futuro saprà fare molto meglio ma che qui sbaglia su tutta la linea. La pochezza della storia e della regia sono, infatti, disarmanti ed anche la presenza di Leroy non migliora certo la situazione. Pessimo.

Homesick 26/10/16 17:55 - 5737 commenti

Sport e buoni sentimenti nel clima fresco, rilassato e rigenerante del film giovanilistico italiano anni Ottanta. Di contro alla narrazione piana e priva di qualsiasi accenno emozionale o spettacolare anche durante la gara di windsurf, risaltano invece lo stralunato personaggio della Elmi, gelataia fissata con i gusti più assurdi, le coloriture di Leroy e Venantini e la bellezza dolce della Naszinski (aka Lamberti). Alquanto standardizzati i rivali Cosso e Barberini; stridente la figura macchiettistica del camorrista di Mannari.
MEMORABILE: I gelati della Elmi.

Pinhead80 1/01/17 14:14 - 4719 commenti

Tremenda commedia giovanilistica Anni Ottanta che sarà stata apprezzata soprattutto dalle teenager di allora ancora in brodo di giuggiole per il Cosso del Tempo delle mele 2. Il film non ha davvero nulla di interessante da raccontare e quel poco lo racconta male. La curiosità che dovrebbe essere generata dalla moda del windsurf viene soffocata sul nascere da riprese scadenti fatte dalla spiaggia. Si arriva in fondo per inerzia. Pessimo.

Daidae 12/05/21 16:32 - 3169 commenti

Commedia di poco spessore, che ha dalla sua solo l'ambientazione anni 80, quando il turismo non era ancora ai livelli critici dei decenni successivi e le spiagge anche piccole erano più che vivibili. Il buon cast (è presente anche Philippe Leroy) non basta davvero a salvare la baracca. Del film, che già non è un granché, ne esiste pure una versione di quattro ore! Noioso e senza mordente. Oltretutto le scene di windsurf (che dovrebbe essere il tema principale del film) sono ridotte all'osso.

Claudio Risi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Yesterday - Vacanze al mareSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Prima serieSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Seconda SerieSpazio vuotoLocandina I ragazzi della 3^ C - Terza Serie

• Curiosità Markus • 12/02/09 10:27
    Come spesso capitava nei film italiani degli Anni Ottanta, anche per "Windsurf il vento nelle mani", ne circolò una long version dalla durata di c.ca 4 ore, trasmesso anni dopo su Italia 1.
  • Curiosità Buiomega71 • 12/04/17 19:44
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 21 ottobre 1986) di Windsurf-Il vento nelle mani: