Wandavision - Serie TV (2021)

Wandavision (serie tv)
Durata: 9 episodi
Titolo originale: WandaVision
Anno: 2021
Genere: fiction (colore)
Note: E non "Wanda vision". Prodotto e distribuito da Disney +. Miniserie tv statunitense creata da Jac Schaeffer e basata sui personaggi della Marvel Comics Wanda Maximoff e Visione. Si tratta della prima serie della Fase Quattro del MCU e cronologicamente le vicende narrate prendono il via poche settimane dopo gli eventi del film "Avengers: Endgame".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/21 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 6/03/21 08:45 - 12621 commenti

Inizia in modo spiazzante con un episodio in stile sit-com b/n anni 50 e risate del pubblico in sottofondo ad accompagnare ogni battuta di Wanda e del redivivo Visione, tipica coppia middle class di provincia a parte la faccenda dei superpoteri. Negli episodi successivi, la "bolla mentale" creata da Wanda mostra crepe sempre più evidenti e scopriamo anche cosa sta accadendo fuori di questa enclave inaccessibile. L'accumulo di personaggi e di misteri però disperde la tensione in troppi rivoli e l'epilogo non è all'altezza delle scelte iniziali, coraggiose perché inaspettate.

Galbo 6/03/21 15:01 - 12380 commenti

Wanda e Visione vivono una tranquilla vita di coppia in una cittadina americana, apparentemente ignari della realtà che li circonda. Prodotta da Marvel una serie che (specie nella prima parte) rappresenta un perfetto omaggio alle sitcom americane degli anni 50 e 60. Stilisticamente impeccabile e ottimamente interpretata da tutto il cast, è segnata da una progressiva tensione che è parallela ad una trama che scopre lentamente le sue carte fino ad un finale “esplosivo” che si correla agli eventi del “Marvel Universe” Da vedere.

Fabbiu 6/03/21 14:35 - 2136 commenti

Si innesta bene alla narrazione della saga principale da cui nasce, quell'universo Marvel di cui preserva ampiamente lo stile e anche la caratterizzazione un po' blanda dei personaggi secondari (in questo caso Tyler Hayward e Darcy Lewis) a discapito degli eroi protagonisti, ovvero la coppia del titolo. La prima parte depista e incuriosisce lo spettatore, con uno stile da sitcom televisiva, inizialmente in stile anni 50 e via via secondo l'estetica delle varie decadi televisive. Lo sviluppo è interessante perché incentrato sul rapporto tra i due, ma il finale è piuttosto telefonato.

Puppigallo 15/03/21 11:03 - 5258 commenti

Serie particolare e anche piuttosto originale che, come la sigla (mai uguale almeno fino a un certo punto), tende a spiazzare lo spettatore. Non tutto però funziona e certe forzature (parlare col pubblico, la canzoncina per introdurre il cattivo verso la fine, o il virare sul comico) finiscono per minarne il valore. E se anche il buttarla in farsa non è sbagliato, visto ciò che si verrà a scoprire, alla lunga la cosa tende a infastidire, rendendo i personaggi troppo volubili e legati al momento. Comunque, nel complesso merita un'occhiata, soprattutto per l'idea di base.

124c 25/03/21 20:29 - 2913 commenti

Com'è strano, ma non molto, mescolare la passione per le sit-com americane vintage con i supereroi a fumetti della Marvel! Eppure funziona, anche perché fra le sequenze che ricordano Vita da strega, Strega per amore e La famiglia Brady, s'intravede anche Il prigioniero, anche se al contrario. Come serial d'esordio, la Marvel/Disney ingrana bene, Elizabeth Oleson/Wanda e Paul Bettany/Visione si aprono molto di più che nei film dell'MCU in cui compaiono, ma il cattivo non è il massimo: molto meglio il personaggio inedito di Monica Rambeau.
MEMORABILE: Il passaggio da una sit-com a un'atra di puntata in puntata; L'arrivo di Darcy da Thor 1 e 2; L'arrivo a sorpresa di  Pietro Maximoff.

Rambo90 1/04/21 16:46 - 7675 commenti

Bellissima idea che nei primi episodi sicuramente potrà spiazzare lo spettatore, che non vi riconoscerà lo stile Marvel. La finezza con cui sono state ricostruite le sitcom dei vari decenni è encomiabile e la patina drammatica che si cela sotto questa finta realtà ha il suo effetto. Peccato per la necessità di avere un villain e di ricondurre tutto al solito giocattolone nel finale, perché poteva essere molto, molto di più. Comunque buona, con belle performance dei due protagonisti (soprattutto Bettany).

MAOraNza 24/06/21 22:12 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Wandavision è una serie coraggiosa che sovverte i canoni dell'MCU per diversi episodi. Il pretesto della visione di Wanda, la Scarlet Witch già vista nel filone degli Avengers che ha avuto un ruolo determinante nella fine di Thanos, regala diversi episodi gustosi attraversando la commedia americana dagli anni '50 agli anni '90 con una serie di citazioni, richiami e ammiccamenti sempre ben scritti e calibrati. Si svela con sapienza solo un pezzettino alla volta, grazie all'ottima scrittura. Ispirato e piacevole.
MEMORABILE: Le sigle di tutte le sitcom "ideate" da Wanda.

Teopanda 27/11/21 09:32 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Dopo i primi episodi (che spiazzano i più) in cui vengono omaggiate le sit-com anni ‘50 (con anche l’utilizzo del b/n) la serie (che parla dell’avventura di Wanda e Visione come normale coppia di provincia) continua evolvendosi tra i vari decenni successivi non senza colpi di scena. Buone le interpretazioni di Olsen e Bettany in questa serie atipica, se confrontata con altre opere della Marvel. L’unica pecca è un finale un po’ debole, dovuto al ricondurre tutto ad un villain con un notevole colpo di scena (però poco sensato) ed anche a tutto il filone del Marvel Cinematic Universe.

Spazio vuotoLocandina Cut BankSpazio vuotoLocandina Ecco a voi i ChippendalesSpazio vuotoLocandina Dead like meSpazio vuotoLocandina ...E la vita continua

• Discussione Daniela • 6/03/21 08:53
    Disponibile sul canale Disney+.
    Non è possibile seguire la serie in maniera autonoma in quanto per l'abbondanza dei riferimenti pregressi risulta indispensabile aver visto almeno buona parte dei film del Marvel Cinematic Universe ed in particolare quelli in cui sono presenti i personaggi di Wanda e Visione, compresi i due conclusivi  Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.
  • Discussione Galbo • 6/03/21 15:03
    Ho visto che è stata inserita anche da Daniela, chiedo scusa. Quando ho scritto però il titolo per fare la ricerca non mi ha dato risultati .....
  • Discussione Capannelle • 6/03/21 15:28
    Galbo ebbe a dire:
    Hai ragione, la ricerca non lo trova
  • Discussione Zender • 6/03/21 17:23
    In tre l'avete inserito. Ma l'avete fatto non dico nello stesso momento ma nelle stesse ore, quando ancora dovevo autenticare il primo. Può capitare.