Violation

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 28/03/21 15:04 - 6005 commenti

E' evidente la volontà di superare un'altra barriera del rape & revenge; la vendetta della protagonista è d'un realismo agghiacciante, quasi da snuff-movie, così come la scena che la anticipa - con una masturbazione "live" al maschile - farà discutere. A non convincere è il build-up, girato in un modo fin troppo astratto e ambiguo che non permette di solidarizzare al 100% con un personaggio che in ogni caso è evidentemente squilibrato; in questo senso la morale da giustizialismo femminista del film è preoccupante. Bello il contrasto visivo tra natura incontaminata e clinica atrocità.

Daniela 14/04/21 01:06 - 10663 commenti

Rave & Revenge: per quanto possa essere brutale il primo, la seconda ci soddisfa quando è la vittima a compierla, dato che ha suscitato la nostra empatia, Qui non accade: lo stupro, messo in atto da un uomo appartenente alla cerchia della protagonista come spesso accade nella realtà, ha contorni incerti e quasi onirici mentre la vendetta, descritta minuziosamente, è tanto fuori misura da sembrare un atto di follia insensata. Nessuna immedesimazione, nessuna catarsi. In ciò consiste l'originalità del film ed anche il suo limite: colpisce ma non coinvolge, lasciando perplessi.

Capannelle 29/05/21 12:19 - 3915 commenti

Tutto è scritto e interpretato da Madeleine Sims-Fewer per far risaltare la sua immagine di protagonista complessata e fuori di testa e usarla come pretesto filmico, più o meno condivisibile, per giustificare un revenge decisamente esplicito e nemmeno tanto partecipato dallo spettatore. Ci sono doti registiche e visuali ma anche troppa voglia di stupire e di mescolare i piani temporali lasciando bellamente sospesi alcuni passaggi e fregandosene degli altri personaggi. Volare più basso, grazie.

Bubobubo 3/08/21 17:34 - 1530 commenti

I gusti di Bubobubo

In piena crisi coniugale col marito Caleb (Abili), Miriam (Sims-Fewer) vola a trovare la poco amata sorella Greta (Maguire) e il cognato Dylan (LaVercombe) nella loro baita canadese. Durante una serata alcolica succede l'irreparabile: messa con le spalle al muro, Miriam risponde alla voragine con un abisso... Le elevate pretese autoriali (la frequente inserzione di dettagli astratti: la commistione di linee temporali) e una certa antiempatica prolissità (ci sono almeno 15' di troppo) affondano un rape & revenge atipico sia nella narrazione che nell'analisi psicologica. Insoluto.
MEMORABILE: Colpo da dietro; Il finale.