Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/17 DAL BENEMERITO XAMINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 25/10/17 15:25 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Prodotto da Pablo Larrain, questo dramma è ambientato a Santiago del Cile, muove a partire dalla premessa di una relazione tra un uomo ultracinquantenne e una transgender, rivolgendosi poi direttamente alla morale dello spettatore. Qual è il limite delle norme di vita? Quale quello del buonsenso? Lelio si sbilancia nel giudizio, evidenziando le reazioni di cui è capace la paura nata dalla mancanza di comprensione, di accettazione e di integrazione. Il tutto in un tono asciutto, privo di fronzoli, a tratti sferzante.
MEMORABILE: La scena ripresa in copertina: la tenacia contro le avversità

Cotola 9/11/17 23:42 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Lelio conferma le sue buone qualità con questo film che affronta il tema delicato ed importante dell'identità transgender e delle sue ricadute quotidiane sulla società. Lo fa con sobrietà, senza mai "urlare" e senza costruire inutili e sensazionalistiche scene madri. Tutto avviene in maniera piana, normale: forse troppo. E potrebbe essere proprio questo il "problema" di un film che probabilmente si trattiene troppo e non riesce così a volare alto e a restare impresso nel cuore e nella memoria. Ma è comunque un buon film: avercene. Bella la prova di Daniela Vega.

Paulaster 15/06/18 09:40 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Relazione tra uomo adulto e transgender finirà per la morte del primo. Contrapposizione tra sentimenti e moralismo (con in sottofondo il clima di polizia cileno): si evidenzia che la società ha una scarsa maturità sul tema. Trama in gran parte piatta dove i momenti migliori sono nell'introversione di lei e nel suo affrontare il dolore. Accentuati troppo i toni accesi familiari e la violenza nei confronti di lei (al limite del manierismo).
MEMORABILE: Il balletto in pista.

Nancy 26/07/18 23:48 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Il lutto in cui culmina la relazione tra un ultracinquantenne e una donna trans dà il via a questo film che, pur partendo da un soggetto nient'affatto scontato, si perde nei tempi lentissimi della narrazione e negli avvenimenti a volte scontati che si susseguono a ripetersi in maniera un po’ monotona. Molto brava la protagonista, il vecchio ricorda - da farne venire nostalgia - Jeremy Irons. Interessante l’ambientazione cilena (Santiago); il regista ha un occhio discreto per alcune inquadrature ma è come se mancasse un senso d’insieme dell’opera.

Deepred89 5/08/18 16:39 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Film che inizia come una storia d'amore tenerissima per poi farsi amaro e trasudante rabbia e senso di impotenza. Daniela Vega si carica tutto il film sulle spalle e vince: interpretazione eccellente, figura dolcissima e credibile, mai compassionevole o fantozziana per quanto vittima di una spietata alleanza tra sfiga e cinismo del prossimo. La regia funziona e i toni non scivolano mai nel melodrammatico (molto tesa però l'intimidazione in auto); delude giusto l'ultima parte, che denota una certa indecisione nel tirare le fila.

Nando 4/03/19 01:35 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Una relazione tra un uomo maturo e un trans comporta alla casuale morte del primo a una serie di spiacevoli e violente situazioni che investiranno il secondo. Solido film che affronta tematiche attuali e veritiere sempre senza porre sensazionalismo gratuito. Il limite emerge in un finale incompiuto che lascia, personalmente, incerti. Ottima la prova della Vega.

Kinodrop 9/04/20 19:22 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Alla morte del compagno, Marina dovrà affrontare l'opposizione e i pregiudizi della famiglia di lui, che non accettano la sua condizione di transgender. Nonostante la spinosità del tema, Lelio non si lascia prendere né da moralismi né da sentimentalismi eccessivi, lasciando agli eventi l'evidenza di una società chiusa e a tratti ostica fino alla prevaricazione. Molto brava Daniela Vega nell'impersonare una figura dignitosa e caparbia in nome dell'affetto e della memoria, ma anche disposta a riconsiderare la realtà e a ripartire. Considerevole.
MEMORABILE: L'ottusità della moglie e della famiglia di Orlando; L'indagine della polizia; La scena nel crematorio.

Galbo 5/10/20 16:36 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un film che è nello stesso tempo opera di finzione e presa di posizione a difesa dei deboli, di chi non ha diritti e viene deriso e “scrutato” come fosse un fenomeno folcloristico. Tutto questo è Marina che vuole solo vivere una situazione di normalità ma è osteggiata dalla famiglia dell’uomo che amava. La narrazione piana, lontana dai toni urlati, rende il messaggio ancora più efficace, insieme alla straordinaria interpretazione di Daniela Vega. Un film importante e necessario.

Lucius 2/05/21 09:22 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'Oscar per il miglior film straniero pare eccessivo, considerati la trama eil fatto che si dedica poco metraggio alla relazione tra i due, ma dal punto di vista educativo è un riconoscimento più che legittimo. La stessa trama poi, col finale che porta alla realizzazione di lei, poteva essere rivisto nell'ottica di dare maggior mordente alla sceneggiatura. I personaggi sono comunque tutti credibili, nella loro spiazzante "normalità".  Ogni opera che serve ad abbattere il muro dei pregiudizi contro il mondo LBGT è comunque meritoria.

Enzus79 19/09/23 22:34 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Dramma cileno (vincitore dell'Oscar nella categoria film straniero) in cui si raccontano pregiudizi e sospetti ai quali è soggetta una transgender dopo che le è morto l'amante. Film abbastanza sofisticato, con una trama che cade poco nelle forzature o negli stereotipi del caso. Lo si potrebbe definire in un certo qual modo anche educativo. Cast convincente. Discrete le musiche.

Sebastián Lelio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The year of the tigerSpazio vuotoLocandina GloriaSpazio vuotoLocandina DisobedienceSpazio vuotoLocandina Gloria Bell
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Cotola • 5/03/18 03:24
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Oscar per il miglior film straniero.