Un giorno senza messicani - Film (2004)

Un giorno senza messicani
Media utenti
Titolo originale: A Day Without A Mexican
Anno: 2004
Genere: commedia (colore)
Note: Aka: "Un dìa sin mexicanos". Il film di Francesco Patierno "Cose dell'altro mondo" sembra si sia ispirato a questo lavoro di Arau.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/11 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 31/08/11 00:13 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Una sorta di mockumentary che mostra, attraverso i più disparati punti di vista, cosa succederebbe in California con la sparizione improvvisa di tutti gli americani di origine ispano-latina. Qualcuno se ne rallegra, ma la maggioranza (guardie di confine comprese) li rivogliono, anche se i motivi (eccetto in un paio di casi) sono solo dettati dalla convenienza. Si ride poco e anche ci si annoia, nonostante una sceneggiatura che ha esplorato tutte le reazioni possibili, anche le più strampalate.

Pigro 4/04/12 10:54 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Improvvisamente tutti i messicani scompaiono dalla California: quali sono le conseguenze? Il film coglie uno dei punti forti delle mobilitazioni a favore dell’immigrazione per ricavarne l’estroso paradosso di un’intera nazione paralizzata, raccontato con uno sbarazzino stile "indie". Gustosa l’idea, argute alcune situazioni, pressante l’intento satirico-politico (che non risparmia altre aberrazioni sociali americane). Ma il film non riesce a valorizzare bene il proprio tema: l’apologo assurdo-grottesco digrada nella commedia e perde mordente.

Maxx g 21/05/17 22:43 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

L'idea di base non era male (il titolo originale dice però: un giorno senza un messicano) e sembrava ci fossero i presupposti per una commedia divertente. Invece, dopo un inizio promettente, impera la noia, nonostante un finale accettabile. Si sorride qualche volta, ma la trama poteva essere sviluppata molto meglio e lo stile documentaristico non aiuta, anzi.

Tony Abatemarco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Baby killer III - L'isola dei morti viventiSpazio vuotoLocandina The alchemistSpazio vuotoLocandina A letto con il nemicoSpazio vuotoLocandina Shadow of the Blair witch
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.