TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/19 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 5/03/19 01:08 - 8313 commenti

Alla vigilia della I guerra mondiale, una donna vissuta a Triste, torna a Budapest per lavorare nel negozio di cappelli del padre ma...Da un punto di vista formale, Nemes non ha perso un grammo della forza del suo stile visivo. Ma lo script è poco chiaro e pieno di ambiguità, sia da un punto di vista strettamente narrativo che sia da quello metaforico. E così il film, anche a causa dei ritmi molto dilatati, è di difficile fruizione e mi ha lasciato un senso di incompiutezza ed insoddisfazione. Forse una seconda visione potrebbe chiarire le cose.

Ira72 7/10/20 20:22 - 1168 commenti

I gusti di Ira72

Non poteva che essere degno del Festival di Venezia (senza nulla togliere, per carità): splendida fotografia, magnifici costumi e ottima ambientazione. Il tutto condito da un atteso manierismo e da ritmi essenzialmente lenti che inducono al torpore. Niente si può eccepire nemmeno sulle interpretazioni. Però. Il troppo sotteso, il nulla spiegato, la guerra e le tragedie che permeano l’intera pellicola senza mai spingere davvero sull’acceleratore, finiscono per annoiare. Come una splendida casa. Eppure fredda. La si ammira, ma poi non si è a proprio agio ed è meglio fuggire. Perdibile.

Myvincent 13/01/22 18:41 - 3191 commenti

Una donna ritorna a Budapest alla ricerca di un passato che ha necessità di ricostruire, e si avventurerà in un dedalo di esperienze, in cui dovrà con difficoltà raccapezzarsi; esattamente come lo spettatore, immerso in un mondo fatto di sottintesi, di chiacchiericci di sottofondo, di personaggi sfocati. Un film che ci riporta alle soglie della I Guerra Mondiale, nell'allora cuore propulsivo dell'Europa. Purtroppo la perenne mono-espressione facciale della protagonista, unita alla tendenza all'ingarbugliamento narrativo, ne fanno un'opera di sconcertante tediosità.