Tom of Finland - Film (2017)

Tom of Finland
Media utenti
Titolo originale: Tom of Finland
Anno: 2017
Genere: biografico (colore)
Note: La vita di Touko Valio Laaksonen, conosciuto con il nome d'arte di Tom of Finland, disegnatore finlandese noto per le sue illustrazioni omoerotiche.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/20 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 2/06/20 09:07 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La biografia del più noto disegnatore dell’erotismo gay ci accompagna nella storia dei diritti lgbt, dai lividi anni 40 della clandestinità e della galera alla liberazione fino all’era Aids. Così la Finlandia racconta sé stessa, scavando negli anni sofferti del dopoguerra, trovando in Tom lo snodo per capire il suo recente passato. Per il pubblico internazionale c’è la curiosità per la vita di un nome leggendario, ben restituita in una narrazione frammentata e ricca di rimandi interni. Non eccezionale, poco empatico, ma ben fatto e meritevole.

Lucius 9/12/22 17:28 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Conosciuto prettamente per i suoi disegni omoerotici che hanno liberato una generazione, Tom of Finland è qui omaggiato da Karukoski che dedica un film alla sua vita travagliata ma allo stesso tempo ricca di spunti creativi e di consapevolezza in un contesto nel quale si poteva finire dietro le sbarre anche solo per un disegno erotico. Un biopic livido, recitato con grande partecipazione da tutto il cast, ammantato di una fotografia ricercata. Il regista si concede due momenti leggeri, per il resto trattasi di un'opera d'auture in grado di appassionare e far riflettere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Heart of a lionSpazio vuotoLocandina TolkienSpazio vuotoLocandina Nico, 1988Spazio vuotoLocandina Maudie: Una vita a colori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.