TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/10 DAL BENEMERITO SONSTEAK

Sonsteak 18/07/13 23:25 - 17 commenti

I gusti di Sonsteak

L'intento del film sembra quello di sfruttare l'onda lunga dell'epico film-ritratto Elizabeth, the Golden Age e quello di raccontare la giovinezza della regina vittoria sfatando il mito di un'epoca "bacchettona" e moralista. La Blunt ci prova a essere regina e allo stesso tempo ribelle ma gli storici intrighi di palazzo, forse perché poco noti per uno spettatore italiano, non mi hanno appassionato.

Galbo 15/08/13 09:18 - 11646 commenti

Gli anni giovanili della regina Vittoria e l'amore per il consorte in un film dalle ambientazioni tipicamente britanniche stranamente diretto da un regista francese. Ricostruzione ambientale di ottimo livello e buona performance degli attori (non si scopre adesso il talento di Emily Blunt) ma il tema, se non si è dei cultori della storia della monarchia inglese, non è dei più interessanti e per di più la narrazione è alquanto fredda e poco partecipata.

Gugly 14/10/14 09:21 - 1033 commenti

I gusti di Gugly

Ricostruzione più fedele di altre dell'ascesa al trono di una figura peculiare per il passaggio dell'Europa dal Settecento all'epoca moderna; in particolare, risulta ben delineata la lotta dinastica che si scatena complice anche la madre soggiogata a un consigliere ambiguo mentre a mio avviso risulta troppo romanzata proprio la figura della protagonista, ancora più irascibile e bruttina (giusto quanto evidenziato da numerose biografie). In definitiva consigliato, ma poi leggere i lavori di qualche storico è ancora più appassionante.
MEMORABILE: L'incoronazione; Tutta la strategia di avvicinamento del futuro marito.

Saintgifts 26/06/15 10:58 - 4098 commenti

Quasi una favola quella della principessa Vittoria, poi regina; quasi perché oltre alla romantica storia d'amore, nonostante tutte le etichette (peraltro poco osservate nel film e questo va a suo favore) vengono descritti piuttosto bene gli intrighi politici e della corte per il potere, cercando di approfittare della giovane età della sovrana. Interpretazioni più che discrete, ricostruzioni ambientali credibili e Oscar per i costumi. Piuttosto fedele alla storia, con piccole enfatizzazioni qua e là (una normalità per le versioni cinematografiche).

Disorder 3/12/16 12:49 - 1414 commenti

I gusti di Disorder

Più sentimentale che storico, essendo quasi completamente centrato sul rapporto della giovane regina Vittoria col futuro marito Alberto e con la madre. Comunque niente male, è un prodotto molto curato ed efficace nell'immergere lo spettatore nell'incerto periodo europeo della post-restaurazione (che toccò solo marginalmente il regno di Vittoria, comunque vittima di svariate contestazioni e tentativi di omicidio). Molto convincente la prova di Emily Blunt, che oscura letteralmente il resto del cast.

Modo 13/04/20 17:31 - 859 commenti

I gusti di Modo

Film che tratta la storia della giovane futura regina Vittoria. Non si pone l'attenzione solo ai fatti storici ma ci si intrufola anche nelle varie vicende amorose e personali dei protagonisti. Ricostruzione scenica degna di nota, così come gli sfarzosi costumi. Emily Blunt supera la prova regale non facile così come Rupert Friend. Nel complesso l'opera è gradevole, senza particolari sbavature ma nemmeno grandi momenti epici.

Siska80 26/10/20 16:09 - 1404 commenti

I gusti di Siska80

I film storici moderni hanno la tendenza ad essere simili a certi documentari fedeli nella ricostruzioni d'epoca ma del tutto privi di sentimento. Non fa eccezione questa pellicola piuttosto aderente alla realtà, che fa sfoggio di abiti deliziosi e location sfarzose ma non convince per la recitazione fredda dell'intero cast e principalmente per un finale rappresentato in maniera didascalica che priva lo spettatore di una qualsiasi partecipazione emotiva.

Emily Blunt HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Skinner • 4/02/10 00:11
    Dramma storico in costume, coproduzione UK - Usa, cast di bravi attori sia pure non di richiamo. Dirige il regista di C.R.A.Z.Y. Inedito in sala, esce direttamente in DVD il 17 Febbraio.
  • Curiosità Zender • 8/03/10 09:28
    Oscar per i migliori costumi (Sandy Powell).