L'intento del film sembra quello di sfruttare l'onda lunga dell'epico film-ritratto Elizabeth, the Golden Age e quello di raccontare la giovinezza della regina vittoria sfatando il mito di un'epoca "bacchettona" e moralista. La Blunt ci prova a essere regina e allo stesso tempo ribelle ma gli storici intrighi di palazzo, forse perché poco noti per uno spettatore italiano, non mi hanno appassionato.
Gli anni giovanili della regina Vittoria e l'amore per il consorte in un film dalle ambientazioni tipicamente britanniche stranamente diretto da un regista francese. Ricostruzione ambientale di ottimo livello e buona performance degli attori (non si scopre adesso il talento di Emily Blunt) ma il tema, se non si è dei cultori della storia della monarchia inglese, non è dei più interessanti e per di più la narrazione è alquanto fredda e poco partecipata.
Ricostruzione più fedele di altre dell'ascesa al trono di una figura peculiare per il passaggio dell'Europa dal Settecento all'epoca moderna; in particolare, risulta ben delineata la lotta dinastica che si scatena complice anche la madre soggiogata a un consigliere ambiguo mentre a mio avviso risulta troppo romanzata proprio la figura della protagonista, ancora più irascibile e bruttina (giusto quanto evidenziato da numerose biografie). In definitiva consigliato, ma poi leggere i lavori di qualche storico è ancora più appassionante.
MEMORABILE: L'incoronazione; Tutta la strategia di avvicinamento del futuro marito.
Quasi una favola quella della principessa Vittoria, poi regina; quasi perché oltre alla romantica storia d'amore, nonostante tutte le etichette (peraltro poco osservate nel film e questo va a suo favore) vengono descritti piuttosto bene gli intrighi politici e della corte per il potere, cercando di approfittare della giovane età della sovrana. Interpretazioni più che discrete, ricostruzioni ambientali credibili e Oscar per i costumi. Piuttosto fedele alla storia, con piccole enfatizzazioni qua e là (una normalità per le versioni cinematografiche).
Più sentimentale che storico, essendo quasi completamente centrato sul rapporto della giovane regina Vittoria col futuro marito Alberto e con la madre. Comunque niente male, è un prodotto molto curato ed efficace nell'immergere lo spettatore nell'incerto periodo europeo della post-restaurazione (che toccò solo marginalmente il regno di Vittoria, comunque vittima di svariate contestazioni e tentativi di omicidio). Molto convincente la prova di Emily Blunt, che oscura letteralmente il resto del cast.
Film che tratta la storia della giovane futura regina Vittoria. Non si pone l'attenzione solo ai fatti storici ma ci si intrufola anche nelle varie vicende amorose e personali dei protagonisti. Ricostruzione scenica degna di nota, così come gli sfarzosi costumi. Emily Blunt supera la prova regale non facile così come Rupert Friend. Nel complesso l'opera è gradevole, senza particolari sbavature ma nemmeno grandi momenti epici.
I film storici moderni hanno la tendenza ad essere simili a certi documentari fedeli nella ricostruzioni d'epoca ma del tutto privi di sentimento. Non fa eccezione questa pellicola piuttosto aderente alla realtà, che fa sfoggio di abiti deliziosi e location sfarzose ma non convince per la recitazione fredda dell'intero cast e principalmente per un finale rappresentato in maniera didascalica che priva lo spettatore di una qualsiasi partecipazione emotiva.
Emily Blunt HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Dramma storico in costume, coproduzione UK - Usa, cast di bravi attori sia pure non di richiamo. Dirige il regista di C.R.A.Z.Y. Inedito in sala, esce direttamente in DVD il 17 Febbraio.
CuriositàZender • 8/03/10 09:28 Capo scrivano - 48439 interventi