TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 14/01/22 20:12 - 9009 commenti

Una variegata umanità, si ritrova in una casa dove sin da subito accadono cose strane. Perché il fato lì ha riuniti tutti lì? Non è certo difficile capirlo. Film drammatico con puntate nel fantastico - firmato dal duo Cavalcanti e Dearden - che non fa certo della sorpresa il suo cavallo di battaglia, ma che si rivela comunque gradevole da seguire grazie al garbo con cui è realizzato ed alla classe di un cast d'altri tempi e ben affiatato. Perdonabili gli intenti propagandistici - il film fu girato a guerra ancora in corso - anch'essi sobri e mai tronfi ed eccessivi.

Pigro 28/05/22 10:29 - 9635 commenti

Viaggiatori si ritrovano in una locanda distrutta l’anno prima dai bombardamenti, eppure funzionante. Idea suggestiva, in cui il ghost movie sostiene una riflessione sulla guerra in corso, spronando a una mobilitazione che è prima di tutto interiore. La prevedibilità sulla trama e sull’evoluzione dei personaggi, che affrontano la rivelazione di sé e la soluzione ai loro problemi, isolati come in un giallo (qui esistenziale) di Agatha Christie, e la spinta propagandistica e moraleggiante zavorrano un film che ha comunque buone suggestioni.

Daniela 14/11/22 15:37 - 12622 commenti

Durante la guerra, un gruppo di persone di varia provenienza si ritrova in un'amena locanda della campagna gallese in cui il tempo sembra essersi fermato un anno prima. Il padrone della locanda e sua figlia non proiettano ombre e non si riflettono negli specchi ma il vampirismo non c'entra: siamo invece nell'ambito di una commedia con retroscena drammatici e risvolti soprannaturali, amabile anche se troppo esplicita nel palesare la natura ultraterrena degli ospiri e quella edificante del messaggio. Giustificabili invece gli intenti propagandistici, considerato l'anno di produzione.

Glynis Johns HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mary PoppinsSpazio vuotoLocandina The vault of horrorSpazio vuotoLocandina Il giullare del reSpazio vuotoLocandina Erasmo il lentigginoso

• Discussione Pigro • 28/05/22 10:35
    Non definirei il genere di questo film 'drammatico'. Tecnicamente è una storia di fantasmi (cosa che si capisce prestissimo, quando la casa in cui arrivano i viaggiatori prima non c'è e poi compare magicamente dal nulla, così come il suo proprietario, per non parlare di quando a metà film si vedono personaggi che non fanno ombra sotto il sole e non compaiono negli specchi: insomma, molto presto nella storia viene dichiarato esplicitamente che è una storia di fantasmi), che certamente innescano dinamiche tra i personaggi da film drammatico, ma impiantate in una ghost story. Io lo inserirei nel genere fantastico.
  • Discussione Cotola • 28/05/22 15:53
    Pigro ebbe a dire:
    Condivido ciò che dice Pigro, quindi per me va benissimo cambiare genere. Forse alla fine misi drammatico in ossequio a Imdb che mette drammatico come primo genere.
    Ultima modifica: 28/05/22 15:53 da Cotola
  • Discussione Zender • 28/05/22 17:20
    Ok, cambiato. Per la cronaca ricordo ancora che Drammatico è il primo genere per Imdb solo perché Imdb li mette in ordine alfabetico, quindi, in qualsiasi film su Imdb, drammatico sarà sempre prima di fantastico.