The gorilla - Film (1939)

The gorilla

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 30/04/11 15:23 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente miscuglio di horror e di commedia (all'inizio predomina il primo, ma ben presto regna la seconda). Possiede un ritmo notevole ed alcune battute niente male. Occorre - come è ovvio - accettare alcuni "tòpoi" inevitabili, come i passaggi segreti, ma resta opera piacevole. Bela Lugosi è l'inquietante maggiordomo...

Rufus68 30/09/20 22:17 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Simpatica commediola fatta di niente (un gorilla posticcio, nientemeno). Se al centro è il trio comico dei Ritz Brothers (troppo forzati i loro sketch fisici anche se, alla lunga, ci si abitua anche al loro sopra le righe), a dare corpo al film sono alcuni personaggi a latere: l'ambiguo maggiordomo di Lugosi, che sfrutta metacinematograficamente gli sguardi ipnotico-vampirici; la solida prestanza borghese del grande Atwill; l'elettrica presenza della Kelly, mezza tontolona mezza isterica, che reca uno spessore spassosamente anarchico alla vicenda. Non male.

Anthonyvm 2/07/21 15:50 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Commediola horror di origine teatrale, con tipico assetto "old dark house", fra assassini misteriosi dai nomi animaleschi, temporali interminabili e ville zeppe di passaggi segreti. Il setup promette bene, se non altro grazie alla presenza di tre ottimi caratteristi quali Lionel Atwill, l'irresistibile ed energica Patsy Kelly e Bela Lugosi nei panni dell'inquietante maggiordomo, che regge da solo metà dell'atmosfera dell'opera. Peccato che lo scettro del protagonismo sia affidato ai fratelli Ritz, mal caratterizzati e quasi mai divertenti. Simpatico il costume da gorilla. Passabile.
MEMORABILE: Le urla della Kelly; La mano del gorilla; Le sparizioni ogni volta che si spegne la luce; Il manichino che "insegue" uno dei Ritz; Il gorilla in casa.

Allan Dwan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zoccoletti olandesiSpazio vuotoLocandina Robin HoodSpazio vuotoLocandina L'ultima rivaSpazio vuotoLocandina Iwo Jima, deserto di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.