Film patinato, inconsistente, con l'unico benefit di mostrare i corpi nudi di qualche bella figliuola in età puberale. Quante volte ho letto questo tipo di critica sui film del regista e fotografo inglese David Hamilton. Poi uno gratta sotto la superficie e vede che... è tutto vero! Questo film è fatto di personaggi monodimensionali che declamano dialoghi irritanti e questo è tutto. Evitabile.
Iniziazione al sesso di un adolescente rimasto unico maschio in una villa di campagna nel 1939, mentre tutti gli altri uomini sono al fronte. Smorto e labile, si esaurisce nel preziosismo stucchevole di scenografie dai colori opachi e nell’esibizione di nudità più o meno acerbe. Sullo stesso tema saprà fare molto meglio l’italiano Mingozzi con un’iniziazione più audace, trascinante e spiritosa.
In attesa che qualcuno faccia uscire finalmente in Italia il dvd del decisamente migliore "Bilitis", potrebbe valer la pena procurarsi il dvd edito a suo tempo dalla Ripley's di questo film - più che un film, un insieme di foto di nudo in movimento! - soprattutto per chi apprezza le delicate foto erotiche di David Hamilton, il quale, come il nostro Alberto Lattuada, ha (giustamente, direi... chiamalo fesso!) una spiccata preferenza nel ritrarre acerbe ma incantevoli ninfette.
Girato con la buffa leggerezza dei film comici degli anni 30, è un insieme di divertenti situazioni erotiche che hanno come protagoniste un variegato campionario di bellezze acerbe senza veli. Completano il quadro le belle cornici paesaggistiche. La fotografia non è male ed il film, pur senza elementi da segnalare, si rende evasivo.
Opera evanescente (ornamentale potrebbe essere l'aggettivo definitivo) di David Hamilton. Fanciulle in fiore nude o seminude, adolescenti turbati, promiscuità, servitù vogliosa, capricci. Atmosfera languida, a tratti dolcemente perversa, dai colori pastello; tessuto figurativo opaco. Trama quasi inesistente (si tratta quasi di una serie di quadretti fotografici giustapposti).
Affresco di varia umanità in contesto bucolico-borghese durante la Seconda Guerra. La trama è labile, ma vi è un ricco sfoggio di nudi integrali femminili, mentre gli amplessi sono spesso tagliati sul più bello. La fotografia "effetto sogno" amplifica l'atmosfera sospesa di un film erotico sì, ma delicato e particolare. A darci dentro non sono solo le cugine (una non si dà proprio), ma più che altro le servette vogliose, che tra le altre cose svezzano il piccolo signorino di casa prima dell'incesto catartico con la cuginetta. Antesignano più compiuto e soddisfacente dell'Iniziazione.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Commenta Homesick: Iniziazione al sesso di un adolescente rimasto unico maschio in una villa di campagna nel 1939, mentre tutti gli altri uomini sono al fronte. Smorto e labile, si esaurisce nel preziosismo stucchevole di scenografie dai colori opachi e nell’esibizione di nudità più o meno acerbe. Sullo stesso tema saprà fare molto meglio l’italiano Mingozzi con un’iniziazione più audace, trascinante e spiritosa.
Dice bene Homesick, infatti il plot è identico al film diretto da Mingozzi alcuni anni più tardi (L'iniziazione, 1986).
Ora, qua la fonte è un racconto scritto da Pascal Lainé, mentre là si dice essere ispirato da Guillaume Apollinaire.
Uscito in dvd per la Ripley's Home Video
Data uscita: 6 ottobre 2009
Durata: 88
Codice area: 2 (Europa/Giappone)
Lingue: Francese, Italiano
Sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
Contenuti: trailers,foto
Codice EAN: 8032134044577
Buiomega71 ebbe a dire: Se ne va un grande del cinema delle "lolite". A suo modo un autore a tutto tondo (forse un pò tedioso, ma di indubbio fascino laccato/visivo) Per me se ne va un grandissimo fotografo, quanto al valore di cineasta stendo un velo pietoso.
Lucius ebbe a dire: Buiomega71 ebbe a dire: Se ne va un grande del cinema delle "lolite". A suo modo un autore a tutto tondo (forse un pò tedioso, ma di indubbio fascino laccato/visivo) Per me se ne va un grandissimo fotografo, quanto al valore di cineasta stendo un velo pietoso.
Sì, certo, nasce come fotografo, poi regista. Non sarà Brass o Boro, certo, ma il suo stile era subito inconfondibile.