Tell your children - Film (1936)

Tell your children
Media utenti
Titolo originale: Tell Your Children
Anno: 1936
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Reefer madness".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/11 DAL BENEMERITO LUCHI78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luchi78 20/12/11 14:56 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Divertente film propagandistico messo in circolazione per esplicitare i pericoli legati all'uso della marjuana. Il tentativo è maldestro, le situazioni appaiono più comiche che drammatiche nonostante i temi trattati siano la violenza, lo stupro e l'omicidio, e ovviamente il tutto dovrebbe esser causato dagli effetti devastanti di uno spinello. Oramai è considerato un cult tra i film d'exploitation, e la scena finale è nota ai più. Giusto per completezza...

Pigro 4/03/12 10:48 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Pellicola a sfondo (dichiarato) moralista, per denunciare i perniciosi effetti della marijuana sui giovani: ma in rilievo c’è una truce ed esagerata storia in cui quegli effetti prendono abnormi sviluppi: delitti, suicidi, follia... Sotto il pretestuoso vestito del perbenismo si cela (si palesa) il gusto torbido per il proibito e l’eccesso, in pieno filone exploitation, fondato proprio da Dwain Esper, che questo film acquistò e fece girare col più appetitoso titolo di “Reefer Madness” (la follia dello spinello). Inconsistente, buono solo per parodie.

Belfagor 21/11/16 22:13 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un filmato di propaganda contro la marijuana avrebbe avuto senso se almeno avesse mostrato come la droga agisce effettivamente; invece qui abbiamo dei giovincelli in preda a un misto di LSD e possessione demoniaca. L'intento moralizzatore è quindi un meschino pretesto per far passare dell'exploitation sotto il naso del codice Hays, ma anche questo tentativo fallisce a causa della totale incapacità cinematografica di tutti i soggetti coinvolti. Il risultato è un'ora di noia con picchi di follia trash. Col tempo è diventato uno scult.

Anthonyvm 23/09/20 16:26 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Un piccolo classico dell'exploitation delle origini, che ha con gli anni raggiunto lo status di cult grazie alla sua natura involontariamente comica. Lo spinello diventa la più temibile minaccia per la gioventù americana, una trappola senza uscita che conduce a pazzia, sesso prematrimoniale (orrore!) e morte. Ovviamente il pretesto didattico (un po' come il Maniac del '34) serve a giustificare un paio di sequenze "forti", fra omicidi, accoppiamenti e suicidi. Oggi non resta che sorridere di fronte all'ingenuità degli autori e, soprattutto, di chi ai tempi può averli presi sul serio.
MEMORABILE: La droga nascosta in libri e scarpe; Il pazzo che ordina alla bionda di suonare il piano più veloce; L'omicidio a bastonate; Il salto dalla finestra.

Louis J. Gasnier HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Should tall men marry?Spazio vuotoLocandina Les débuts de Max au cinémaSpazio vuotoLocandina Débuts d'un patineurSpazio vuotoLocandina Le premier cigare d'un collégien
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Anthonyvm • 23/09/20 16:30
    Scrivano - 805 interventi
    Presente come extra (con sottotitoli italiani) all'interno del DVD di Grass di Ron Mann, edito dalla Rarovideo.