Le premier cigare d'un collégien - Corto (1908)

Le premier cigare d'un collégien
Locandina Le premier cigare d'un collégien - Corto (1908)
Media utenti
Titolo originale: Le premier cigare d'un collégien
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Le premier cigare d'un collégien

Note: In italiano "Il primo sigaro di un collegiale".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Le premier cigare d'un collégien

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 4/05/22 11:32 - 4026 commenti

I gusti di Caesars

Pur non presentando sviluppi men che prevedibili, questo corto può vantare sulla solita grande interpretazione di Linder (che però poco si adatta ad impersonare un collegiale, vista l'età). E' proprio sulla performance fisica, e sulle sue buffe espressioni facciali, che la comica basa tutto il suo appeal, perché la trama è ben poca cosa (il tentativo di un giovane di fumare il tanto sospirato "primo sigaro", anche per far colpo su altre persone). La conclusione è piuttosto fiacca, forse si poteva cercare una chiusa migliore.

B. Legnani 3/05/22 00:52 - 5686 commenti

I gusti di B. Legnani

Debole comica (circa cinque minuti) con Max Linder, qui diretto da Gasnier. Non c'è nulla di particolarmente interessante o sorprendente rispetto a quello che si poteva prevedere sin dal titolo, ad eccezione - forse - di un lungo primo piano su Linder, che abbozza simpatiche espressioni di disgusto. Finale di àmbito casalingo piuttosto modesto. Inoltre Max (con tanto di baffi) è poco giovane, per poter essere un collegiale credibile...

Pigro 2/07/22 10:35 - 10192 commenti

I gusti di Pigro

La mimica facciale e la fisicità di Max Linder sono fuori discussione, insomma l’attore è davvero un talento. Sta di fatto che questa comica è moscia, a cominciare dalla storia: lo studente che fuma un sigaro e si sente male. Passi per le smorfie in crescendo in primo piano, ma sul resto c’è poco da vedere e da divertirsi. Anzi, tante potenzialità sono semplicemente ignorate, e le scene si susseguono senza creatività, sprecando un’idea apparentemente curiosa, e calando nei soliti cliché. Trascurabile.

Pinhead80 23/04/24 08:32 - 5538 commenti

I gusti di Pinhead80

Un collegiale, nell'intento di fare colpo su due avvenenti ragazze, comincia a fumare un sigaro per darsi delle arie da grand'uomo. Gli effetti collaterali di questo gesto saranno tanto esilaranti quanto disastrosi. Max Linder è come al solito una maschera espressiva impressionante e riesce a rendere divertente una comica che tutto sommato non avrebbe grandi spunti di interesse. La parte finale forse poteva essere curata meglio e avrebbe portato il cortometraggio ad avere ben altro spessore. Peccato, perché Linder qui dimostra in toto tutto il suo enorme potenziale.

Max Linder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Création de la SerpentineSpazio vuotoLocandina Amoureux de la femme à barbeSpazio vuotoLocandina Les Surprises de l'amour - Comique Fou rireSpazio vuotoLocandina La légende de Polichinelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.