Io sarei davvero curioso di sapere e di capire come siano riusciti e soprattutto abbiano avuto il coraggio di trasformare un film così drammatico, tale da farsi considerare una tragedia greca, in un film a luci rosse e con un titolo così squallido.
Chiaramente non spetta a me la decisione, ma sarebbe molto rispettoso porre almeno nelle note il titolo americano, infinitamente più consono, ovvero Lust for revenge.
Ovvio che chi lo vedrà noterà i due punti interrogativi lasciati dal regista, che non credo siano dovuti a tagli, e da lì a dare il minimo sindacale il passo è breve.
Se io ho dato il massimo è perchè il film intero è stato quasi una risposta alla secondarietà di questi due punti, visto il misfatto incommensurabile al quale si era assistito, e si è al contrario voluto puntare sulle conseguenze del misfatto stesso, senza troppo starsi a fare domande sul perchè e sul percome si scatenasse tanta violenza.
I film greci li continuo ad adorare proprio per l'immediatezza, i botta-risposta, per l'estrema istintività nelle reazioni, una volta avuta prova del torto subito. Non si risparmia nessuno...uomini, donne, vecchi o bambini che siano.
D'altronde già Omero ce lo diceva nei suoi poemi come erano all'occorrenza spietati gli eroi greci, pur avendo un codice d'onore.
Ultima modifica: 7/09/21 10:11 da
Fauno